R580: 16 pipeline, 48 pixel shader unit

R580: 16 pipeline, 48 pixel shader unit

Queste le caratteristiche tecniche anticipate per la prossima generazione di schede video ATI top di gamma, attese al debutto a inizio 2006

di pubblicata il , alle 18:29 nel canale Schede Video
ATI
 

The Inquirer segnala, a questo indirizzo, quelle che dovrebbero essere alcune delle caratteristiche tecniche preliminari della nuova architettura video ATI R580, nome in codice della scheda video che sostituirà la soluzione Radeon X1800XT nella linea di prodotti della canadese ATI.

L'architettura di questa scheda dovrebbe prevedere 16 pipeline di rendering, capaci di processare una texture per ciclo di clock ciascuna, informazione da noi anticipata nella giornata di ieri con questo focus. Un ulteriore interessante dettaglio riguarda il numero di pixel shader unit, che sarà pari a ben 48.

Questo implica un rapporto di 3 a 1 tra pixel shader unit e pipeline di rendering; la conseguenza diretta, quindi, è che in una situazione teorica massima un chip R580 potrà processare 16 texture per ciclo di clock, ed effettuare operazioni su 48 pixel.
Ne deriva quindi un trend chiaro, che vede l'aumento delle pixel unit rispetto alla capacità del chip video di processare sole texture; questa è una diretta conseguenza della crescente complessità dei giochi 3D, che richiedono superiore potenza elaborativa proprio per quanto concerne le operazioni sui pixel.

A titolo di confronto, il chip R520 integra 16 pipeline e 16 pixel unit, con un rapporto di 1 a 1. Il chip NVIDIA GeForce 7800 GTX, meglio noto con il nome in codice di G70, ha 24 pipeline, quindi può processare un massimo di 24 pixel per ciclo di clock, ma 16 texture memory unit; di conseguenza, può gestire per ciclo di clock solo un massimo di 16 textures, per un rapporto di 3:2 tra pixel e texture.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

357 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200514 Dicembre 2005, 18:32 #1
Alla faccia dell'nvidia che sa solo aumentare le pipeline!!!!!!
T3d14 Dicembre 2005, 18:34 #2
ecco la conferma

http://www.hwupgrade.it/forum/showp...mp;postcount=75

l'avevo detto ieri e oggi the inquirer l'ha riportato

p.s. veramente è stato catan il primo... ma va bene uguale
Legolas8414 Dicembre 2005, 18:36 #3
Originariamente inviato da: ciolla2005
Alla faccia dell'nvidia che sa solo aumentare le pipeline!!!!!!


infatti è dal GeForce 256 che nVidia aumenta solo le pipeline
zani8314 Dicembre 2005, 18:43 #4
mah...spero per ati che sia la scelta giusta....dalla radeon 9700 l'aumento delle pipeline ha sempre portato a degli incrementi prestazionali stratosferici...
a mio modesto parere una configuraz con 16 pipeline è poco oggi come oggi...
in ogni caso in bocca al lupo ad Ati
T3d14 Dicembre 2005, 18:46 #5
Originariamente inviato da: zani83
mah...spero per ati che sia la scelta giusta....dalla radeon 9700 l'aumento delle pipeline ha sempre portato a degli incrementi prestazionali stratosferici...
a mio modesto parere una configuraz con 16 pipeline è poco oggi come oggi...
in ogni caso in bocca al lupo ad Ati

certo... i soli numeri parlano poco. Guarda le prestazioni di ora della r520 con 16 pixel pipe con 16 pixel units l'r580 avrà si 16 pipeline... ma nelle quali ci sanno 48 pixel units. Vuol dire che potrà processare 32 pixel in più per ciclo di clock... ti sembrano pochi?

p.s. attendo la conferma di yossarian non vorrei aver detto delle castronerie
ShadowX8414 Dicembre 2005, 18:46 #6
Originariamente inviato da: Legolas84
infatti è dal GeForce 256 che nVidia aumenta solo le pipeline


Scusa ma onestamente G70 mi sembra un qulcosina di più evoluto di un "GeForce256" con 24 pipeline di rendering
Legolas8414 Dicembre 2005, 18:48 #7
Originariamente inviato da: ShadowX84
Scusa ma onestamente G70 mi sembra un qulcosina di più evoluto di un "GeForce256" con 24 pipeline di rendering


Sorry... ma forse il mio commento non è stato capito.

Era provocatorio per sottolineare la caxxata sparata nel primo post
ShadowX8414 Dicembre 2005, 18:49 #8
Originariamente inviato da: zani83
mah...spero per ati che sia la scelta giusta....dalla radeon 9700 l'aumento delle pipeline ha sempre portato a degli incrementi prestazionali stratosferici...
a mio modesto parere una configuraz con 16 pipeline è poco oggi come oggi...
in ogni caso in bocca al lupo ad Ati


Com'è stato riportato già in altre parti, con la nuova generazione di processori
ATI, il "classico" concetto di pipeline viene meno, e dev'essere in parte riconsiderato, chiedi a fek o anche ad altri che sapranno sicuramente darti più dettagli di quanto non possa fare io!
ThePunisher14 Dicembre 2005, 18:49 #9
LOL il crossfire rulla, 48 pixel con 16 pipe pure... aho per voi di HWU ATI non ne sbaglia una eh?
serpico8414 Dicembre 2005, 18:51 #10
finalmente ati è tornata sulla retta via (anke se già R520 era ed è promettente).......ke dire....aspetto la roboante(in termini di prestazioni e non di pipeline) risposta di nvidia.....poi faccio l'upgrade!!!