Trattamento Xtreme Gaming per la scheda GeForce GTX 980Ti di Gigabyte

Trattamento Xtreme Gaming per la scheda GeForce GTX 980Ti di Gigabyte

Gigabyte propone con la gamma di soluzioni Xtreme Gaming una serie di schede video destinate al pubblico dei più appassionati, capaci di venire incontro alle esigenze di chi si diletta di overclock estremo grazie ad un design custom

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceGigabyte
 

In attesa del debutto delle schede video enthusiast di prossima generazione, atteso non prima della metà del prossimo anno tanto per proposte AMD come per quelle NVIDIA, vari produttori stanno presentando proprie soluzioni destinate agli utenti più appassionati che rappresentano evoluzioni dei modelli sino ad ora presentati sul mercato.

gigabyte_gtx_980ti_extreme_1.jpg (94407 bytes)

Un esempio di questo viene da Gigabyte, che con la famiglia Xtreme Gaming punta a catturare l'interesse degli utenti più appassionati di overclock e di prestazioni velocistiche ai vertici. Un esempio di questo viene dal modello GV-N98TXtreme C-6GD, sigla dietro la quale si cela una scheda video basata su GPU NVIDIA GeForce GTX 980Ti abbinata a 6 Gbytes di memoria video e dotata di sistema di raffreddamento a tripla ventola.

gigabyte_gtx_980ti_extreme_3.jpg (66351 bytes)

La scheda ha specifiche di funzionamento di default identiche a quelle del reference design NVIDIA, con un clock base della GPU pari a 1.000 MHz che sale sino a 1.075 MHz come clock Boost. Lieve overclock per la memoria video, che passa dai 7.000 MHz effettivi delle specifiche NVIDIA ai 7.200 MHz della proposta Gigabyte. Un approccio di questo tipo sembra voler lasciare l'utente libero di intervenire a proprio piacere sulla frequenza di clock del chip video, ricercando in questo modo le più elevate prestazioni possibili: del resto l'intera costruzione della scheda è pensata per offrire all'utente il massimo livello di intervento sulle specifiche di funzionamento, a partire dalla circuiteria di alimentazione a 12+2 fasi.

gigabyte_gtx_980ti_extreme_2.jpg (109483 bytes)

Il sistema di raffreddamento WindForce è basato su design a tripla ventola, abbinato ad una voluminosa struttura di dissipazione che abbina radiatori a heatpipes in rame così da massimizzare l'effetto di raffreddamento. Non manca la possibilità di spingersi ben oltre le specifiche di default grazie ad una circuiteria di alimentazione che abbina una modalità specifica per l'utilizzo di sistema di raffreddamento ad azoto liquido con un bios custom e un connettore di alimentazione a 6 pin supplementare posizionati nella parte posteriore. Questa si abbina ai due connettori di alimentaizone a 8 pin presenti nella parte superiore, per un massimo di 450 Watt che possono venir forniti alla scheda nel momento in cui tutti connettori siano utilizzati.

Un prodotto quindi destinati ai più appassionati, che non propone di serie frequenze di clock così elevate come visto con altre proposte concorrenti basate su GPU NVIDIA GeForce GTX 980Ti ma che punta tutto su una costruzione molto curata pensata per le esigenze degli utenti più appassionati. Il prezzo è ovviamente quello di un prodotto enthusiast, con un listino indicativo di circa 850,00€ IVA inclusa nel mercato nazionale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^