SiS Xabre Preview

SiS Xabre Preview

Analizzate le caratteristiche tecniche della nuova gamma di schede video SiS Xabre, soluzione di fascia media di prossima commercializzazione

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Schede Video
 
Sul sito italiano DinoxPC è stata pubblicata, a questo indirizzo, un'analisi teorica della nuova gamma di chip video SiS Xabre, serie di prodotti pensate per il mercato di fascia media destinato, principalmente, ad entrare in concorrenza con la serie di schede video nVidia GeForce 4 MX440

giga_xabre_dinox290402.jpg
Scheda video Gigabyte basata su chip SiS Xabre


L'estratto qui di seguito riportato spiega, in sintesi, la recente storia del mercato delle schede video, nonché il posizionamento di mercato della nuova soluzione SiS.
Il mercato degli acceleratori 3D, si sa, è in continuo fermento. Da quando 3dfx è stata acquisita, sono rimaste in due a contendersi lo scettro del più forte: Ati e nVidia.

nVidia ci ha sempre proposto degli ottimi prodotti , partendo dalla linea TNT per giungere alle attuali Geforce 4; Ati dal canto suo ha cominciato a premere sul pedale dell’acceleratore dal Rage 128 in poi (che purtroppo non forniva buone prestazioni nel 3D), sino a giungere alla fortunata linea Radeon, chip grafici ad altissime prestazioni diretti concorrenti dei Geforce.

Un duopolio insomma! Chi voleva avere una buona scheda grafica doveva scegliere per forza tra queste due soluzioni, commercializzate poi da diversissimi produttori… (anche Ati ha infatti scelto di affidarsi alle terze parti per la commercializzazione dei suoi chip Radeon).

... sino ad oggi. SiS infatti ha deciso di sfidare lo strapotere Ati - nVidia, proponendosi come terza forza e dando luce ad una nuovissima linea di chip grafici. Xabre è il loro nome, come quello di una famosa lama utilizzata in battaglia (Sabre).

Il team di sviluppo di SiS sta facendo davvero un ottimo lavoro: i chipset per motherboard sono un qualcosa di fantastico in termini di stabilità, prestazioni ed economicità! Se i chip grafici si manterranno sullo stesso livello qualitativo dei primi, ne vedremo proprio delle belle! Per quanto riguarda il nuovissimo Xabre, è bene analizzarlo nel dettaglio.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3708 Maggio 2002, 10:07 #1
sarebbe bello se queste schede fosse anche in commercio. la maya praticamente non esiste gigabyte diceva che la doveva distribuire essedi ma essedi dice che non ne sa nulla!
mahhhh
miche08 Maggio 2002, 13:37 #2
Non avevo letto tutte le features di questa scheda: è UNA VERA BOMBA!!!

Sembra che abbia pure un antialiasing molto molto leggero!

Speriamo che sia ben fatto perché in fatto di antialiasing nvidia è parecchio avanti agli altri (ati in primis)... si sente l'eredità 3Dfx!!!
crAShoVEr08 Maggio 2002, 18:35 #3
KE figata... peccato aver letto ke sulle schede madri con chipset Via funziona solamente ad Agp2X... avrà lo stesso impatto del Kyro questo chip e poi la strategia di unificare i driver e chiamarli Xminator è un successo perchè è già stata ampiamente sperimentata da Nvidia...
Raven08 Maggio 2002, 18:58 #4
Originariamente inviato da crAShoVEr
[B]KE figata... peccato aver letto ke sulle schede madri con chipset Via funziona solamente ad Agp2X...


... peccato che tra agp 2x e 4x non cambia nulla!!! (vedi discussione in rilievo in "schede video"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^