Il mercato spinge sempre più verso Blu-Ray

Netflix e Best Buy annunciano il proprio supporto allo standard Blu-Ray per i supporti ad alta definizione: nuove defezioni per HD-DVD
di Paolo Corsini pubblicata il 12 Febbraio 2008, alle 10:47 nel canale StorageIl futuro dello standard HD-DVD appare sempre più ricco di incertezze, quantomeno stando alle più recenti informazioni provenienti dal mercato nord americano in questi giorni; vari annunci stanno chiaramente spingendo il mercato verso l'elezione di Blu-Ray a standard de facto per i supporti ad alta definizione.
Netflix, la principale azienda americana per la fornitura di contenuti video online a noleggio via posta, ha ufficialmente comunicato l'intenzione di voler utilizzare solo film in standard Blu-Ray quale proprio archivio di titoli disponibili per i clienti. Ricordiamo come questa azienda abbia al momento circa 7 milioni di clienti nel mercato nord americano, dei quali tuttavia solo una piccola quota accede ai supporti ad alta definizione del catalogi online. La fuoriuscita dei supporti HD-DVD dal catalogo Netflix avverrà entro la fine dell'anno, stando a quanto riportato dal sito Dailytech.
Best Buy, popolare catena di vendita nord americana specializzata in elettronica ed informatica, ha ufficializzato il proprio supporto allo standard Blu-Ray confermando come all'interno dei propri punti vendita verrà destinata una superiore area espositiva a lettori e supporti Blu-Ray rispetto a quelli HD-DVD, che continueranno in ogni caso a venir proposti ai clienti almeno per il momento.
Ricordiamo come poco prima dell'apertura del Consumer Electronic Show di Las Vegas, lo scorso mese di Gennaio, Warner Bros. abbia annunciato la propria intenzione di non supportare più questo standard per le proprie produzioni a partire dalla fine del mese di Maggio. A questa azienda sembra essersi aggiunta anche Paramount, che pur senza un annuncio ufficiale pare intenzionata a promuovere maggiormente i supporti Blu-Ray.
In questa evoluzione dei formati ad alta definizione verso un unico standard dominante riveste un ruolo fondamentale Sony, che ha contribuito alla creazione della tecnologia Blu-Ray: l'aver integrato un lettore per questo standard all'interno delle proprie console Playstation 3, benché abbia inciso in misura considerevole sui costi di produzione e di vendita di questa console, sembra alla lunga ripagare quale politica commerciale nell'ottica di avere una base di lettori Blu.Ray che sia la più ampia possibile.
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre anche in campo informatico sono disponibili a circa 300 euro masterizzatori blu ray (che leggono anche hd-dvd), mentre i masterizzatori hd-dvd latitano.
Credo che ormai il blu ray non abbia vinto soltanto battaglie ma la guerra.
Il mondo si sta muovendo in direzione del BD (bene o male che sia) e investire ulteriori soldi in una guerra persa credo sia inutile.
Fossi in loro mi dedicherei alla vendita di prodotti dual in moda da non dare l'impressione di abbandonare i loro chlienti, ma di iniziare a vendere prodotti BD.
Altrimenti rischiano di perdere in futuro buone fette di mercato nei lettori BD.
Guarda il giorno in cui Toshiba smettera' di produrre hardware hd-dvd sara' il giorno in cui la Sony smettera' di supportare il sacd.
Quindi le probabilita' sono meno di zero che cio' accada.
Inoltre anche in campo informatico sono disponibili a circa 300 euro masterizzatori blu ray (che leggono anche hd-dvd), mentre i masterizzatori hd-dvd latitano.
Credo che ormai il blu ray non abbia vinto soltanto battaglie ma la guerra.
Il Pioneer BDC-202 (masterizzatore solo BR) l'ho trovato a 150€ in lussemburgo...
Mentre LG Writer GGC-H20L che masterizza i BR e legge gli HD l'ho trovato a 210 sempre dagli stessi...
P.s. versioni rigorosamente Bulk...
Contenti voi...
Quindi le probabilita' sono meno di zero che cio' accada.
cmq sia, anch'io che sonouno a cui gli hddvd nn dispiacevano, devo ammettere che la battaglia è persa, e forse nn è una cosa cosi negativa come pensavo prima. Ora si sa cosa bisogna acquistare, alla gente verrà venduto quello e stop e nn ci saranno + dubbi che frenevano il mercato, del tipo: mmm potrei prendere un lettore hddvd però chissà se vince questo formato oppure l'altro...
Il Pioneer BDC-202 (masterizzatore solo BR) l'ho trovato a 150€ in lussemburgo...
Mentre LG Writer GGC-H20L che masterizza i BR e legge gli HD l'ho trovato a 210 sempre dagli stessi...
P.s. versioni rigorosamente Bulk...
cacchiarola che prezzi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".