Le news più importanti della settimana

Le news più importanti della settimana

In breve ecco le notizie più importanti della settimana, corredate da un link di approfondimento. Non perdetevi inoltre i suggerimenti per la lettura dei nostri articoli, sfruttando il tempo concesso dal weekend per approfondire con calma alcuni temi molto interessanti

di Redazione pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sicurezza
 

Allarme Cryptovirus

Negli ultimi giorni si riscontra un aumento dei casi di PC infettati dai cosiddetti Cryptovirus, con le ultime versioni che si rivelano sempre più difficili da evitare per gli antivirus, anche aggiornati, e il sistema operativo. Abbiamo sentito due esperti, Andrea Zapparoli Manzoni, Senior Manager Information Risk Management per KPMG e membro del consiglio di amministrazione del CLUSIT, e Marco Giuliani, CEO della società di sicurezza informatica italiana Saferbytes, per capire l'entità del problema, perché è talmente difficile evitare queste forme di infezione e, soprattutto, come fare per evitare di infettare il proprio PC o la propria rete aziendale. Ecco qui il report completo.

Al MWC Samsung annuncia Galaxy S7 e Galaxy S7 edge

Con Galaxy S7 e Galaxy S7 edge Samsung risponde a tutte le critiche dei precedenti modelli. La società introduce nuovamente lo slot micro-SD e la resistenza a liquidi e polveri nella propria fascia alta, pur mantenendone i materiali ricercati. Migliora il design e viene rinnovata la piattaforma hardware con un SoC più potente e fotocamere tecnologicamente più avanzate. Qui trovate il nostro articolo approfondito, mentre in questa pagina la nostra anteprima in video.

Annunciato LG G5

Vengono confermate tutte le indiscrezioni, o quasi, sul nuovo LG G5. Presentato al Mobile World Congress 2016, il nuovo smartphone dei coreani implementa una scocca tutta in alluminio e un Magic Slot lungo l'estremità inferiore. Permette di rimuovere la batteria integrata con estrema semplicità, ed anche di inserire ulteriori moduli per incrementare le funzionalità disponibili. È il primo smartphone modulare a raggiungere il grande pubblico. Qui il nostro approfondimento, qui l'hands-on in video con tutti gli accessori.

Rivelazione cinese al MWC

La rivelazione del Mobile World Congress 2016 viene dalla Cina, precisamente da Xiaomi. La società ha presentato Xiaomi Mi 5, smartphone con caratteristiche sovrapponibili a quelle dei top di gamma tradizionali, ma con un prezzo che spaventerebbe anche la fascia media. Snapdragon 820, display da 600nit e retro curvo in vetro o ceramica sono i suoi punti di forza, ma non mancano anche una fotocamera stabilizzata, un lettore di impronte ed una variante da 128GB con 4GB di RAM. Il tutto a partire da meno di 300€. Cliccate sui collegamenti per approfondimento, foto e video hands-on.

Facebook evolve il "Mi piace" con le "Reazioni"

Facebook ha annunciato l'avvio della distribuzione su scala mondiale delle cosiddette "Reazioni", ovvero un'evoluzione del tradizionale "Mi piace", reso maggiormente in grado di trasmettere i sentimenti provati dall'utente dopo aver letto il contenuto dei post pubblicati nel popolare social network. In termini sostanziali, si tratta di un'estensione del tasto Mi Piace che offre la possibilità di scegliere tra sei differenti Reazioni: "Like, Love, Haha, Wow, Sad e Angry". Maggiori dettagli a questo indirizzo.

Boston Dynamics mostra la nuova generazione del robot umanoide Atlas

Il nuovo Atlas è alto circa 1,80 metri e pesa poco più di 80 kg, contro i circa 150 kg della precedente versione risalente a due anni fa. È in grado di mantenere l'equilibrio anche in condizioni precarie, per esempio sulla neve, grazie ai sensori collocati all'interno del corpo e nelle gambe. Nella testa si trova un sensore di tipo Lidar (Laser Imaging Detection and Ranging) che permette al robot di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser. Si può vedere tutto in questo a tratti suggestivo a tratti impressionante video.

TIM, rimodulazione costi per le chiamate a consumo

Nei giorni scorsi TIM ha fatto sapere che è prevista una rimodulazione dei costi per le chiamate a consumo verso telefoni fissi e cellulari. A partire dal 1° aprile 2016 verranno raddoppiati i costi di chiamata nell'offerta VOCE e nella linea ISDN: si passerà da 10 centesimi al minuto a 20 centesimi al minuto, a cui verrà sommato uno scatto alla risposta unico per ogni chiamata da 20 centesimi. Approfondimento qui.

Debuttano le DirectX 12 con la beta di Ashes of Singularity

Oxide Games ha aggiornato la versione Early Access del suo RTS Ashes of Singularity in modo da introdurre il supporto DirectX 12. L'asynchronous compute shader distribuisce le operazioni tra più thread a seconda di quelli che sono i thread liberi, allo scopo di abbreviare i tempi di rendering delle immagini. Questo riduce la latenza nelle interazioni e migliora le prestazioni sia della grafica tradizionale che di quella delle applicazioni di realtà virtuale. Il che si traduce nel fatto che tutte le risorse hardware della GPU sono sempre impegnate a svolgere un compito. Qui tutti i dettagli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^