in collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Fatturazione elettronica: il catalizzatore per la digitalizzazione del Paese

Fatturazione elettronica: il catalizzatore per la digitalizzazione del Paese

Secondo il Digital economy and society index l’Italia è quart’ultima su 28 Paesi europei in quanto alla digitalizzazione in termini generali. L’obbligatorietà della fatturazione elettronica può essere di stimolo: ne parliamo con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Software
 

Da quando, nel giugno del 2014, è entrato in vigore in Italia l'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione un dato importante è emerso su tutti: la digitalizzazione delle fatture abbatte i costi del processo da un minimo di 5,5€ fino a 8,2€. Immaginiamo ora quanto si potrebbe concretamente risparmiare se si digitalizzasse l'intero processo di un'ordine. Nonostante gli evidenti vantaggi, purtroppo la digitalizzazione ancora stenta a decollare in Italia: più di un'azienda su due, nel nostro Paese, investe meno dell'1% del fatturato in progetti di digitalizzazione.

Una recente ricerca dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica & e-commerce B2B della School of Management del Politecnico di Milano permette di ragionare su alcuni dati e sulle tendenze. Emerge in particolare la difficoltà delle PMI italiane nell'approcciarsi alla digitializzazione: l'85% di esse dichiara, per esempio, di non aver usufruito delle agevolazioni concesse dai governi come i voucher digitalizzazione o il Piano industria 4.0 a fronte, invece, delle grandi aziende per le quali solamente l'1% di esse ha dichiarato di non essere intenzionata a introdurre progetti di dematerializzazione nei prossimi 2 anni.

"Anche a fronte di chiari vantaggi in termini di costi, che originano del passaggio da una «gestione per documenti» a una gestione per «flussi di dati», la spinta alla conversione al digitale è ancora bassa; un'azienda su due, in Italia, investe meno dell'1% del proprio fatturato in progetti di digitalizzazione" prende atto con rammarico Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia che con Fattura SMART propone una soluzione semplice e intuitiva per la gestione della fatturazione elettronica.

Fatturazione elettronica che secondo lo stesso Angeleri può rappresentare finalmente quel catalizzatore per la reale spinta alla digitalizzazione del paese: "Senza ombra di dubbio l’obbligatorietà della e- fatturazione darà una svolta all’intera trasformazione in senso digitale del mondo produttivo italiano. Tra l’altro secondo il Desi (Digital economy and society index) già oggi il 30% delle aziende italiane scambia fatture elettroniche contro una media europea del 18%. A questo risultato ha contribuito senza dubbio l'obbligatorietà della fatturazione digitale verso la PA, ma è proprio questo che rende ottimisti. Dal 1° gennaio 2019 oltre 5 milioni di partite iva dovranno adeguarsi. E la dematerializzazione non sarà più un sogno.”

Insomma, un effetto traino che può innescare un ciclo virtuoso. La ricerca dell'Osservatorio intanto, a sottolineare come il mondo produttivo non voglia farsi trovare impreparato, mostra come solamente il 5% delle grandi imprese e il 9% delle PMI non ha abbia deciso come organizzarsi per adempiere al nuovo obbligo normativo. E, dato ancor più interessante, una grande impresa su due e il 34% delle PMI interpretano l'obbligo come un'opportunità per ottimizzare i processi aziendali.

Ancora Angeleri: “Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia considera i propri clienti, i commercialisti, gli studi professionali e le PMI, al centro ed essenziali in questa trasformazione ed in tal senso abbiamo proposto loro degli applicativi ideali per semplicità, flessibilità, prestazioni ed affidabilità. Fattura SMART è un software ingegnerizzato su misura delle piccolissime e piccole imprese, i nuovi moduli di fatturazione elettronica di Arca EVOLUTION sono invece l’ideale per le PMI.”

Perché la trasformazione digitale possa essere ben accolta, senza paure, è necessario che sia supportata da strumenti efficaci, semplici, immediati ed intuitivi, motivo per cui Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha da sempre portato avanti un approccio di sviluppo a stretto contatto con il mondo professionale, cogliendone i bisogni digitali così da realizzare applicativi capaci di semplificare l'adozione sia da parte dei professionisti stessi sia da parte dei loro clienti, ovvero le imprese, grandi o piccole che siano.

