GeForce GTX 980Ti: la scheda alternativa a Titan X

Debutto atteso per l'estate per la prossima scheda video top di gamma di NVIDIA, che riprenderà le caratteristiche tecniche di GeForce GTX Titan X con la metà dei Gbytes onboard e un prezzo più contenuto
di Paolo Corsini pubblicata il 27 Marzo 2015, alle 08:48 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Con il debutto della scheda GeForce GTX Titan X NVIDIA ha reso disponibile la GPU GM200, proposta top di gamma della famiglia Maxwell. Così come avvenuto in passato con il chip GK210, prima utilizzato nelle soluzioni GeForce GTX Titan e in seguito adottato nella scheda GeForce GTX 780Ti, anche per questa generazione di architettura NVIDIA avremo al debutto un modello di fascia alta con caratteristiche tecniche molto simili a quelle di GeForce GTX Titan X.
Parliamo della scheda GeForce GTX 980Ti, modello che riprenderà la GPU GM200 adottata in GeForce GTX Titan X presumibilmente con una lieve diminuzione della frequenza di clock. Stando a quanto pubblicato dalla fonte, il sito svedese Sweclockers.com, il numero di CUDA cores dovrebbe restare invariato quindi sempre pari a 3.072.
A cambiare anche la memoria video, sempre GDDR5 con bus da 384bit di ampiezza ma in questo caso presente in quantitativo di 6 Gbytes contro i 12 Gbytes di GeForce GTX Titan X. Una riduzione di questo tipo ha del resto pienamente senso, visto e considerato come 6 Gbytes siano sovrabbondanti nella stragrande maggioranza degli scenari di utilizzo di una scheda video di fascia alta.
Difficile al momento stimare il prezzo di una scheda di questo tipo: superiore sicuramente a quello dei GeForce GTX 980 ma non sappiamo quanto distante da quello di GeForce GTX Titan X. Se per quest'ultima NVIDIA mette a disposizione il solo reference design che è identico per tutti i produttori, con GeForce GTX 980Ti NVIDIA dovrebbe lasciare spazio a vari margini di personalizzazione tanto come specifiche tecniche quanto per sistemi di raffreddamento e design del PCB della scheda.
Il debutto di questa scheda è previsto per l'estate, con la possibilità che avvenga nel periodo del cosiddetto back to school quindi tra fine Agosto e i primi di Settembre.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotitan ->780ti
titan x -> 980ti
Il downclock, non è certo un problema ! a meno che non sia bloccato hardware, nel qual caso scaffale 100%
E la GTX980 magari resta invariata ai 550$, o forse ritoccata se mai la R9 390 rappresentasse un problema.
Ovviamente il cambio attuale rende la situazione assai più sfavorevole rispetto al lancio della 780Ti: c'è un 20% di differenza sul cambio euro/$.
Sfugge anche a me... probabilmente a questo punto nei rumors manca qualcosa, altrimenti di fatto sono la stessa scheda. La Titan X potrebbe essere la versione overclock o speciale della 980Ti.
980ti 6 gb
Questa è l'unica differenza...
Comunque la parte più difficile per noi sarà tenere buona la scimmia fino a settembre!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".