Nuovo chipset Via per sistemi Pentium IV

Nuovo chipset Via per sistemi Pentium IV

Nuove informazioni sul chipset Via P4X266 per sistemi Pentium IV, dotato di supporto alla memoria DDR-SDRAM, sono state pubblicate on line.

di pubblicata il , alle 15:07 nel canale Schede Madri e chipset
 
On line sono state pubblicate nuove informazioni sul prossimo chipset di Via per sistemi Pentium IV, modello P4X266. Questo chipset introdurrà per la prima volta il supporto alle memorie DDR SDRAM nei sistemi Pentium IV, parallelamente a quello alla memoria SDRAM tradizionale; il controller AGP integrato sarà del tipo 4x e il bus di comunicazione tra north bridge e south bridge sarà il V-Link proprietario di Via, introdotto per la prima volta con i chipset Apollo PRO 266 per sistemi Socket 370 e Via KT266 per sistemi Socket A.
Una delle particolarità di questo chipset è dato dal supporto a periferiche PCI a 64bit e 66 Mhz di clock, fatto che fa di questo chipset un possibile candidato all'impiego in server e workstation ad elevate prestazioni.
La disponibilità in volumi di questo chipset è prevista a partire dalla metà del mese di Agosto, quindi in anticipo rispetto al debutto del chipset Intel i845, previsto per il mese di Settembre.

Il chipset P4M266, che verrà commercializzato all'inizio del prossimo anno, è invece la versione con sottosistema video integrato on board del chipset P4X266. Le caratteristiche tecniche di questa soluzione rimangono invariate, fatta eccezione per il chip video integrato basato su sottosistema video S3 Savage 4 e Savage 2000, ferma restando la possibilità di poter utilizzare in un secondo tempo una scheda video AGP esterna.
Essendo quest'ultima una soluzione pensata per l'utenza domestica, non vi sarà supporto per Slot PCI a 64bit

Fonte: The Inquirer.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^