23 schede video, un utente e Folding@Home

Alquanto particolare la configurazione di calcolo di un utente del progetto Folding@Home: ben 23 schede video GeForce GTX 295 solo per calcolo parallelo
di Paolo Corsini pubblicata il 08 Aprile 2009, alle 15:54 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIA
Un piccolo cluster quasi domestico destinato all'utilizzo di GPU per elaborare client Folding@Home? Quello che sulla carta vorrebbero tutti gli appassionati di questo progetto di ricerca condiviso, che sfrutta la potenza di elaborazione di svariati PC in tutto il mondo, è diventata realtà per Jason Farqué.
Alla base l'utilizzo delle GPU per elaborare codice Folding@Home, sfruttando in questo l'ottima resa delle GPU rispetto alle CPU in questo genere di elaborazione. Per poter massimizzare la capacità elaborativa sono stati configurati, in un armadio simil rack, 4 sistemi con processori AMD Phenom e scheda madre MSI, scelta in quanto mette a disposizione 4 Slot PCI 16x tutti compatibili con schede video a 2 Slot di ingombro.
Dal versante video la scelta è caduta su schede GeForce GTX 295 di NVIDIA, architetture che con un ingombro di 2 Slot PCI Express ciascuna permettono di mettere a disposizione per l'elaborazione parallela 2 GPU G200b ciascuna, per un totale di 480 stream processors per ogni scheda video.
Oltre ai 4 sistemi ciascuno con 4 schede video dual CPU sono presenti altre schede video che elaborano per il progetto; in totale sono state impiegate 23 schede video NVIDIA, con 17 GeForce GTX 275 montate nell'armadio rack e altre 6 installate su differenti sistemi.
E' sicuramente un sistema estremo quello mostrato, che ha implicato un esborso economico non indifferente. L'autore è del resto spinto alla ricerca con Folding@Home dalla propria esperienza personale, avendo il padre che soffre della malattia di Huntington e desiderando contribuire con questo calcolo distribuito a incrementare la ricerca scientifica su malattie di questo tipo.
Ulteriori informazioni su questo particolare sistema destinato al calcolo condiviso sono disponibili online a questo indirizzo.
136 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(GPU, non CPU
EDIT: ho visto il video, e parla di 4 GTX 295 per scheda madre. Le schede madri sono 4, ergo 16 GTX 295
Non capisco però perchè il video dica che ce ne sono 17 (00:40s).
edit: ho letto ora che ci sono molti progetti simili...io sento parlare solo di folding
Grazie
in tot ha comprato in tot 23 gtx295. 4 ancora non installate aspettano un ali, 2 sono nel suo pc.
rimangono 17 in tutto, 5 mobo di cui 1 con 1 gtx295...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".