Rambus PC1066 all'IDF

Rambus PC1066 all'IDF

In occasione dell'IDF Rambus ha dimostrato sistemi con memoria Rambus a 1.066 Mhz e 1.200 Mhz di clock

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Schede Madri e chipset
Rambus
 
In occasione dell'Intel Developer Forum di San Francisco Rambus ha dimostrato un sistema basato su memorie RIMM 4200, dotate di bandwidth complessiva di 4,2 Gbytes al secondo contro il valore di 3,2 Gbuyes al secondo delle memorie Rambus PC800.
Questi nuovi moduli possono essere utilizzati con i controller memoria già in commercio, ottenendo una bandwidth massima teorica così elevata grazie all'utilizzo parallelo di due bus memoria.

Oltre alla dimostrazione del sistema con memoria RIMM 4200, durante lo show è stato dimostrato un sistema basato su memoria Rambus con frequenza di lavoro di 1.200 Mhz.

Samsung, sempre dai padiglioni dell'IDF, ha annunciato che fornirà moduli memoria Rambus RIMM 4200: questo produttore è, infatti, da sempre stato il maggior produttore di moduli memoria Rambus.

Fonte: VR-Zone.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Janos12126 Febbraio 2002, 19:59 #1
La presentazione delle memorie RIMM PC 1066 mi sembra una circostanza che gli americani chiamerebbero “dead cat bound” (il rimbalzo del gatto morto). E’ uno degli ultimi disperati tentativi di RAMBUS di sostenere un tipo di memoria che la INTEL stessa sta abbandonando. Quest’ultima, insieme alle principali società che producono chipset per schede madri, si sta indirizzando verso le memorie DDR per le CPU Pentium 4. Non so come la INTEL abbia fatto a liberarsi dall’accordo con RAMBUS che imponeva alla società produttrice del Pentium di non utilizzare memorie diverse da quelle RIMM fino al 2003 (probabilmente è stato pagato un pesante indennizzo).
Fra qualche mese arriveranno sul mercato i chipset che supportano le nuove memorie DDR 400 che pur avendo un bandwith inferiore a quello delle RIMM PC 1066, offriranno sicuramente un rapporto prestazioni / prezzo più interessante.
Ham26 Febbraio 2002, 22:42 #2
leggiti www.tomshardware.com
e vedrai che senza quelle memorie il p4 è spacciato
Mark-MBR27 Febbraio 2002, 12:22 #3
Sono gli ultimi tentativi di Intel per convincere il mercato ad utilizzare quella tecnologia di memoria, che racchiude la stessa filosofia del P4: lavorare a frequenze altissime per avere gli stessi risultati che si raggiungono ora a frequenze minori. Ma se il p4 non ha problmi a salire in frequenza, le RAMBUS ne hanno, di problemi... avrete visto l'ennesima ventolina sui moduli di memoria. Ed hanno una latenza altissima rispetto alle DDR.
Non ci vengono di certo a dire che un modulo RAMBUS PC1066 (WW) ha la stessa bandwidth dei un modulo di DDR a 266 MHZ (e se ci sono già le 333, arriveranno presto le PC400), ma con latenza decine di volte superiore.
Il nuovo chipset Xeon doppio canale per DDR è la prova che questa soluzione è facilmente applicabile anche alle DDR, ma i signori lo stanno tenendo nascosto, perchè devono riprendersi tutti i soldi perso, in qualche modo, e rimane solo la possibilità delle percentuali sui moduli RAMBUS venduti. Ma com'è possibile che non la riescano ad imparare, questa lezione? Inoltre, sono convinto che un sistema doppio canale a parità di banda passante offerta sia più performante con le DDR, per via delle latenze minori di quest'ultime.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^