Acquista una GeForce Titan X, ma gli arriva un prototipo: ecco le foto

Un utente di Reddit ha deciso di acquistare una scheda video NVIDIA GeForce GTX Titan X usata, ma una volta ricevuta ecco la sorpresa: non si trattava di una versione retail bensì di un prototipo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 06 Dicembre 2022, alle 08:21 nel canale Schede VideoTitangaming hardwareNVIDIAGeForce
Acquistare hardware di seconda mano talvolta è un ottimo modo per ottenere prodotti che di norma costano troppo. Certo, comprare una scheda video con ben sette anni sulle spalle è un acquisto quantomeno curioso, ma lo è ancora di più ricevere un prototipo di quella scheda anziché un modello di produzione.
È quanto accaduto all'utente Reddit "puzzlew" che ha deciso di acquistare una NVIDIA GeForce GTX Titan X, una gloria del lontano 2015 che all'epoca rappresentava la GPU più potente sul mercato. La scheda si basava su un chip GM200 "Maxwell" con 3072 CUDA Core affiancato da 12 GB di memoria GDDR5.
Il prezzo di listino era di 999 dollari, un costo esorbitante per il periodo, ma che adesso sembra quasi la norma nella fascia medio-alta del mercato. È pur vero che molto è cambiato e oggi le unità di elaborazione video offrono prestazioni inimmaginabili per l'epoca, oltre a un set di funzionalità completamente assente sulle precedenti generazioni. A ogni modo, rispetto alla restante offerta, era senza dubbio il meglio a cui si potesse aspirare.
L'utente che ha deciso di acquistarla, forse per collezionismo, ha notato immediatamente un'anomalia nel modello ricevuto: le uscite video sono solo due, una HDMI e l'altra DisplayPort, a differenza della versione commerciale che ne presentava quattro. Si tratta, infatti, di un prototipo che, come da consuetudine, NVIDIA ha concesso a uno dei suoi partner per test e validazione.
Anche un community manager di NVIDIA si è espresso sulla vicenda proprio sotto il post dell'utente, confermando la natura della scheda che non avrebbe dovuto finire nel canale di vendita. Il responsabile ha sottolineato che si tratta di una versione di pre-produzione venduta senza alcuna autorizzazione da parte di NVIDIA.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh si è ritrovato un pezzo da collezione...meglio così, no ?
No
Ha 2 uscite in meno
Siiii tra 40 anni forse come per tutto il retrocomputing...
No
Ha 2 uscite in meno
E si attacca. Ne comprasse un'altra ancora !
La mia collezione di 3Dfx per l'appunto non può che aumentare di valore. Manca la 6000, accidenti, ma per il resto le ho tutte. Appena varranno l'equivalente di un appartamento in centro storico a Roma le metterò in vendita.
Posso aspettare...io !
Oddio, non so che trenini hai visto te ma ti assicuro che possono valere cifre intorno ai 10k e molto ma molto se sono pezzi anni 30/40.
Dai un'occhiata !
Dimentichi la parola magica (per gli appassionati ovviamente).
[B][SIZE="3"]3Dfx[/SIZE][/B]
Secondo me qualcuno le compra !
Ho seguito alcune aste "vere" di voodoo5 5500 (solo scheda, testata) e le offerte si sono fermate sui $350; quello per me è il valore di mercato reale, almeno qualche mese fa.
Non sono mai riuscito a trovare una full-in-box in asta, quindi il valore di mercato reale resta abbastanza sconosciuto (anche se immagino che ogni tanto qualcuno per motivi X ne compra una alle folli cifre "compra-subito" richieste )
Personalmente ad oggi pagherei volentieri $400 per una Voodoo4 4500 AGP (miglior box art di sempre per me) aperta ma perfetta o meglio se chiusa.
Peccato che quando ne appare una come minimo richiedono il doppio...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".