GeForce GTX 980Ti: la scheda alternativa a Titan X

GeForce GTX 980Ti: la scheda alternativa a Titan X

Debutto atteso per l'estate per la prossima scheda video top di gamma di NVIDIA, che riprenderà le caratteristiche tecniche di GeForce GTX Titan X con la metà dei Gbytes onboard e un prezzo più contenuto

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:48 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Con il debutto della scheda GeForce GTX Titan X NVIDIA ha reso disponibile la GPU GM200, proposta top di gamma della famiglia Maxwell. Così come avvenuto in passato con il chip GK210, prima utilizzato nelle soluzioni GeForce GTX Titan e in seguito adottato nella scheda GeForce GTX 780Ti, anche per questa generazione di architettura NVIDIA avremo al debutto un modello di fascia alta con caratteristiche tecniche molto simili a quelle di GeForce GTX Titan X.

Parliamo della scheda GeForce GTX 980Ti, modello che riprenderà la GPU GM200 adottata in GeForce GTX Titan X presumibilmente con una lieve diminuzione della frequenza di clock. Stando a quanto pubblicato dalla fonte, il sito svedese Sweclockers.com, il numero di CUDA cores dovrebbe restare invariato quindi sempre pari a 3.072.

A cambiare anche la memoria video, sempre GDDR5 con bus da 384bit di ampiezza ma in questo caso presente in quantitativo di 6 Gbytes contro i 12 Gbytes di GeForce GTX Titan X. Una riduzione di questo tipo ha del resto pienamente senso, visto e considerato come 6 Gbytes siano sovrabbondanti nella stragrande maggioranza degli scenari di utilizzo di una scheda video di fascia alta.

Difficile al momento stimare il prezzo di una scheda di questo tipo: superiore sicuramente a quello dei GeForce GTX 980 ma non sappiamo quanto distante da quello di GeForce GTX Titan X. Se per quest'ultima NVIDIA mette a disposizione il solo reference design che è identico per tutti i produttori, con GeForce GTX 980Ti NVIDIA dovrebbe lasciare spazio a vari margini di personalizzazione tanto come specifiche tecniche quanto per sistemi di raffreddamento e design del PCB della scheda.

Il debutto di questa scheda è previsto per l'estate, con la possibilità che avvenga nel periodo del cosiddetto back to school quindi tra fine Agosto e i primi di Settembre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
oZonoRobotics27 Marzo 2015, 08:57 #1
downcloccata? secondo me sarà cloccata più alta per andare contro la 390 che stando ai rumors va quanto o poco più la titan x
gd350turbo27 Marzo 2015, 09:13 #2
L'ho detto miliardi di volte che la storia si ripete !
titan ->780ti
titan x -> 980ti

Il downclock, non è certo un problema ! a meno che non sia bloccato hardware, nel qual caso scaffale 100%
LucaZPF27 Marzo 2015, 09:14 #3
La fonte che citate indica un aumento del clock di circa il 10%, non una diminuzione. L'ho tradotto con Google translate, non è che so lo svedese, prima che qualcuno me lo chieda
Mparlav27 Marzo 2015, 09:31 #4
Il prezzo di lancio sarà probabilmente 699$.

E la GTX980 magari resta invariata ai 550$, o forse ritoccata se mai la R9 390 rappresentasse un problema.

Ovviamente il cambio attuale rende la situazione assai più sfavorevole rispetto al lancio della 780Ti: c'è un 20% di differenza sul cambio euro/$.
FireFox15227 Marzo 2015, 10:04 #5
Il senso di queste Titan X e 980Ti e la strategia di nVidia mi sfugge... La 780Ti oltre ad avere la VRAM dimezzata, calcolo in doppia precisione castrato (e in gaming non ci interessa più di tanto, chi ha preso una Titan per giocare ha tutta la mia compassione) aveva però più CUDA cores, quindi in gaming sorpassava la Titan, ma queste Maxwell?? Sembra che la Titan X e la 980Ti abbiano gli stessi CUDA cores, unica differenza la VRAM. Che senso ha? Non è il mio mestiere ma penso che le schede vadano uguali, a parità di frequenze. Anzi eventuali configurazioni multi monitor favorirebbero la Titan X anche se di poco (come per la 290X e la 290X in versione 8GB).
DjLode27 Marzo 2015, 10:08 #6
Originariamente inviato da: FireFox152
Il senso di queste Titan X e 980Ti e la strategia di nVidia mi sfugge... La 780Ti oltre ad avere la VRAM dimezzata, calcolo in doppia precisione castrato (e in gaming non ci interessa più di tanto, chi ha preso una Titan per giocare ha tutta la mia compassione) aveva però più CUDA cores, quindi in gaming sorpassava la Titan, ma queste Maxwell?? Sembra che la Titan X e la 980Ti abbiano gli stessi CUDA cores, unica differenza la VRAM. Che senso ha? Non è il mio mestiere ma penso che le schede vadano uguali, a parità di frequenze. Anzi eventuali configurazioni multi monitor favorirebbero la Titan X anche se di poco (come per la 290X e la 290X in versione 8GB).


Sfugge anche a me... probabilmente a questo punto nei rumors manca qualcosa, altrimenti di fatto sono la stessa scheda. La Titan X potrebbe essere la versione overclock o speciale della 980Ti.
gd350turbo27 Marzo 2015, 10:32 #7
titan x 12 gb
980ti 6 gb

Questa è l'unica differenza...
Strato154127 Marzo 2015, 10:39 #8
Mancano molte informazioni più precise, però direi che questa volta chi voleva comprare un titan x per giocare è "avvertito"...
TheSim27 Marzo 2015, 11:01 #9
Probabilmente alla nvidia temono l'uscita della 390x amd (giugno) e se dovrebbe essere più veloce (anche di poco, cosa data per certa da alcuni rumors) della TitanX allora hanno pronto la 980TI (Settembre?) leggermente occata per scalzare la 390x, hanno fatto così per le 780<Titan<290x<780TI anche se con la prima titan è stata più sporca, visto che non era il chippone full (che uscì solo con la titan black). Credo che sta volta abbiamo già il chippone full nella titan x e che la 980Ti sarà al massimo una versione "gaming" con clock gpu/memorie più spinte. Il fatto che esca dopo le amd 390 fà capire molto...
Comunque la parte più difficile per noi sarà tenere buona la scimmia fino a settembre!!!
tailss27 Marzo 2015, 11:33 #10
Ottimo, così forse caleranno di prezzo la 970 e la 980.