Scheda madre Epox EP-8KHAL

Scheda madre Epox EP-8KHAL

Recensione del modello Socket A Epox EP-8KHAL, che bilancia un costo d'acquisto non elevato a buoan dotazione complessiva

di pubblicata il , alle 09:47 nel canale Schede Madri e chipset
 
Sul sito web DinoxPC è stata pubblicata, a questo indirizzo, la recensione della scheda madre Socket A Epox EP-8KHAL, basata su chipset VIA KT266A.



La scheda ha una dotazione accessoria piuttosto standard per un modello Socket A, puntando su un costo d'acquisto ridotto e sulle buone prestazioni velocistiche.



Le potenzialità in overclock di questo prodotto sono a livello di altre schede madri EpoX, quindi molto elevate; tutti i parametri di funzionamento del processore possono essere variati intervenendo direttamente sulla scheda, via dip switch.
Epox ci ha mostrato, con la scheda 8KHA+, che la voce "Overclock" è tenuta in seria considerazione. Anche la 8KHAL offre numerose caratteristiche relative a tale pratica, ma il bios di quest'ultima offre molte caratteristiche in meno della 8KHA+. Infatti Epox ha puntato, in questo caso, molto sui dip switch tramite i quali è possibile agire sul moltiplicatore, sulla tensione di core e sulla tensione delle memorie. Il Front Side Bus può essere modificato, invece, direttamente da bios. Le caratteristiche più importanti riguardano la possibilità di portare la tensione delle memorie fino ad un massimo di 3.10V, valore davvero elevato per gli standard visti sulle altre schede madri.

D'altro canto è possibile agire sulla frequenza di bus fino ad un massimo di 200MHz e anche questo è un valore decisamente elevato se confrontato con le altre schede madri. Anche con la 8KHA+ era possibile arrivare e superare tali frequenze e tali tensioni sulle RAM.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Manwë01 Febbraio 2002, 09:45 #1
Uhm... meglio aspettare il KT333A per acquistare una nuova mobo.
kronos200001 Febbraio 2002, 09:48 #2
per me VIA può anche morire.
schubaffo01 Febbraio 2002, 10:19 #3
Concordo in pieno...
Avvisatemi quando c'è il funerale...
V|RuS[X]01 Febbraio 2002, 10:22 #4
Originariamente inviato da kronos2000
[B]per me VIA può anche morire.



Un tantino eccessivo eh? anch'io non apprezzo il lavoro svolto da questa casa.. ma da qui a dir certe cose, ricordati che è stata questa asiatica a far abbassare i prezzi delle altre soluzioni (intel in primis)

Ciauz

pg08x01 Febbraio 2002, 10:22 #5
Ma come ? adesso che fa delle ottime schede ?
le deluge01 Febbraio 2002, 20:28 #6
Già, ma se vuoi usare l'unica CPU degna di questo nome (AthlonXP), che chipset gli metti? SiS? Ali? Peccato che non ci sia un chipset Intel. Magari anche l'Athlon
potrebbe fare schifo...
epino8203 Febbraio 2002, 15:52 #7
come mai questa differenza tra due scede che in teoria dovrebbero essere quasi uguali in meno della + non dovrebbe avere solo ridotte features x noi maniaci overclockers?
Non è che nei test ci sono differenze di versioni di bios (dico l'ultima revision) o settaggi diversi(timing mem...)?
pollicino05 Febbraio 2002, 16:51 #8
Purtroppo i chipset Via sono velocissimi quando escono, ma danno un sacco di problemi. Poi tentano di risolvere i problemi via software e lì casca l'asino le prestazioni calano fino ad arrivare a quelle di intel. E così una scheda madre con chipset Via uscita con win98 va benone con winXp; tanto vale schegliere intel. poco maledetto e subito. Parola di intenditore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^