Molte nuove schede madri per Gigabyte

Molte nuove schede madri per Gigabyte

Molte novità da Gigabyte nel settore delle schede madri, con soluzioni socket AM3+ e socket 2011 LGA accanto alle prime proposte per processori della famiglia Llano

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Schede Madri e chipset
Gigabyte
 

Gigabyte ha anche mostrato in anteprima una delle future schede madri socket 2011 LGA che debutteranno nel corso degli ultimi mesi dell'anno assieme ai processori Sandy Bridge-E. Si tratta della prossima generazione di piattaforma enthusiast sviluppata da Intel, dotata di CPU con architettura Sandy Bridge e memory controller DDR3 quad channel.

Al pari di altre schede basate sullo stesso socket viste al Computex ritroviamo 4 slot memoria DDR3 oltre a 5 slot PCI Express 16x meccanici. Purtroppo questi non separati tra di loro da altri slot e quindi in grado di venir utilizzati solo con configurazioni triple SLI o triple CrossFire nel momento in cui siano installate schede video con sistema di raffreddamento a doppio slot. Non mancano ben 12 connettori per periferiche di storage: 2 compatibili SATA 6 Gbps, 4 SATA 3 Gbps e ben 6 per periferiche SAS, caratteristica che lascia facilmente intendere come il chipset Intel X79 sia soluzione adatta anche all'utilizzo in sistemi workstation e non solo desktop.

Non mancano le piattaforme socket AM3+, abbinate per il momento attuale ai soli processori Phenom II in attesa del debutto delle soluzioni basate su architettura Bulldozer. Gigabyte ha mostrato una proposta abbinata al chipset AMD 990FX, dotata di ben 6 slot PCI Express 16x meccanici capace di gestire configurazioni sia SLI come CrossFire sino ad un massimo di 4 schede video in parallelo, quantomeno stando alle informazioni serigrafate sul PCB.

Passando al segmento di fascia media c'è molto interesse per le piattaforme da abbinare alle soluzioni AMD Llano, attese al debutto nel corso del mese di Giugno. In questo caso a rivestire un ruolo importante è la componente GPU integrata nella APU, capace di prestazioni velocistiche equiparabili a quelle di schede video dedicate di fascia entry level e quindi in grado di assicurare prestazioni più che adeguate con i principali software applicativi e di intrattenimento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Red Baron 8008 Giugno 2011, 09:52 #1
Vorrei porre l'attenzione sui 4 slot per memorie ddr3. Ma alla fine ci sarà solo modalità dual channel e non triple come in LGA 1366?
yukon08 Giugno 2011, 09:54 #2
se metti 4 banchi di ram vanno in quad channel logico
Red Baron 8008 Giugno 2011, 09:59 #3
E se ne metti 6? Mica è lì il problema penso...
v1nline08 Giugno 2011, 10:05 #4
bellissima la prima!! con 14 porte sata!
mi piace soprattutto la disposizione dei banchi di ram
Mparlav08 Giugno 2011, 10:06 #5
Ufficialmente sono in modalità quad channel, quindi 4 banchi da 1-2 e 4GB cadauno (ma già stanno validando i banchi da 8GB ddr3 1333/1600 per la vendita a fine anno).
Ma ritengo che sia possibile anche il funzionamento in dual channel come avviene per x58.

sniperspa08 Giugno 2011, 11:10 #6
sbaglio o i dissipatori sono meno sfarzosi del solito?
kuru08 Giugno 2011, 11:23 #7
carino lo slot mini PCIE per mettere un SSD per lo SR
Tedturb008 Giugno 2011, 11:32 #8
bellissima la AM3+ con 6 pcie + 1 pci

domanda: AM3+ è destinato a morire giovane, giusto? mi pare di aver letto che solo la prima generazione di bulldozer andra' su questo socket, e poi rivoluziona anche AMD, o mi sbaglio?
yukon08 Giugno 2011, 12:24 #9
Originariamente inviato da: Red Baron 80
E se ne metti 6? Mica è lì il problema penso...


si sta parlando di socket 2011 LGA, quindi sono schede madri che hanno 4 slot per le ram.
TRF8308 Giugno 2011, 13:50 #10
Ovviamente:
1 slot popolato -> single channel
2 slots popolati -> dual channel
4 slots popolati -> quad channel
il triple non so se sarà gestibile, ma immagino di sì, dato che i controller dovrebbero essere 4, uno per canale).
La mancanzaa del north birdge, si fa sentire, con layout più puliti (ok, c'era già da un pezzo, ma molte schede presentavano lo stesso un design a "finto" three chips design. Noto, però, che manca una qualsivoglia forma di dissipatore sui vrm della CPU.. (parlo della scheda LGA2011, ovviamente!). Immagino, che sia solo una scheda per la presentazione..per i dettagli secondari ci sarà tempo! Apprezzo il colore nero del pcb gigabyte, in ogni caso..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^