Visual Processing Unit

Visual Processing Unit

3D Labs presenta il proprio nuovo chip P10, soluzione innovativa altamente programmabile

di pubblicata il , alle 16:19 nel canale Schede Video
 
3D Labs, noto produttore di soluzioni video di fascia professionale, ha ufficialmente introdotto una nuova architettura video: si tratta del chip P10, che 3D Labs indica come Visual Processing Unit (VPU).



Tra le particolarità tecniche di questa nuova architettura vi è da segnalare il bus memoria a 256 Bit, contro quelli a 128 bit utilizzati dalle più recenti schede video 3D; questo permette di avere una bandwidth complessiva superiore ai 20 Gbytes al secondo, in base alla velocità della memoria DDR utilizzata.
Qui di seguito sono riportate le specifiche tecniche del chip:

- processo produttivo a 0.15 micron;
- 76 milioni di transistor;
- prodotto nelle fabbriche TSMC;
- package ball HSBGA 860;
- 4 pipeline di rendering, con la possibilità di processare sino a 2 texture per pipeline alla volta;
- interfaccia di memoria DDR a 256-bit;
- dotazione di memoria video fino a 256 Mbytes;
- supporto AGP 4X;
- supporto pixel and vertex shader (DirectX 8);

On line sono disponibili alcune analisi tecniche di questa nuova architettura 3D Labs; oltre alla press release ufficiale, disponibile a questo indirizzo, sono stati pubblicati dettagliati report da Anandtech e Tom's Hardware.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pentothal06 Maggio 2002, 16:12 #1
mah!
Abbiamo visto come la NVidia sia stata regina del 3D per 2 anni buoni.... ma come dice un vecchio detto, tutto quello che è sù, prima o poi cadrà giù!
Avatar006 Maggio 2002, 16:15 #2
Come dx8? agp4x?
Non posso credere che non supporti le dx9 e l' agp 8x,ma non doveva uscire a settembre?
Avatar006 Maggio 2002, 16:17 #3
Se Nvidia a quanto letto nell' intervista non alzerà il bus a 256-bit farà davvero una brutta fine.
barabba7306 Maggio 2002, 16:19 #4
è un prodotto destinato alla grafica professionale oppure al settore dei videogiochi ?
mix197706 Maggio 2002, 16:23 #5
credo professionale altrimenti il nome sarebbe stato virtual e non visual e soprattutto agp8x e non 4x come sulle schede per workstation
steel6406 Maggio 2002, 16:30 #6
Grafica professionale e costerà una sassata come tutte le 3D Labs professionali (cioè dai €1000 in su).
ev806 Maggio 2002, 16:39 #7
X Avatar0:
Ha un'architettura molto particolare ed inizialmente sarà solo per il mercato "professional", per questo non sono necessari dx9 ed AGP8X.
zillo7706 Maggio 2002, 16:47 #8
Ma sulla press release nel sito 3Dlabs parlano di una caratteristica che mi pare la piu' importante di tutte (almeno per il mercato professionale, a cui e' rivolta), e cioe' la capacita' di effettuare il rendering in hardware e non lasciando il compito interamente alla cpu, come fanno tutte le altre schede attuali, anche quelle professionali. Mi pare un peccato che Paolo non abbia sottolineato questa cosa, e quindi l'ho fatto io... ;-)
Jashugan06 Maggio 2002, 16:54 #9
Ma scusate, cosa diavolo ve ne fate di AGP 8x??????? Non ricordo nemmeno la differenza tra 2x e 4x. E all'epoca la memoria delle schede video non era nemmeno troppo elevata. Ora che alcune schede hanno addirittura 128 MB di memoria, a cosa serve avere addirittura 8x?
WarDuck06 Maggio 2002, 17:09 #10
Ah, ah... con tutte quelle caratteristiche, mi venite a parlare di AGP 8x... ... ma andiamo siate oggettivi, non mi ricordo chi ha fatto quel test sull'AGP dove a momenti il miglior AGP era l'1x settato a 64mb...
Credete in un aumento delle prestazioni passando ad 8x? Io credo che più che altro aumenta solo l'instabilità...
Inoltre è una scheda grafica non professionale nata per scontrarsi con nVidia e le altre...
Che servono i DX9 quando ancora non vedo un gioco DX8 non lo so... comunque è solo l'inizio...