Prezzi memoria in continuo calo

Prezzi memoria in continuo calo

La riduzione di costo delle memorie SDRAM continua inesorabile, con serie ripercussioni per i produttori di memoria

di pubblicata il , alle 12:42 nel canale Schede Madri e chipset
 
I prezzi delle memorie DRAM stanno continuando a calare in modo estremamente rapido; un chip memoria SDRAM da 128Mbit ha abbattuto la soglia di 3 dollari, con un prezzo minimo di 2,45 dollari toccato nella giornata di ieri.

Questa situazione, positiva per gli acquirenti, rappresenta un serio problema per le aziende produttrici: nonostante il mercato dei processori e quello dei chipset sia in fermento, a seguito di numerosi annunci di nuovi prodotti, i volumi di vendita delle memorie non sembrano aumentare. Questo non potrà che far continuare la discesa dei prezzi, con ovvie ripercussioni in termini di profittabilità per i produttori di moduli.

Fonte: he Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mirus08 Maggio 2002, 12:42 #1
YAHOOO!!!! Cosi' mi prendo le Corsair PC3000!!!!
devis08 Maggio 2002, 12:42 #2
Ottima notizia, non pretendo i livelli di Ottobre 2001 ma che costino meno dei raddoppiati livelli attuali si
+Benito+08 Maggio 2002, 12:47 #3
vorrei approfittare del calo per prendere un altro banco da 256 di sdr infineon, spero che cali sotto i 50 euro.
Al3ego08 Maggio 2002, 13:38 #4
Strano che non ho letto commenti sul probabile fallimento dei produttori di memorie. Cosa che invece avviene per i produttori di processori. In quel caso c'è sempre qualcuno che si preoccupa della salute delle aziende e dei soldi spesi in ricerche (?) che non rientrano nelle casse del produttore (?). Possibile che non c'è neppure uno che si lamenta perchè i prezzi delle memorie sono troppo bassi?
andreat08 Maggio 2002, 15:59 #5
Ma perchè la ram costa cosi poco?? Va meglio adesso al3ego?? Link ad immagine (click per visualizzarla)
magomerlinopaolo08 Maggio 2002, 16:04 #6
chi mi dice un modulo da 256mb DDR quanto costa?e ad 512? sono uno sfaticato :P
zavfx08 Maggio 2002, 16:43 #7
Prima di fare valutazioni affrettate, pensate che un modulo DDR contiene 8 oppure 16 chip (se singolo o doppio) ognuno dei quali ha un prezzo industriale di almeno 3 dollari.
Fatevi un paio di conti e ne riparliamo.
Riffs08 Maggio 2002, 16:53 #8
i produttori di memorie lucrano troppo.. basti pensare che un modulo 256 DDR costa come una ECS K7S5A tutta intera... e li di chip ce ne sono un po piu di 16... e non penso che la ECS venda in perdita...
Dix 308 Maggio 2002, 17:15 #9
giustussimo Riffs. una ecs k7s5a costa circa 90€, vedete quando costa 256mb ram ddr? La memoria non deve essere un peso per l'aquirente.
Al3ego08 Maggio 2002, 17:25 #10
x andreat: GRAZIE!!!! AAAAAH!!!! Ora mi sento molto meglio!!!