AMD Vesuvius: una scheda con due GPU Hawaii?

AMD Vesuvius: una scheda con due GPU Hawaii?

Emergono indiscrezioni di una possibile scheda video AMD basata su due GPU della famiglia Hawaii, proposta ai vertici quanto a prestazioni ma che tecnicamente sembra poco plausibile visti gli elevati consumi

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:15 nel canale Schede Video
AMD
 

Una nuova scheda video AMD top di gamma dotata di architettura a due GPU? Sembra questo il nuovo progetto, indicato con il nome in codice di Vesuvius, che AMD potrebbe presentare prossimamente sul mercato alla luce di quanto riportato dal sito VR-Zone a questo indirizzo.

Una soluzione di questo tipo, basata su due GPU della famiglia Hawaii, potrebbe permettere di ottenere un livello prestazionale di riferimento pensando alla potenza di calcolo ottenibile affiancando due schede Radeon R9 290 o addirittura due soluzioni Radeon R9 290X. D'altro canto tutto questo implicherebbe sia l'utilizzo di impostazioni qualitative e di risoluzione video tali da sfruttare la potenza di calcolo a disposizione, sia evidenti problemi di dissipazione termica.

Le schede Radeon R9 290 e Radeon R9 290X, recentemente introdotte sul mercato da AMD, vantano notevoli capacità in termini di pure prestazioni velocistiche ma questo si accompagna anche a una elevata produzione di calore durante il funzionamento. Diventa quindi difficile immaginare di riuscire a montare due chip della famiglia Hawaii, soprattutto se in declinazione con tutti gli stream processors abilitati, su una singola scheda e assicurare una adeguata dissipazione termica del tutto mantenendo l'ingombro del sistema di raffreddamento entro i 2 slot.

Se confermata, ma onestamente abbiamo i nostri dubbi, una soluzione di questo tipo andrebbe a prendere il posto della scheda AMD Radeon HD 7990, basata su due GPU della famiglia Tahiti, superando per prestazioni velocistiche sia quest'ultima sia il modello NVIDIA GeForce GTX 690.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz19 Novembre 2013, 15:21 #1
Certo: Vesuvius... la vendono in autogrill e ci sono dentro 2 mattoni

Scherzi a parte, spero sia una bufala, una scheda con 2 Hawaii a bordo bisognerebbe raffreddarla con l'azoto liquido
Poi imho non se ne sente la necessità.
nickmot19 Novembre 2013, 15:39 #2
Originariamente inviato da: Bivvoz
Scherzi a parte, spero sia una bufala, una scheda con 2 Hawaii a bordo bisognerebbe raffreddarla con l'azoto liquido

Non per niente ha il nome di un vulcano e non di un ghiacciaio!
marchigiano19 Novembre 2013, 15:41 #3
per raffreddarla è semplice: è alta 18 slot, dentro ci sono 2 radiatori verticali con ventola da 200mm...

occhio all'alimentatore, dovrà avere 13 connettori 8pin
CrapaDiLegno19 Novembre 2013, 15:44 #4
Ma che senso hanno le dual GPU quando si ottengono migliori prestazioni, disspiazione e flessibilità usando 2 schede separate?
Tutte le dual perdono immediatamente valore appena si passa alla serie successiva perché sono pesantemente basate sulla possibilità di avere i profili Crossfire/SLI per i giochi e necessitano di pesanti (e continue) ottimizzazioni nei driver.
Quante vecchie dual sono ancora supportate oggi? Per 6970 e la 590 si trovano profili SLI per gli ultimi giochi?
Poi quando devi rivenderle devi letteralmente trovare l'allocco che ha voglia di sborsare parecchi soldi per una scheda tecnicamente morta (ma che ciucccia quantità di energia mostruosa rispetto alle nuove schede presenti sul mercato). E per trovarlo si è costretti a svendere la dual.

Non venitemi a dire che chi usa un super monitor (o più monitor) non ha un case e motherboard in grado di ospitare 2 schede video... dai.

Sono solo esercizi di stile per dire: io ce l'ho più lungo. Poi ne vendono 100 e le supportano forse per 6 mesi, però sulla carta, anvedi che barrette!
cignox119 Novembre 2013, 15:51 #5
Certo che dare nomi di questo tipo a dispositivi notoriamente portati ad avere problemi di surriscaldamento ce ne vuole. Potrei quasi far parte io dello staff del marketing
gd350turbo19 Novembre 2013, 15:52 #6
Originariamente inviato da: cignox1
Certo che dare nomi di questo tipo a dispositivi notoriamente portati ad avere problemi di surriscaldamento ce ne vuole. Potrei quasi far parte io dello staff del marketing


Vesuvius...
Ogni commento è superfluo !
skadex19 Novembre 2013, 16:37 #7
Beh Amd ha sempre fatto una dual da molte generazioni ormai e quindi è possibile che esca anche per questa (non tutti hanno schede madri per lo sli o crossfire) ma dato il nome ho l'impressione che sia una trollata !
CrapaDiLegno19 Novembre 2013, 16:53 #8
non tutti hanno schede madri per lo sli o crossfire

Se non hai una scheeda madre che ti permette il crossfire (????) deve proprio essere una ciofeca o una mini-ITX dato che TUTTE supportano il crossfire se hanno 2 slot PCI 16x.
Se non hai tale scheda, mi spieghi come puoi permetterti una dual con un alimentatore decente per alimentarla e il sistema di raffreddamento adeguato?
Al massimo puoi dirmi che ne vuoi due per il quad Crossfire, ma poi voglio vederti con l'alimentatore e il sistema di raffreddamento.
Ci sono schede madri che possono ospitare 4 VGA larghe 2 slot senza problemi.
Se uno è interessato a fare un sistema serio e decente credo pensi prima a prendere una scheda madre seria e decente.
Le dual, dalla loro prima comparsa, sono sempre state inutili, carissime e dispensatrici di mille problemi. Però realizzano super barrette... che sembra sia quel che conta, almeno per i pochi che se le comprano.
dobermann7719 Novembre 2013, 17:20 #9
Fantastico il nome,
non ci posso credere,
sicuri che non sia una presa per il ?
skadex19 Novembre 2013, 17:28 #10
Nel mondo non esistono solo piattaforme high o medio-alte . Sia chiaro che la penso come te, in particolare nella mia scala preferisco singola gpu, al limite sli-crossfire e non prendo in considerazione le dual, ma esiste una buona parte di utenza che invece gradisce le dual (anche questo forum ne è pieno) e per svariati motivi utilizza schede madri "singole" slot e le aziende non sono certe sorde al richiamo dei soldi di questi ultimi che legittimamente comprano tali schede.