Le prime GPU NVIDIA Pascal attese al Computex 2016?

Le prime GPU NVIDIA Pascal attese al Computex 2016?

La fiera di Taipei, che aprirà i battenti alla fine del mese di Giugno, attesa quale occasione per il debutto delle prossime generazioni di GPU da parte di NVIDIA. AMD nel frattempo non resta a guardare

di pubblicata il , alle 08:25 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIAAMDRadeon
 

Le prime schede video NVIDIA di nuova generazione vedranno la luce in concomitanza con il Computex 2016 di Taipei, all'inizio del mese di giugno? E' questa l'informazione che viene indicata dal sito SweClockers e che in effetti sembra essere allineata alle tempistiche di lancio previste per le nuove generazioni di GPU costruite con tecnologia produttiva a 16 nanometri.

E' ipotizzabile che le prime soluzioni NVIDIA di nuova generazione, basate su architettura nota con il nome in codice di Pascal, saranno basate non sulla GPU top di gamma adottata nei prodotti più potenti ma di una soluzione di fascia media. Il nome di questo chip, adottando la terminologia utilizzata da NVIDIA negli ultimi anni, dovrebbe essere quello di GP104 mentre per la GPU più complessa e grande verrà riservato il nome GP100.

Resta però da capire se i recenti problemi produttivi sperimentati dalla taiwanese TSMC, a seguito del terremoto registrato a Taiwan nelle scorse settimane, potranno influenzare negativamente le tempistiche di lancio delle prime soluzioni Pascal attese sul mercato. Questo potrebbe rendere il debutto del Computex di fatto quello che viene definito un "lancio di carta", non un annuncio con disponibilità immediata in volumi sul mercato.

Dinamica simile dovrebbe venir seguita anche da AMD, che ha però già avuto occasione di mostrare in funzione una delle proprie GPU della famiglia Polaris durante un evento stampa a dicembre 2015 e più pubblicamente in concomitanza con il CES di Las Vegas ad inizio gennaio 2016.

A prescindere dalla presentazione al Computex 2016 possiamo attenderci le nuove architetture video di AMD e NVIDIA disponibili sul mercato in volumi adeguati a partire dalla fine dell'estate. E' in questa stagione, indicata come quella del back to school, che i produttori di notebook presenteranno nuove soluzioni con GPU discrete integrate e verranno rilasciati i sistemi desktop di nuova generazione rivolti ai videogiocatori.

Tutto questo sempre che NVIDIA non scelga la cornice del proprio GPU Technology Conference per presentare ufficialmente l'architettura Pascal e le GPU su questa sviluppate. Del resto AMD si è già fatta avanti da alcuni mesi, fornendo un primo sguardo di quello che le GPU di prossima generazione sono capaci di fare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^