GeForce GTX 260 non standard per Zotac

Zotac sviluppa un design custom per la propria scheda GeForce GTX 260: specifiche superiori a quelle di default, ma per ora solo per il mercato cinese
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Luglio 2009, alle 09:32 nel canale Schede VideoGeForceZotacNVIDIA
Il sito web expreview ha anticipato alcune informazioni su nuove versioni di schede video Zotac basate su GPU NVIDIA GeForce GTX 260, dotate di una circuiteria di alimentazione differente da quella reference così da poter incrementare i margini di overcloccablità.
Zotac ha implementato una circuiteria a 15 vie, abbinata a componenti che meglio si adattino all'operare fuori specifica. Sul PCB a 12 strati sono montati i tradizionali componenti presenti sulle schede GeForce GTX 260, benché con un layout del PCB differente. Evidenziamo anche la presenza di un connettore di alimentazione a 6 pin affiancato da uno a 8 pin. Il PCB prevede la predisposizione per due altri moduli memoria GDDR3: questo lascia pensare che Zotac possa utilizzare lo stesso approccio anche per una versione di scheda dotata di GPU GeForce GTX 285.
La scheda dovrebbe integrare GPU con frequenza di clock di default pari a ben 800 MHz; questo giustificherebbe le differenze nella circuiteria di alimentazione e nei connettori a 6 e 8 pin rispetto a quanto implementato da NVIDIA nel proprio reference design. Non è al momento attuale ben chiaro quale sia la frequenza di clock della memoria video, di tipo GDDR3 in quantitativo di 896 Mbytes come per le altre soluzioni baasate sulla stessa GPU.
Nelle immagini manda il sistema di raffreddamento, che dovrebbe essere basato su una soluzione Arctic Cooling con tripla ventola. Stando alle informazioni attualmente disponibili Zotac commercializzerà questa scheda solo nel mercato cinese e non anche in quello internazionale, ma non è detto che la politica commerciale dell'azienda possa cambiare.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquesto deve farlo nvidia non zotac
Infatti.
Non ci sono altre schede con PCB "fuori standard", vero?
pgp
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".