Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Disponibile OpenOffice.org 3.0

Disponibile OpenOffice.org 3.0

E' da poco disponibile per il download una nuova release ufficiale di OpenOffice

di pubblicata il , alle 14:17 nel canale Programmi
 

E' da poco disponibile per il download una nuova release ufficiale di OpenOffice giunto ormai alla versione 3.0. Questo prodotto era stato preannunciato da parecchio tempo e secondo alcune fonti avrebbe dovuto essere rilasciato entro lo scorso mese di settembre; le novità introdotte sono parecchie e non certo marginale e qui di seguite riassumeremo solo le principali.

La comunità di sviluppatori di OpenOffice.org ha messo a punto una nuova versione dedicata agli utenti Mac, infatti, è disponibile per il download OpenOffice 3.0 con supporto nativo a Mac OS X e alle tecnologie Aqua. Non è più necessario ricorrere a X11. Inoltre, come riportato a questo indirizzo, alcune funzionalità di OpenOffice 3.0 per Mac non sono disponibili nella concorrente soluzione commerciale Microsoft Office 2008.

OpenOffice.org viene annunciato con un migliorato supporto ai formati Microsoft Office: aprire, salvare e importare file (.doc; .xls, .ppt, etc.) sono tutte funzionalità ottimizzate in questa release di OpenOffice.com, a tutto vantaggio dell'interoperabilità e della possibile gestione di ambienti di lavoro "ibridi" in cui siano presenti postazioni con software Microsoft e altre con OpenOffice.

Anche Draw e Impress presentano alcune migliorie, come ad esempio la gestione del Crop, funzione basilare e semplice, ma trascurata dalle precedenti versioni. Significative novità sono segnalate anche in Chart: nuovi elementi e nuove modalità di presentazione consento di realizzare grafici ancor più interessanti. Inoltre, inseguendo un trend ormai comune, anche OpenOffice 3.0 offre la possibilità di collaborare a distanza utilizzando il medesimo file e condividendo un'area di lavoro.

A margine, segnaliamo la possibilità di gestire fogli elettronici decisamente più grandi: ora il numero massimo di colonne gestibili è pari a 1024. Anche l'aspetto grafico della suite è stato rinnovato con nuove icone e nuovi elementi. Qui di seguito sono disponibili i link per il download delle differenti versioni.

155 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SwatMaster10 Ottobre 2008, 14:18 #1
Provvedo al download!
ghiltanas10 Ottobre 2008, 14:20 #2
per ora è solo in inglese giusto?
frankie10 Ottobre 2008, 14:25 #3
esatto è en-us, io aspetto x l'upgrade la versione it
Cionno10 Ottobre 2008, 14:38 #4
veramente già da ieri era disponibile... betanews rulez!
christiantric10 Ottobre 2008, 14:39 #5
Davvero un ottimo lavoro per quelli open office. Un prodotto di altissimo livello.
E poi dicono che non si devono fare paragoni....!
jdvd97610 Ottobre 2008, 14:45 #6
Anche io trovo la suite Open Office di altissimo livello...peccato che sia un pochino pesante ma per il resto non ha nulla a che invidiare alla suite MS...
polkaris10 Ottobre 2008, 14:47 #7
http://www.openoffice.org/ Dal sito ufficiale vedo "Release Candidate 4 available"...leggo ora che sarà annunciata come release lunedì. Me la scarico subito!
actaris10 Ottobre 2008, 14:59 #8
Manca la descrizione di una caratteristica davvero notevole: l'editing dei file .PDF attraverso draw ( ma a patto di installare un'estensione gratuita ). Ho provato il tutto sin dalla RC3 e funziona perfettaemnte: si apre il .PDF e poi le modifiche sono davverosemplicissime.
VITRIOL10 Ottobre 2008, 15:07 #9
Originariamente inviato da: actaris
Manca la descrizione di una caratteristica davvero notevole: l'editing dei file .PDF


E il supporto dei PDF ibridi. Questa sarà una vera piccola grande rivoluzione per gli utenti. Davvero un nuovo modo di distribuire i documenti.

Saluti
VITRIOL
.Sax.10 Ottobre 2008, 15:07 #10
Originariamente inviato da: frankie
esatto è en-us, io aspetto x l'upgrade la versione it


Sbagliato.. io ho installato la rc2 ed è già in italiano
tra l'altro me la segna già come 3.0.0 e non mi trova aggiornamenti.. mah..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^