Intel DC P3608, SSD per il settore Data Center da 5000MB al secondo

Nuova serie di SSD enterprise Data Center presentata da Intel, sotto la sigla DC P3608. Disponibile in diversi tagli, la nuova serie promette prestazioni davvero elevate, con picchi in lettura di 5000MB al secondo e 850 mila IOPS in letture casuali 4K
di Alessandro Bordin pubblicata il 25 Settembre 2015, alle 10:32 nel canale StorageIntel
Intel ha presentato la serie di SSD per Data Center DCP3608, in grado di soddisfare la sempre più crescente domanda di unità di questo tipo in un settore in continuo sviluppo, nonché avido di prestazioni e capienze. Questa serie di SSD promette infatti prestazioni molto elevate, grazie all'accoppiamento di due controller con interfaccia nativa NVMe in abbinamento all'interfaccia PCIe x8.
Il form factor scelto è definito HHHL AIC, molto simile a quello di alcune schede video, con un vistoso dissipatore di calore passivo che va a ricoprirlo nella sua interezza.
I tagli disponibili sono di 1,6TB, 3,2TB e 4TB, con prestazioni nell'ordine dei 5000MB al secondo in lettura (4500MB al secondo per il 3,2TB) e scritture rispettivamente di 2000MB, 2600MB e 3000MB al secondo. I consumi sono di 11,5W in idle, con un picco massimo dell'unità più capiente, in scrittura, che arriva a 40W (potete vedere i dettagli qui).
Intel cerca di rafforzare quindi la propria posizione nel settore SSD enterprise, particolarmente redditizio, forte anche della fornitura delle piattaforme di sistema. Non sono comunicati i prezzi, che possono variare anche di molto a seconda degli accordi con i singoli clienti.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa rivoluzione informatica...
Sta arrivando la rivoluzione informatica!Tra qualche hanno scompariranno gli hd, i computer avranno solamente un tipo di memoria veloce come la ram e persistente come le flash.
Si dovrà evolvere tutto il software!
1.6TB : $3,509
3.2TB : $7,009
4TB : $8,759
(fonte pcworld.com)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".