offerte prime day amazon

Niente più schede madri da Chaintech

Niente più schede madri da Chaintech

Si interrompe la produzione di motherboard per un marchio taiwanese ben noto

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Schede Madri e chipset
 

Stando alle informazioni segnalate dal sito Digitimes con questa notizia, Walton Chaintech ha comunicato la propria intenzione di interrompere la produzione di schede madri, utilizzando il marchio Chaintech per il canale retail.

Negli ultimi anni Chaintech ha subito profonde trasformazioni; da produttore specializzato in schede madri per il canale retail, l'azienda taiwanese è passata allo sviluppo di schede video e alla produzione di memorie con varie tecnologie.

Walton Advanced Engineering (Hua Dong), azienda taiwanese che è entrata nel capitale di Chaintech con il 25% delle quote in un momento in grossa difficoltà finanziaria e commerciale per l'azienda, è specializzata nella produzione di memorie.

Il marchio Chaintech, pertanto, è stato da quest'ultima progressivamente convertito verso la produzione di altri prodotti che non fossero le schede madri; nel corso del 2005 circa il 60% del fatturato Chaintech proveniva dal settore delle schede video, con la restante parte composta da vendite di schede madri, sistemi audio, set-top box e altre periferiche.

Che Chaintech potesse del tutto interrompere la produzione di schede madri era notizia nell'aria da molto tempo; del resto, il produttore taiwanese non aveva recentemente più sviluppato soluzioni destinate al mercato retail degli utenti più appassionati, proprio target di riferimento nel recente passato.

La crescente competizione tra i 4 principali produttori di schede madri taiwanesi, Asus, ECS, Gigabyte e MSI, ha portato ad una progressiva scomparsa dei cosiddetti "second tier", produttori di schede madri minori specializzati in ambiti più di nicchia ma incapaci di far fronte alla guerra di prezzo messa in atto dai produttori maggiori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Murdorr29 Agosto 2006, 09:33 #1

Mai sentita

Strano ma non lo mai sentita questa marca di schede madri... Sarà per questo che sia fallita? .
Yakko29 Agosto 2006, 09:40 #2
Impossibile che tu non l'abbia mai sentita...
Mai avuta una Chaintech 6LTM?
Darkangel66629 Agosto 2006, 09:40 #3
Chaintech produceva dei buoni prodotti ma solo nel segmento Top, dove per forza le vendite non sono entusismanti. nel caso di schede video invece i margini sono più larghi per produrre oggetti High Cost.
norfildur29 Agosto 2006, 09:44 #4
Chaintech ha fatto sempre schede di ottima qualità fornite di un ottimo corredo (è stata la prima ad inserire i cavi rounded quando gli altri andavano ancora avanti con le piattine...).
Solo che recentemente DFI ha rosicchiato quelle quote di mercato cui puntava anche Chaintech, e mentre la prima si è data da fare nel mercato delle mobo, la seconda si è concentrata su altri prodotti.
ulisss29 Agosto 2006, 09:54 #5
peccato, erano delle bellissime mobo, complete di tutto ed ottime in oc
Albi8029 Agosto 2006, 10:02 #6
E vabbè dai . Il mercato è spietato si sa.Non mi manchera piu di tanto visto che avevano prezzi a mio avviso allcinanti.Se dovessi aiutare tutte le ditte di schede madri che chiudono dovrei cambiarne una al giorno.
PatchWorKs29 Agosto 2006, 10:07 #7

Mezza verità...

...se non ricordo male Chaintec aveva stipulato un qualche accordo di collaborazione con ASUS...
rob-roy29 Agosto 2006, 10:12 #8
Chaintech nei modelli top di gamma inseriva un bundle mostruoso..

Mi ricordo di una scheda con nforce 2 con la scatola enorme e piena di accessori,dal pannellino frontale per il case,agli auricolari 3D...
The_Killer29 Agosto 2006, 10:14 #9
a me piacevano tantissimo le mobo della serie Zenith... erano stupende!
peccato
Cloud7629 Agosto 2006, 10:22 #10
Scusate il piccolo OT ma leggendo di Chaintech mi è venuto in mente che non vedo più schede Epox recenti, almeno per quanto riguarda Intel, che fine hanno fatto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^