Deltachrome, nuovo chip S3, solo nel 2004

Deltachrome, nuovo chip S3, solo nel 2004

C'è sempre molta attesa quando un nuovo prodotto video, soprattutto se non nVidia o ATI, fa la sua comparsa sul mercato

di pubblicata il , alle 15:54 nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 
Club3D, produttore europeo che in questi giorni ha catalizzato notevole attenzione verso le proprie schede video basate su chip XGI Volari Duo, ha annunciato di stare sviluppando una nuova soluzione video basata su chip S3 Deltachrome S8.

Il debutto del nuovo chip video è previsto per l'inizio del 2004, con volumi inizialmente molto ridotti. Le previsioni iniziali di S3 parlavano di una disponibilità dei prodotti sul mercato a partire dal quarto trimestre 2003.

s3_deltachrome_s8.jpg


Lo scorso mese di Settembre, in occasione del Computex di Taipei, ho avuto modo di partecipare ad un meeting con S3, durante il quale mi sono state mostrate le caratteristiche tecniche dei nuovi chip Deltachrome.

Questi prodotti sono al momento destinati solo alla fascia media di mercato, ma con le ottime prestazioni ottenibili con schede ATi Radeon 9600 e nVidia GeForce FX 5700 mi sembra abbastanza difficile che questi prodotti possano guadagnare una quota di mercato interessante, anche se venissero proposti a prezzi estremamente aggressivi.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco10 Dicembre 2003, 16:01 #1
... con le ottime prestazioni ottenibili con schede ATi Radeon 9600 e nVidia GeForce FX 5700 mi sembra abbastanza difficile che questi prodotti possano guadagnare una quota di mercato interessante, anche se venissero proposti a prezzi estremamente aggressivi.

Troppo poco , troppo tardi ?

E' un peccato che non siano riusciti a venirne fuori prima , speriamo che abbiano imparato e che la prossima uscita sia più tempestiva ( ma soprattutto che ci sia un seguito ) .
falcon.eddie10 Dicembre 2003, 16:27 #2
"Questi prodotti sono al momento destinati solo alla fascia media di mercato, ma con le ottime prestazioni ottenibili con schede ATi Radeon 9600 e nVidia GeForce FX 5700 mi sembra abbastanza difficile che questi prodotti possano guadagnare una quota di mercato interessante, anche se venissero proposti a prezzi estremamente aggressivi. "

Corsini non per polemizzare ma già sai le prestazioni che avrà questo chip della S3 in base alla caratteristiche tecniche per fare una conclusione del genere? Magari opererà ad una frequenza mostruosa!
Non potrebbe rivelarsi invece un prodotto altrettanto valido? Imho alla s3 avranno pure degli analisti di mercato,non penso si diano la zappa sui piedi...o no?
jappilas10 Dicembre 2003, 16:28 #3
Effettivamente... è dall' inizio dell' anno che si sente parlare del deltacrome e si spera che esca

A questo punto per avere successo mi sa che dovrà rivolgersi agli assemblatori di pc "generici" con prezzi non solo aggressivi, ma praticamente ... "quasi gratis"... poche decine di €...

il problema è: chi compra un pc nuovo ma "non ne sa molto" avrà tutt' al più nell' orecchio i nomi di nvidia e ati...

chi vuole il massimo delle prestazioni per i giochi, compra ati o nvidia lo stesso, perchè il deltachrome , sembrerebbe che nella prima generazione sia il risultato di alcuni compromessi in fase di progettazione rivolti a non far alzare troppo il numero di transistor...
ad esempio mancano unità dedicate per il HDM directx 9, ha un' interfaccia verso la ram meno efficiente, unità shader meno sofisticate anche loro ecc..
ha circa 80 milioni di transistor contro gli oltre 120 della 9800 e i 150 della fx 5800-900...

quindi rimane una scelta per chi è affezionato al nome s3 (credo pochi ) o vuole risparmiare... ma per risparmiare rispetto alle offerte più blasonate ( e fattore da non sottovalutare, più mature e stabili dal punto di vista della compatibilità e dei driver) dovrà costare davvero poco...
xcdegasp10 Dicembre 2003, 18:07 #4
"Corsini non per polemizzare ma già sai le prestazioni che avrà questo chip della S3 in base alla caratteristiche tecniche per fare una conclusione del genere? Magari opererà ad una frequenza mostruosa!
Non potrebbe rivelarsi invece un prodotto altrettanto valido? Imho alla s3 avranno pure degli analisti di mercato,non penso si diano la zappa sui piedi...o no?"

Bhe non credo nemmeno io che abbiano delle prestazioni paragonabili alle ati ed nVidia.. è già tanto se si avvicinano!!
Basta vedere DuoVolari, le prime recensioni hanno dato dei risultati veramente bassi in confronto alle prestazioni dichiarate da XGI, oltretutto sono fascia alta!!!
di conseguenza le conclusioni vengono da sè...
lingie10 Dicembre 2003, 19:40 #5
bhe da quello che so il deltachrome non si basa solo sulle prestazioni ma anche nel fornire un ottima qualità video e un basso consumo d energia. il volari non punta a questo, potrebbe essere un punto a favore
cmq sempre da quello che so si preannunciano driver schifosi per tutti e due i chip. indi......tutto da vedere
Sawato Onizuka10 Dicembre 2003, 19:50 #6


calma nn fate flame ...

S3 mica è nuova (al contrario di XGI), la proprietaria del marchio ovvero Via Tech può sicuramente investire abbastanza in questi chip grafici ...

le prestazioni nel 2d si preannunciano molto buone ma è il 3d la vera incognita cmq nn è detto che S3 nn tiri fuori driver decenti

ma il dubbio è: l'S8 ha 8 pipeline (8x1) e deve scontrarsi con la 9600 / 5700 quindi xché nn rivelarsi una sorpresa?

però rimango perplesso come dite voi sul basso numero di transistor e consumo termico ... mmhh chi vivrà vedrà

tanto manca 1 settimana alle prime review si sa
cagnaluia10 Dicembre 2003, 21:56 #7
cosi li posizionano su questo sito... vedaròn!!

http://www.tech-report.com/etc/2003...me/index.x?pg=2
dragunov11 Dicembre 2003, 20:52 #8
Sono sciettico!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^