Una trasfromazione da sostenere anche culturalmente: Wolters Kluwer ha infatti avviato un roadshow che porterà la tematica in giro per l’Italia fino alla fine di novembre per illustrare a platee di professionisti e imprese le soluzioni Fattura SMART per le piccole e piccolissime imprese e i moduli di fatturazione elettronica di Arca EVOLUTION, il gestionale dedicato alle PMI, che permettono al professionista di essere al centro dell’attività della fatturazione per mantenere il fondamentale controllo dell’intero processo ma, al contempo, alleggerire lo Studio di molto lavoro a basso valore aggiunto e alle PMI di automatizzare i processi e recuperare efficienza per dedicarsi anch’esse ad attività ad alto valore aggiunto.

Anche la clientela di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia concretamente convinta dall’efficacia delle soluzioni digitali in generale dell’azienda e di quelle di fatturazione elettronica in particolare, si rende parte attiva nel processo di informazione e diffusione della cultura digitale sui rispettivi propri territori.


Barbara Rizzato, studio Rizzato & Dainese di Padova

Lo Studio Rizzato & Dainese di Padova ad esempio da tempo collabora con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia e ne utilizza diversi software con buona soddisfazione. Barbara Rizzato ha scelto il software di fatturazione elettronica Fattura SMART quale veicolo di marketing, per sgravare le attività dello studio, coinvolgere in modo pratico la clientela nel processo di fatturazione, ma soprattutto nell’interazione digitale con lo Studio.


Francesco Fabbri


Serena Placci

Lo Studio Bulzoni Sangiorgi di Brisighella (RA) invece si è dotato di una task force per i problemi legati all’IT propri e della propria clientela. Ne fanno parte Francesco Fabbri e Serena Placci, commercialisti digitali.
Il nostro incarico è anche quello di trasformare l’offerta dello Studio. La fatturazione elettronica sarà presto obbligatoria e noi abbiamo cominciato già da tempo ad offrire alla nostra clientela, senza costi, Fattura SMART di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. L’offerta è in grande anticipo rispetto all’obbligatorietà ed è collegata ad un più ampio discorso «digitale». Lo Studio mette a disposizione dei suoi clienti l’intera sua esperienza digitale. Offriamo formazione e anche consulenza su hardware e software per orientare al meglio la clientela con poca conoscenza delle possibilità dell’IT e per offrire loro una completa sinergia digitale con lo Studio, ma che sia comunque indipendente e non vincolata al rapporto. Viviamo questo come un servizio volto solo ed esclusivamente ad aumentare l’efficienza.”


Il team dello Studio Sarragioto

Lo Studio Sarragioto di Padova ha invitato la sua clientela ad una giornata di approfondimenti e presentazioni e all’invito hanno risposto con entusiasmo circa sessanta clienti. «Fatturazione elettronica: siete pronti?» questo il titolo dell’evento. L’incontro formativo si è sviluppato in un’ora circa con l’introduzione della nuova normativa e la spiegazione concreta del funzionamento di Fattura SMART, l’applicativo ingegnerizzato da Wolters Kluwer Tax & Accounting proprio per rispondere alle esigenze di fatturazione elettronica B2B. La clientela è stata divisa in gruppi omogenei per favorire anche il dibattito sulla fatturazione elettronica tra operatori della stessa categoria che devono affrontare problematiche simili. Ne sono emersi 6 gruppi di una decina di persone ospitate nello Studio Sarragioto dove hanno potuto seguire con facilità e immediatezza la semplicità e l’immediata fruibilità di Fattura SMART.
L’intera giornata è stata dedicata all’approfondimento della normativa ed alla scoperta dell’applicativo.

Un approccio diffuso alla fatturazione elettronica e alla sua adozione lineare grazie alla semplicità degli strumenti messi a disposizione da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

 
^