GeForce GTX 260 non standard per Zotac

GeForce GTX 260 non standard per Zotac

Zotac sviluppa un design custom per la propria scheda GeForce GTX 260: specifiche superiori a quelle di default, ma per ora solo per il mercato cinese

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Schede Video
GeForceZotacNVIDIA
 

Il sito web expreview ha anticipato alcune informazioni su nuove versioni di schede video Zotac basate su GPU NVIDIA GeForce GTX 260, dotate di una circuiteria di alimentazione differente da quella reference così da poter incrementare i margini di overcloccablità.

zotac_geforce_gtx260_oc_1.jpg (36966 bytes)

Zotac ha implementato una circuiteria a 15 vie, abbinata a componenti che meglio si adattino all'operare fuori specifica. Sul PCB a 12 strati sono montati i tradizionali componenti presenti sulle schede GeForce GTX 260, benché con un layout del PCB differente. Evidenziamo anche la presenza di un connettore di alimentazione a 6 pin affiancato da uno a 8 pin. Il PCB prevede la predisposizione per due altri moduli memoria GDDR3: questo lascia pensare che Zotac possa utilizzare lo stesso approccio anche per una versione di scheda dotata di GPU GeForce GTX 285.

zotac_geforce_gtx260_oc_2.jpg (52214 bytes)

La scheda dovrebbe integrare GPU con frequenza di clock di default pari a ben 800 MHz; questo giustificherebbe le differenze nella circuiteria di alimentazione e nei connettori a 6 e 8 pin rispetto a quanto implementato da NVIDIA nel proprio reference design. Non è al momento attuale ben chiaro quale sia la frequenza di clock della memoria video, di tipo GDDR3 in quantitativo di 896 Mbytes come per le altre soluzioni baasate sulla stessa GPU.

Nelle immagini manda il sistema di raffreddamento, che dovrebbe essere basato su una soluzione Arctic Cooling con tripla ventola. Stando alle informazioni attualmente disponibili Zotac commercializzerà questa scheda solo nel mercato cinese e non anche in quello internazionale, ma non è detto che la politica commerciale dell'azienda possa cambiare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sopress21 Luglio 2009, 09:51 #1
sarebbe interessante vedere un confronto con una gtx reference!
DarthFeder21 Luglio 2009, 09:52 #2
Mi chiedo il senso del lanciare una scheda del genere ora...potrebebro investire in ricerca e tecnologia, invece che mettere l'alimentazione a 15fasi e alzare un po' core e ram di una gpu "vecchia"...
sopress21 Luglio 2009, 09:55 #3
Originariamente inviato da: DarthFeder
Mi chiedo il senso del lanciare una scheda del genere ora...potrebebro investire in ricerca e tecnologia, invece che mettere l'alimentazione a 15fasi e alzare un po' core e ram di una gpu "vecchia"...


questo deve farlo nvidia non zotac
atomo3721 Luglio 2009, 09:56 #4
per zotac un esperimento del genere "é" investimento in ricerca e tecnologia, che pretendi che sviluppino una gpu per conto loro? sono assemblatori.
atomo3721 Luglio 2009, 10:04 #5
anzi direi "tanto di cappello" modificare pesantemente un layout reference per fare un oc così spinto, e probabilmente avrà degli ulteriori margini di oc se la venderanno di default a 800mhz, davvero non male.
Horizont21 Luglio 2009, 10:09 #6
cavolo! bellissima e ordinata!
sopress21 Luglio 2009, 10:20 #7
Originariamente inviato da: atomo37
anzi direi "tanto di cappello" modificare pesantemente un layout reference per fare un oc così spinto, e probabilmente avrà degli ulteriori margini di oc se la venderanno di default a 800mhz, davvero non male.


Infatti.
TheZeb21 Luglio 2009, 10:32 #8
che è quel cippozzo vicino ai connettori dvi?
DarthFeder21 Luglio 2009, 10:32 #9
beh ovviamente son stati bravi a fare una schedozza così. La mia nota non è certo per la bravissima Zotac, ma per la mamma nvidia sarei curioso di vedere un test di questa vga, confrontata con la reference o con un'altra gtx260 "by zotac"...soprattutto nell'ambito overclock.
pgp21 Luglio 2009, 10:47 #10
Hanno anche ingrandito il PCB
Non ci sono altre schede con PCB "fuori standard", vero?


pgp

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^