Moore Threads MTT S70, svelata una nuova GPU cinese con 7 GB di memoria

Moore Threads MTT S70, svelata una nuova GPU cinese con 7 GB di memoria

Moore Threads, produttore cinese di schede video, ha presentato una nuova GPU di fascia più bassa rispetto alla MTT S80 rilasciata lo scorso anno. La nuova proposta è dotata di 7 GB di memoria GDDR6 e un bus a 224 bit.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Schede Video
Moore Threadsgaming hardware
 

Il produttore cinese Moore Threads ha presentato una nuova GPU sviluppata completamente in casa: la MTT S70. La scheda si propone come una soluzione più accessibile rispetto alla MTT S80 presentata sul finire dello scorso anno, ma presenta diverse differenze sostanziali rispetto alla sorella maggiore.

L'S70 può contare su 3.584 MUSA core a una frequenza massima in boost di 1,6 GHz, laddove S80 propone 4.096 MUSA core a una velocità massima di 1,8 GHz. In sostanza, si tratta di una differenza in termini di elaborazione pura del 22% (3,2 TFLOPS). Le peculiarità maggiori risiedono però nella configurazione della memoria e nel bus.

Il produttore indica una quantità pari a 7 GB di memoria GDDR6 con una bandwidth massima di 392 GB/s. Ciò significa che presenta un bus a 224 bit piuttosto insolito. Differenza sostanziale, però, è lo standard di connessione: la S70 sfrutta l'interfaccia PCIe 4.0 x16 a differenza della S80 che ha esordito come la prima scheda video gaming a utilizzare il PCIe 5.0. Le dimensioni delle due schede, però, rimangono perfettamente identiche.

Naturalmente, al di là dei numeri, la proposta di Moore Threads offre prestazioni ben lontane dalle soluzioni di NVIDIA, AMD o Intel. Nel complesso, la S80 di fascia superiore si posiziona al livello della NVIDIA GeForce GT 1030, ovvero la proposta di fascia più bassa per la società di Santa Clara.

Il limite più grande della gamma cinese risiede nel supporto, attualmente a dir poco limitato. Le schede video in questione non supportano le librerie DirectX 12, Vulkan e neanche OpenGL. Inoltre, non è possibile sfruttare il DX11 multithreading, mentre le moderne tecnologie di tassellation sono solo parzialmente supportate.

Insomma, siamo a dir poco lontani da quella che è l'offerta dei concorrenti americani, anche se Moore Threads ha più volte chiarito di essere concentrata soprattutto sullo sviluppo software. Inoltre, almeno per il momento, le schede video in questione sembrano essere riservate al solo mercato orientale. Difficile stabilire se le tensioni in essere tra Cina e Stati Uniti consentiranno a Moore Threads di raggiungere un livello di prestazioni che le permetterà di competere con i concorrenti a stelle e strisce.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalblackuot7501 Giugno 2023, 21:57 #1
gpu totalmente inutile
Sandro kensan01 Giugno 2023, 23:04 #2
La Cina avanza.
benderchetioffender02 Giugno 2023, 00:20 #3
percarità, bene che cia sia una "alternativa", ma spero queste abbiano semplicemente un dissipatore "overkill" per fare scena, altrimenti hanno un efficienza pari ad una scheda di una dozzina d'anni fa
marco_iol02 Giugno 2023, 06:21 #4
È comunque un segnale: ne riparliamo tra qualche anno...
LMCH02 Giugno 2023, 16:00 #5
Originariamente inviato da: benderchetioffender
percarità, bene che cia sia una "alternativa", ma spero queste abbiano semplicemente un dissipatore "overkill" per fare scena, altrimenti hanno un efficienza pari ad una scheda di una dozzina d'anni fa

Il modello precedente consumava 250Watt e veniva superato da una NVidia GT 1030.
Sia la S80 che la S70 usano chip realizzati con PP da 12nm, mi sa che quelle ventole ed il dissipatore gli servono proprio.
A parte il fatto che sembrano essere parecchio indietro con lo sviluppo dei driver, mi sa che devono ancora lavorare parecchio sulla circuiteria analogica di contorno e di regolazione della potenza per riuscire ad abbassare i consumi.
Max Power02 Giugno 2023, 17:43 #6
Dalla Cina

COL FURGONE

Della serie: quando le cose iniziano male

FINISCONO PEGGIO

StylezZz`02 Giugno 2023, 18:00 #7
Solo 7GB...ma ci gira TLOU?
nickname8803 Giugno 2023, 00:20 #8
Sarebbe curioso capire perchè è così scarsa.
Sicuramente è inferiore alla concorrenza ma è difficile pensare che lo sia realmente a tal punto.
LMCH03 Giugno 2023, 12:48 #9
Originariamente inviato da: nickname88
Sarebbe curioso capire perchè è così scarsa.
Sicuramente è inferiore alla concorrenza ma è difficile pensare che lo sia realmente a tal punto.


Non basta disporre di un PP abbastanza recente, eliminare i colli di bottiglia nell'hardware (specialmente in sistemi ad elevato parallelismo) é molto più complesso di quanto sembri e richiede tempo ed esperienza. Lo stesso vale per il firmware ed il software.

Moore Threads infatti "sta facendo esperienza" con queste versioni, si sta costruendo in casa le competenze e l'esperienza progettuale necessarie.
Anche questo prodotto "meno potente" gli serve per avere hardware da dare agli sviluppatori per implementare il firmware ed i driver che gli mancano.
Inoltre ha sufficiente potenza da essere commercializzabile a clienti nazionali per cui un prodotto "sotto controllo nazionale" é più importante di far girare più velocemente l'ultimo videogioco (militari, agenzie governative, ecc.).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^