nForce 590 SLI Intel Edition: in attesa

nForce 590 SLI Intel Edition: in attesa

Sembra che NVIDIA abbia deciso di effettuare alcune variazioni a questa piattaforma chipset, così da aumentarne l'overcloccabilità

di pubblicata il , alle 11:10 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntel
 

In concomitanza con il debutto delle cpu Core 2 Duo di Intel, tutti i principali produttori di piattaforme chipset hanno presentato nuovi modelli dotati di supporto ufficiale ai nuovi processori Intel. NVIDIA ha introdotto una completa gamma di soluzioni chipset della serie nForce 5, replicando di fatto la propria offerta per sistemi Socket AM2 basati su processori AMD Athlon 64.

La soluzione top di gamma, modello nForce 590 SLI Intel Edition, tarda a comparire sul mercato nella forma di prodotti sviluppati da partner taiwanesi. Sembra che questo sia dovuto alle non elevate prestazioni che questa piattaforma chipset permetterebbe di ottenere, nel momento in cui si cerca di overcloccare il processore.

Il limite è da ritrovare nella massima frequenza di bus supportata stabilmente, che sarebbe limitata attorno ai 350 MHz contro gli oltre 500 MHz di cui sono capaci altre soluzioni concorrenti. Questo avrebbe portato da una parte i produttori taiwanesi a sospendere lo sviluppo delle proprie soluzioni, dall'altra NVIDIA a sviluppare una nuova versione di questo chipset.

Per il mese di Ottobre NVIDIA dovrebbe presentare un nuovo chipset nForce 590 SLI Intel Edition, con il chipset C19 sostituito da una versione aggiornata dell'architettura C55. Questo dovrebbe permettere di mantenere tutte le funzionalità, raggiungendo tuttavia livelli di overcloccabilità sensibilmente superiori rispetto a quanto registrabile al momento con le reference board disponibili sul mercato.

Tra i partner taiwanesi DFI è stata uno dei primi a sviluppare una propria scheda madre basata su questo chipset; si tratta del modello LanParty UT nF590SLI-T2R/G, che è stato recentemente cancellato proprio a motivo delle ridotte prestazioni in overclock. Una evoluzione di questa scheda, basata sulla versione aggiornata del chipset nForce 590 Intel Edition, verrà presentata nel corso dei prossimi mesi, ottimisticamente entro la fine dell'anno.

Del resto, la nostra personale esperienza conferma quanto pubblicato in questa notizia. Negli scorsi mesi siamo stati contattati da NVIDIA per testare una reference board basata su chipset nForce 590 SLI Intel Edition, ma vari ritardi ci hanno di fatto impedito di poter avere a disposizione quel prodotto in redazione a tutt'oggi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkangel66613 Settembre 2006, 11:14 #1
Meglio tenersi il 965 in attesa che esca qualcosa di veramente competitivo per lo sli (per il momento una 7800 GTX mi basta)
Feanortg13 Settembre 2006, 11:30 #2
Chissa' se questa piattaforma supporta il Core 2 Quadro. Ho visto la recensione ieri... Da paura!
Murdorr13 Settembre 2006, 11:37 #3
Core Duo Quadro .
one4seven13 Settembre 2006, 11:44 #4

nForce 590 SLI Intel Edition: in attesa

Uhm... nforce4 aveva non pochi problemi di stabilità...(sia su amd che su intel). Siamo sicuri che il 590/570 sia all'altezza dei sempre stabilissimi chipset Intel?
Darkangel66613 Settembre 2006, 11:49 #5
Originariamente inviato da: one4seven
Uhm... nforce4 aveva non pochi problemi di stabilità...(sia su amd che su intel). Siamo sicuri che il 590/570 sia all'altezza dei sempre stabilissimi chipset Intel?


Sembrerebbe solo un problema di prestazioni, comunque per chi ricerca le max prestazioni grafiche con nVidia dovrà attendere l'uscita di qualcosa di meglio.
sirus13 Settembre 2006, 12:17 #6
Originariamente inviato da: Murdorr
Core Duo Quadro .

Invece si chiama (allo stato attuale): Core 2 Quadro.
Il "numero" è identificativo della versione dell'architettura Core, come una volta c'era il Pentium 2, ora c'è il Core 2.

Tornando IT, sembra proprio che nForce 590 SLI IE, non voglia salire di FSB, si vedono delle prove in cui si ferma a poco più di 330MHz...
Feanortg13 Settembre 2006, 12:19 #7
Originariamente inviato da: Murdorr
Core Duo Quadro .


Guarda che si chiama proprio cosi la versione a 4 core recensita da zio Tom hahahaaah

Non oso immaginare come si chiamerà quella ad 8.

Si sa nulla del supporto da parte ci sto chipset?
Murdorr13 Settembre 2006, 12:27 #8
Si lo so che si chiama così è che ho sbagliato faccina, volevo fare quella "entusiasta" .
Narmo13 Settembre 2006, 12:28 #9
Finchè non esce Intel è salva.. non appena esce sarà il macello considerando quanto "bene" vanno i chipset nVidia
Kenny Rullo13 Settembre 2006, 12:32 #10
Originariamente inviato da: Feanortg
Non oso immaginare come si chiamerà quella ad 8.


Intel Core 2 Withalotofcores

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^