3D Vision Surround non prima di fine Giugno

3D Vision Surround non prima di fine Giugno

Ulteriore ritardo nei piani di lancio ufficiale della tecnologia 3D Vision Surround di NVIDIA, rispetto alle iniziali previsioni di fine Aprile

di pubblicata il , alle 10:19 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Il debutto ufficiale della tecnologia 3D Vision Surround di NVIDIA è da attendersi non prima della fine del mese di Giugno, periodo nel quale i primi driver ufficiali con supporto a questa tecnologia verranno resi disponibili per il download da NVIDIA.

Inizialmente era stato indicato la fine del mese di Aprile come il periodo di debutto della release di driver NVIDIA Forceware 256, la prima a implementare supporto a 3D Vision Surround. Questi driver verranno resi disponibili sul sito NVIDIA a partire dal 24 Maggio ma non integreranno, nella prima release, il supporto a questa tecnologia.

3D Vision Surround permette di gestire sino a 3 schermi in configurazione surround, ciascuno con immagini in 3D Stereoscopico. Questa tecnologia può venir sfruttata utilizzando due schede video della serie GeForce GTX 200 oppure due schede della serie GeForce GTX 400, collegate tra di loro attraverso tecnologia SLI.

Assieme ai nuovi driver NVIDIA fornirà una completa lista di giochi supportati dalla tecnologia 3D Vision Surround oltre a una serie di indicazioni su come sfruttare al meglio questo tipo di configurazioni. Queste informazioni sono state fornite ufficialmente da NVIDIA in questo post del proprio blog, a forma del proprio direttore del technical marketing Tom Petersen.

E' evidente come i piani di NVIDIA, che ha mostrato 3D Vision Surround per la prima volta a Gennaio al CES di Las Vegas, siano stati afflitti da vari delay. Nel frattempo ATI mette a disposizione, con le schede della famiglia Radeon HD 5000, configurazioni Eyefinity con 3 o più display collegati ad una singola scheda video, sino ad un massimo di 6 schermi. La soluzione ATI è sprovvista tuttavia di supporto 3D Stereoscopico, quantomeno al momento attuale una prerogativa delle soluzioni NVIDIA sia a singolo schermo sia con setup surround a 3 schermi.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tossy17 Maggio 2010, 10:35 #1
Ok al 3D Vision Surround di nVidia che prima o poi arriverà, ma non mi è ancora chiaro se la soluzione ATI Eyefinity prevede o meno uscite a 120 Hz e sopratutto se SINCRONIZZATE tra loro, caratteristica essenziale per poter sincronizzare gli occhialini con LCD attivi.
Se così non fosse (ripeto, non ho trovato fonte che ne parli), ATI sarebbe già esclusa dalle tecnologie 3D con LCD attivi per quanto riguarda la soluzione Eyefinity, potrebbe però comunque sviluppare il 3D con monitor e occhiali polarizzati.

Qualcuno ha notizie certe riguardo al 3D Eyefinity di ATI se è sincronizzato o no?
(lo sò, è un mezzo OT, ma è il prodotto che farebbe concorrenza a quello indicato nel thread, se ritenete troppo OT non rispondete).
rb120517 Maggio 2010, 10:42 #2
Quando e se uscirà il 3D di ATI, di sicuro le uscite saranno sincronizzate per il semplice motivo che non potrebbe essere altrimenti, visto che utilizzerà anche lei occhiali attivi con shutter.
Essenzialmente stai chiedendo "Il 3D di ati, quando uscirà, funzionerà?"
tossy17 Maggio 2010, 10:52 #3
Originariamente inviato da: rb1205
Quando e se uscirà il 3D di ATI, di sicuro le uscite saranno sincronizzate per il semplice motivo che non potrebbe essere altrimenti, visto che utilizzerà anche lei occhiali attivi con shutter.
Essenzialmente stai chiedendo "Il 3D di ati, quando uscirà, funzionerà?"


No: sto chiedendo se l'HW di ATI prevede o no la sincronizzazione degli schermi multipli con la loro tecnologia Eyefinity e se tutto questo è gestibile a 120Hz. Questa informazione tecnica, a me sembra non sia mai stata confermata da fonte certa.
Il 3D di ATI quando uscirà funzionerà, ma non è stato mai indicato se il multimonitor ATI prevederà le uscite sincronizzate (almeno io non ho mai visto specifica scritta a riguardo, chiedo se avete voi riferimeti attendibili).
Se così non fosse, torno a dirlo, con occhiali attivi LCD non cè partita con 3D Vision di nVidia, dovrà confrontarsi con altre tecnologie (es. con occhiali e monitor polarizzati).
calabar17 Maggio 2010, 11:57 #4
In effetti neanche io avevo pensato al problema.
Del resto ATI presentando le sue tecnologie 3D aveva parlato si supporto per kit esterni come ez3d, che è un kit polarizzato (che tra l'altro io continuo a preferire per il 3D domestico per diversi motivi).

A questo punto c'è da chiedersi quale sarà il panorama per questa tecnologia nel prossimo futuro: Nvidia ha fatto slittare a giugno il suo 3D multimonitor, per quanto riguarda ati si sarebbe dovuta cominciare a vedere l'applicazione di tecnologie 3D con i 10.3 se non sbaglio, ma a quanto pare non c'è ancora nulla... o sbaglio?
Qualcuno ha notizie fresche a riguardo?
avvelenato17 Maggio 2010, 12:06 #5
Originariamente inviato da: calabar
che tra l'altro io continuo a preferire per il 3D domestico per diversi motivi


e a parte il costo, quali?
II ARROWS17 Maggio 2010, 12:13 #6
Il 3D con schede video ATi funziona da anni...
supertigrotto17 Maggio 2010, 12:20 #7

amd ati

ha già dichiarato che investirà nel 3d quando sarà finalmente definito uno standard.
Vi ricordo i televisori 3d panasonic e samsung con lenti polarizzate invertite,solo per un esempio......
Poi bisogna definire lo standard 3d se deve funzionare con occhiali attivi o passivi,freshrate etc.
Per adesso ogni produttore si fa gli affari suoi,utilizzando standard non compatibili con i prodotti degli altri produttori.....
BabbaIlBabbo17 Maggio 2010, 12:22 #8

mhhh

io non vedo l'ora di capire come e quando potro' usare la mia 5970 con un monitor a 120hz in 3d come con nvidia.

Qualcuno sa nulla in merito???
Angelonero8717 Maggio 2010, 12:59 #9
elevul17 Maggio 2010, 14:25 #10
Delay?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^