Analisi driver Ati Omega

Analisi driver Ati Omega

Focus sui driver ATI, con particolare attenzione alle prestazioni dei driver non ufficiali Omega

di pubblicata il , alle 08:20 nel canale Schede Video
ATI
 
Sul sito web Radeon Maxx è stata pubblicata, a questo indirizzo, l'analisi comparativa di vari driver video per le schede ATi. In modo particolare, ampio spazio è stato dato ai cosiddetti driver Omega, particolari versioni custom dei driver ATi.
Omegadrive. Chi e' costui? E' un abile coder che, rubacchiando librerie dinamiche da varie release di drivers ufficiali e beta di ATI, produce versioni personalizzate di drivers per ATI Radeon. Tali drivers sono pensati NON per le massime prestazioni velocistiche ma per garantire stabilità operativa e compatibilità con i più diffusi motori grafici dei giochi 3D in circolazione. Quindi Mr. Omega non si limita a miscelare versioni diverse di drivers, ma aggiunge/modifica alcune righe del registro di sistema per: migliorare la qualità visiva - "scoprire" settaggi nascosti nelle release ufficiali ATI - aggiungere risoluzioni video non standard.

In altre parole, installando un set di drivers Omega, si potrebbe benissimo fare a meno di installare un Tweaker, in quanto gli Omega sono già "moddati" secondo un profilo che potremmo chiamare "Alta qualità, stabilità e compatibilità". Ovviamente installando un Tweaker si può anche premere sull'acceleratore ed ottenere buoni spunti velocistici in 3DMark e benchmark affini
I driver Omega garantiscono, come si nota chiaramente dal grafico qui di seguito pubblicato, un interessante aumento delle prestazioni velocistiche.



Nei test con il gioco Quake 3 Arena si nota un incremento dei frames, alla risoluzione di 1024x768 @ 32bit, rispetto alle versioni ufficiali dei driver ATi. I test sono stati effettuati con una scheda video Radeon SDR 32 MB tv-out bulk, operante alle frequenze di clock di 180 Mhz per chip e memoria video.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pg08x19 Marzo 2002, 09:07 #1
A proposito di drivers "di ATI" ieri sono usciti "Unofficial Radeon Windows XP Display Driver Version: 6.13.6052"
e fra qualche gg dovrebbe uscire la versione x win9x (adesso siamo alla 9021 che è ottima)
Ferrets19 Marzo 2002, 09:26 #2
Io uso solo gli Omega, sono più compatibili, più stabili, e normalmente danno meno casini...
ziqqurat19 Marzo 2002, 21:08 #3
Ho appena installato e provato i driver in questione sui miei 2 PC. Ho testato le ultime release per Radeon 7500/8500 (ho tutti e due i modelli)nelle versioni per i sistemi operativi WinXP (1.1.43R2) e Win9x/ME (1.4.21).
Li consiglio a tutti: più stabili e decisamente più performanti. Enjoy !!!
Taccio20 Marzo 2002, 12:53 #4
Dove si scaricano?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^