Meno GPU a 40 nanometri per NVIDIA e ATI

Meno GPU a 40 nanometri per NVIDIA e ATI

Sia NVIDIA che ATI riducono gli ordini di nuovi chip costruiti con tecnologia produttiva a 40 nanometri, a seguito della contrazione del mercato

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 07:59 nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Le difficoltà dell'economia globale stanno colpendo anche dal versante dell'innovazione tecnologica, stando almeno a quanto lascia trapelare la taiwanese TSMC, azienda che costruisce la maggior parte delle GPU ATI e NVIDIA disponibili in commercio.

Entrambe le aziende, stando a quanto anticipato dal sito web Digitimes in questa notizia, avrebbero ridotto gli ordini a TSMC per la produzione di nuove GPU costruite con tecnologia produttiva a 40 nanometri. Facciamo riferimento alla prossima generazione di schede video, attese al debutto tra secondo e terzo trimestre dell'anno.

Entrambe le aziende avrebbero infatti ridotto l'ammontare degli ordini inizialmente previsti per questa nuova tecnologia produttiva di un ammontare variabile tra il 30% e il 40%. Le aspettative sono quindi di una contrazione della domanda di mercato di nuove schede video per i prossimi mesi.

Una ulteriore spiegazione è dettata dalla volontà di entrambe le aziende di diminuire le proprie scorte di magazzino, finalità del resto condivisa anche con i vari partner AIB (add in board) che commercializzano schede video basate su GPU di ATI e NVIDIA. I più recenti risultati finanziari di NVIDIA, riferiti al quarto trimestre 2008, evidenziavano proprio le manovre dei partner miranti a ridurre le scorte di magazzino, mossa che ha fortemente diminuito il fatturato complessivo generato da NVIDIA nel periodo di riferimento.

Le informazioni, non confermate dalle aziende, prevedono il debutto delle GPU ATI RV740 con tecnologia produttiva a 40 nanometri nel corso del mese di Aprile 2009; a seguire NVIDIA presenterà le soluzioni GT212 nel corso del secondo trimestre, con un debutto che potrebbe coincidere con il Computex di Taipei.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
netcrusher21 Febbraio 2009, 08:19 #1

paura eh????

Forse la smetteranno finalmente di prenderci per il sedere con gpu ultra costose ed ultra inutili, alla fine la crisi serve pure a far ragionare le persone, mi sà tanto che le attuali serie hd4800 e gtx200 delle rispettive case ati ed nvidia rimarranno per un bel pò di tempo sulla cresta dell'onda........mi tengo stretto la mia hd4870............
bongo7421 Febbraio 2009, 08:49 #2
imho hanno magazzini super pieni e non sanno a chi venderle queste vga

c'è stata una sovra-produzione di beni che invecchiano velocemente...
nel giro di qualche mese vedremo se vorranno monetizzare abbassando i prezzi o aspetteranno chissa' cosa..
aless007421 Febbraio 2009, 09:20 #3
Io mi tengo cara la mia HD4670 basta e avanza, dovevano stare piu' attenti ha non esagerare, ora il magazino e stracolmo di GPU a marcire, magari se gli va bene tele appiopperanno sotto forma di s video con nuova nomenclatura....ciao
Redvex21 Febbraio 2009, 09:32 #4
A prescindere che le gpu io le duro + di 3 anni (s3->voodoo2->gf3ti500->gf 6600gt-gtx260), il problema non è solo la "crisi globale".
1)Perchè spendere 400 euro per una top gamma quando con quel prezzo mi porto a casa 2 xbox360 o 1 ps3 che quasi sicuramente mi faranno andare il gioco fluido? (lascio da parte il wii perchè è tutt'altra concezione di modo di giocare)
2)Molte meno case investono sul gioco su pc e molti giochi sono porting da console quindi tanto vale prendersi una console.
3) La prossima generazione di console introduranno in maniera ufficiale (ufficiosamente ci sono già"credo" il supporto a mouse a tastiera motivo per cui fps e rts da tempo cavallo di battaglia dei pc potranno essere giocati "degnamente"anche su console.
Tommo21 Febbraio 2009, 09:41 #5
IMHO nei prossimi anni PC = net (book?) e Console = giochi... e i pc da gioco saranno sempre di meno.
Per cui Nvidia farebbe meglio a trovarsi un posto nelle console di nuova generazione, forse.
Horizont21 Febbraio 2009, 09:41 #6
le console non hanno niente a che fare col pc, sono 2 concetti troppo distinti.
wolfnyght21 Febbraio 2009, 09:42 #7
io per ora mi tengo le 4870x2 a liquido @900/1050 da daily

poi si vedrà

tanto nemmeno gioco hihihih
Severnaya21 Febbraio 2009, 09:44 #8
io nn ce li vedo proprio gli rts o gli mmomrpg su console : O

ma questa contrazione della produzione delle prossime vga come influiranno sul prezzo di quelle attuali e di quelle future?


ci dovremo aspettare un posticipo dell'uscita delle nuove gpu fintanto che avranno i magazzini pieni? : O
Crimson Skies21 Febbraio 2009, 09:54 #9
E' ridicolo pensare che una console possa sostituiore una PC anche nel gioco!
Anche se adottano tastiera e mouse. Poi dipende che tastiera e che mouse visto che quelli per PC sono pensati si per giocare ma anche per fare altre cose.
Inoltre scordatevi che i giochi sul PC risentiranno delle console.
1 perchè anche scaricare i giochi su console sono a pagamento mentre su console si pagano! (Argh)
2 il modding che si può fare su PC scordatevelo su una console.
3 I settagi su un PC si possono modificare con patch ecc e anche le prestazioni con drivers ecc su una console diventerebbe un manicomio e in caso lo facessero diventerebbe un PC e costerebbe come o più di un PC.
Quindi scordatevi che la console possa far paura ai PC.
Pikitano21 Febbraio 2009, 10:09 #10
Originariamente inviato da: Severnaya
ci dovremo aspettare un posticipo dell'uscita delle nuove gpu fintanto che avranno i magazzini pieni? : O


Io lo spero. Più tempo dura una vga, più tempo le software house usano quelle come standard per la programmazione.
Mi spiego: se il top di gamma è la GTX295 o la 4870X2 è ovvio che un nuovo gioco deve girare a palla con quella scheda (o quasi) quindi le nostre vga dureranno per più tempo
Se poi ci abituassimo a tempi di rilascio dei giochi più dilatati, ma ricevendo giochi più ottimizzati....magari cambierebbe qualcosa