Intel annuncia Arc Pro, la gamma di schede video per le workstation mobile

Intel annuncia Arc Pro, la gamma di schede video per le workstation mobile

Sono 3 i modelli che vanno a comporre questa famiglia di schede video destinate alle workstation, desktop e mobile, che puntano alle dimensioni ridotte e al contenimento dei consumi

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Schede Video
IntelArc
 

In concomitanza con il SIGGRAPH, evento che si sta svolgendo questa settimana, Intel ha presentato la propria nuova gamma di schede video destinate al mercato professionale. Parliamo della famiglia di prodotti Intel Arc Pro, della quale fanno al momento parte 3 modelli.

Intel Arc Pro A30M è una GPU destinata alle workstation mobile, mentre i modelli Intel Arc Pro A40 e Intel Arc Pro A50 sono pensate per workstation desktop in form factor compatto, caratterizzate rispettivamente da un ingombro di 1 e 2 slot sulla scheda madre.

La scheda Arc Pro A50 è dotata di 8 Xe-Core al proprio interno, 128 Execution Unit, 1.024 ALU e opera ad una frequenza di clock di 2GHz. E' abbinata a 6GB di memoria video con bus a 96bit, capace di una bandwidth di 192GB/s e vanta un TDP di 75 Watt.

Arc Pro A40 vanta le stesse specifiche tecniche sulla carta ma è caratterizzata da un TDP più contenuto, pari a 50 Watt: in questo modo viene abbinata ad un sistema di raffreddamento più compatto da solo 1 slot d'ingombro complessivo. Per la declinazione mobile Arc Pro A30M troviamo la stessa configurazione per quanto riguarda il numero di core, con un quantitativo di memoria video che scende a 4GB abbinati ad un bus da 64bit di ampiezza con una bandwidth di 128GB/s.

Le due schede desktop sono dotate di 4 connettori mini-DP 1.4 per il collegamento con schermi esterni e utilizzano interfaccia PCI Express 4.0 di tipo x8. Intel dichiara una potenza di elaborazione di picco di 3,5 TFlops in singola precisione per Arc Pro M30 e Arc Pro A40, valore che sale sino a 4,8 TFlops per Arc Pro A50.

La disponibilità sul mercato di queste soluzioni avverrà alla fine dell'anno, con vendite da parte dei principali OEM partner di Intel nel settore delle proposte desktop e di quelle mobile. Si tratta di soluzioni destinate al segmento entry level del mercato delle workstation mobile, che privilegiano le dimensioni compatte e il consumo contenuto: da notare come per le due versioni desktop non sia richiesta la presenza di un connettore di alimentazione esterno ma sia sufficiente quanto fornito dallo slot PCI Express della scheda madre.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pandemio09 Agosto 2022, 14:38 #1
Non riesco a capire se sia una ciofeca o no,magari un confronto in termini di dotazione con le controparti di pari livello sarebbe stato utile.
35 tflops non sono una miseria?attendo qualcuno che mastica in questo ambito per capire ...
Considerazione:visto che nell ambito desktop facciamo pena ..proviamo in ambito professionale ....dove serve la professionalità sia in prestazioni che in driver..aiuto.
Mechano09 Agosto 2022, 20:52 #2
Per il pro ci sono le tante soluzioni nVidia e AMD. Io per esempio ho trovato la migliore per produttività nella RX 460 Hansolo prodotta per HP. Alta qualità del segnale video e consumi ridotti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^