Kioxia Exceria Plus G4: prestazioni PCIe 5.0, ma consumi da PCIe 4.0 grazie alle memorie BiCS

Kioxia ha presentato il nuovo SSD Exceria Plus G4, unità PCIe 5.0 consumer che fornisce prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 10.000 MB/s e 8.200 MB/s, ma con consumi pari alle unità PCIe 4.0 dell'azienda.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Dicembre 2024, alle 16:44 nel canale StorageKioxiagaming hardware
Kioxia ha svelato il nuovo SSD Exceria Plus G4, soluzione che si rivolge a giocatori e creatori di contenuti dotata di interfaccia PCIe Gen 5. Le unità saranno disponibili nei tagli da 1 TB e 2 TB con velocità di lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 10.000 MB/s e 8.200 MB/s, anche se al momento la società non ha comunicato prezzi e uscita.
A caratterizzare le nuove unità ci sono le memorie Flash 3D BiCS e un controller orientato all'efficienza energetica. I nuovi drive, infatti, mostrano un miglioramento dei consumi fino all'80% alle massime prestazioni rispetto alla generazione precedente.
Questo significa meno energia assorbita consentendo alle nuove unità di adattarsi tanto ai sistemi desktop che ai laptop con particolare attenzione all'autonomia. A cascata, il Kioxia Exceria Plus G4 produce anche meno calore fornendo una maggiore stabilità delle prestazioni. A tal proposito, la società ha utilizzato anche nuove etichette che agevolano il raffreddamento anche senza un dissipatore dedicato.
"Siamo entusiasti di presentare la nostra prima unità SSD PCIe 5.0 consumer, progettata per elevare l'esperienza di gioco e di creazione di contenuti dei nostri clienti finali a livelli senza precedenti. Grazie alla più recente tecnologia di memoria flash 3D Kioxia BiCS Flash e a un controller ottimizzato per la massima efficienza energetica, questa nuova unità SSD consente di eseguire grandi carichi di lavoro con velocità PCIe 5.0 mantenendo un consumo energetico pari a quello delle unità PCIe 4.0" ha dichiarato Paul Rowan, vicepresidente e CMO della Memory and SSD Business Unit di Kioxia Europe.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".