Una scheda Mini anche con GPU GeForce GTX 1080 per Zotac

L'azienda di Hong Kong presenta l'ultima arrivata della famiglia di schede video Mini, basata su GPU GeForce GTX 1080 e caratterizzata da un ingombro complessivo molto contenuto
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Gennaio 2017, alle 09:01 nel canale Schede VideoZotacNVIDIAGeForce
Piccolo è bello? Sembra questa la direzione verso la quale vuole muoversi Zotac con le proprie più recenti schede video basate su GPU NVIDIA. Al CES 2017 l'azienda di Hong Kong ha mostrato l'ultima soluzione appartenente alla famiglia Mini, basata su GPU NVIDIA GeForce GTX 1080, completando in questo modo la gamma di schede video ad elevate prestazioni e design super compatto.
Le specifiche tecniche sono quelle del reference design NVIDIA, con un lieve incremento nelle frequenze di clock di alcuni MHz per quanto riguarda la GPU. Il design prevede un PCB custom con singolo connettore di alimentazione a 8 pin, sistema di raffreddamento a doppia ventola (quella di destra di dimensioni leggermente superiori rispetto a quella di sinistra) e gli stessi connettori per display che sono implementati nella scheda Founders Edition.
Messa a confronto con le due proposte Zotac della serie AMP! la nuova scheda spicca in modo ancor più netto per le proprie dimensioni contenute: l'ingombro laterale è sempre pari a 2 slot mentre quello in lunghezza ben più contenuto, con il PCB che è ancora più compatto e il sistema di raffreddamento che deve fuoriuscire in parte nell'area posteriore così da potersi adattare meglio al calore da dissipare generato dalla GPU GeForce GTX 1080, dalla circuiteria di alimentazione e dagli 8 Gbytes di memoria GDDR5X.
La scheda arriverà in commercio nelle prossime settimane, con produzione in volumi che è iniziata in questi giorni e primi sample che ottimisticamente potrebbero raggiungere i rivenditori prima della festività del nuovo anno Cinese a febbraio. Il prezzo ufficiale non è stato ancora comunicato ma indicativamente dovrebbe essere compreso tra 620 e 650, a metà strada quindi tra la scheda Founders Edition e le proposte AMP! basate sulla stessa GPU.
Altra novità di Zotac è un prototipo di soluzione esterna, collegata al sistema attraverso collegamento Thunderbolt 3 (Type-C) e dotata al proprio interno di una scheda video con la quale potenziare le prestazioni velocistiche del proprio PC. Al momento attuale Zotac non ha ancora deciso se queste saranno le dimensioni finali del prodotto: possibile che venga ridotto in lunghezza così da diventare più compatto assicurando comunque la compatibilità anche con schede video di elevata potenza. L'alimentatore integrato ha una potenza di 400 Watt, mentre non mancano porte per connettere altre periferiche USB con interfaccia 3.0.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe magari smettono pure di ficcare in ogni modo una scheda video mediocre in ogni portatile con un pochino di qualità sopra la media, in modo da ridurre il comparto raffreddamento e sopratutto il prezzo?
ma no! sarebbe geniale! potrebbero veramente far ripartire le vendite dei pc portatili a gonfie vele, siamo matti?!?!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".