Una scheda madre Sandy Bridge-E anche per Sapphire

Una scheda madre Sandy Bridge-E anche per Sapphire

Chipset Intel x79 e socket LGA 2011 per la prossima proposta Sapphire destinata al pubblico degli utenti più appassionati, da abbinare con processori della famiglia Sandy Bridge-E

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Schede Madri e chipset
IntelSapphire
 

Anche Sapphire, aziende storicamente vicina ad AMD per via delle schede video della famiglia Radeon, ha scelto di sviluppare una propria scheda madre basata su socket LGA 2011, da abbinare ai processori Intel della serie Sandy Bridge-E attesi al debutto nel corso delle prossime settimane.

Nel corso degli ultimi mesi Sapphire ha sviluppato varie proposte pensate per l'abbinamento a processori Intel, accanto a più tradizionali soluzioni per processori AMD sia socket AM3+ sia FM1. Alla base di questa scelta la volontà di estendere la propria presenza nel mercato delle schede madri, sfruttando in questo un nuovo centro di ricerca e sviluppo creato a Taiwan e specializzato, grazie a personale proveniente da EVGA, proprio nella progettazione di schede madri di fascia alta.

mobo_sapphire_x79.jpg (117688 bytes)
fonte: VR-Zone

Il modello Pure Black CI7X79N qui raffigurato si caratterizza per l'elevato numero di slot PCI Express 16x meccanici presenti sul PCB, ben 6: sono tutti posizionati uno accanto all'altro, limitando in parte l'espandibilità complessiva quando si utilizzano più schede video con sistema di raffreddamento a due slot. Gli slot sono tutti capaci di gestire segnale PCI Express 3.0 di tipo 8x, con 3 di essi capaci anche di segnale 16x elettrico sempre con riferimento alle specifiche PCI Express 3.0. Dietro il voluminoso dissipatore di calore trova posto il chipset Intel X79; non sappiamo, viste le dimensioni complessive, se vi trovi posto anche qualche altro chip, ad esempio un bridge PCI Express che permetta di gestire più segnali per gli slot montati sulla scheda.

Segnaliamo come sul PCB della scheda sia stato indicato il supporto alla tecnologia CrossFireX, mentre manchi quella SLI di NVIDIA; è ipotizzabile che al pari di altre schede madri per processori Intel sviluppate da Sapphire negli ultimi mesi l'assenza della certificazione SLI sia dettata da giustificazioni di natura "politica", visto lo stretto e storicamente consolidato rapporto commerciale esistente tra l'azienda di Hong Kong e AMD.

L'alimentazione è assicurata dall'abituale accoppiata tra connettore ATX a 24 pin e a 8 pin EPS, specifico per la circuiteria di alimentazione della CPU. Troviamo anche un connettore PCI Express a 6 pin, dedicato a stabilizzare l'alimentazione degli slot PCI Express. L'elevato numero di slot PCI Express bilancia quello degli slot memoria, pari a 4: questa scelta permette di sfruttare appieno il controller memoria quad channel implementato in questi processori ma in parte può limitare il quantitativo massimo di memoria che può essere installata nella scheda madre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kuru07 Novembre 2011, 16:55 #1
Niente certificazione SLI, è uno scherzo?
per curiosità: il dissi come si aggancia?
bobby1007 Novembre 2011, 17:01 #2
ho avuto una mobo 478 della shappire in passato con un p4 e oltre ad essere pessima dopo qualche anno non c'era nemmeno più il supporto driver ne aggiornamenti di bios.
completamente dimenticata
iorfader07 Novembre 2011, 17:19 #3
ma quant'è grande sto soket? è immenso
biffuz07 Novembre 2011, 17:50 #4
E' bello vedere che qualcuno si ricorda di mettere un po' di PCIe, di solito mettono solo un paio di 1x uno dei quali inutilizzabile perché coperto dalla scheda video mentre 3 PCI rimangono liberi D'accordo la compatibilità, ma è anche il caso di guardare al futuro ogni tanto...

@kuru: non si aggancia il dissipatore sulla scheda madre, viste le dimensioni la domanda giusta è "come si aggancia la scheda madre sul dissipatore?"
BigEyes8907 Novembre 2011, 18:03 #5
Davvero un bel giocattolino.. ma prima bisogna vedere i costi!!
UltimateBou07 Novembre 2011, 18:39 #6
lol dopo qualche anno non c'era supporto driver ne aggiornamenti bios.... ma che è una barzelletta? che devono sviluppare bios per "qualche anno"? se la mobo funziona non servono nuovi bios... e per i driver, non ci sono nuovi driver semplicemente perchè il tuo chipset è ormai al massimo del suo sviluppo previsto dal produttore del chipset (nvidia, amd o intel).
giovanbattista07 Novembre 2011, 18:53 #7
meglio questa Monstrosity, proiettili esclusi è pur vero che è una military class, ma è troppo da boccia, o no?
http://www.techpowerup.com/154769/M...The-Camera.html

ma il titolo della news non suona male?

era meglio un "da" al posto di "per"....o no?

foto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
OldBlackStreet07 Novembre 2011, 19:17 #8
ma come si fa a inserire un processore senza rimuovere la cover del socket?
http://www.hwupgrade.it/gallery/415...ipset-x79/7521/
sarà un'errore penso O.o
Pozhar07 Novembre 2011, 19:30 #9
Originariamente inviato da: OldBlackStreet
ma come si fa a inserire un processore senza rimuovere la cover del socket?
http://www.hwupgrade.it/gallery/415...ipset-x79/7521/
sarà un'errore penso O.o


Infatti non c'è installato nessun processore sopra. La foto è per mettere in mostra la scheda madre, nient'altro. Hai presente quando tu acquisti una motherboard e la togli da dentro al cartone? è la stessa cosa...
Pier220407 Novembre 2011, 19:33 #10
Originariamente inviato da: giovanbattista
meglio questa Monstrosity, proiettili esclusi è pur vero che è una military class, ma è troppo da boccia, o no?
http://www.techpowerup.com/154769/M...The-Camera.html


foto
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Io vedo molto male l'alloggiamento dei PCIe per le schede video se dovesse surriscaldarsi il chipset Big Bang ..

A quando una Military Class con un Berretta M12 calibro 9?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^