Mini-ITX anche per cpu Core Duo

AOpen presenta una nuova piattafroma per processori Core Duo, per sistemi desktop dalle ridottissime dimensioni
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Febbraio 2006, alle 16:44 nel canale Schede Madri e chipsetLa taiwanese AOpen ha sviluppato una interessante scheda madre in formato Mini-ITX, tra i più piccoli disponibili in commercio, dotata di supporto alle cpu Intel Core Duo. Si tratta delle più recenti cpu per piattaforme notebook Centrino, che permettono di coniugare elevata potenza elaborativa con ridotti consumi.
Come si nota chiaramente dalle immagini, le dimensioni estremamente ridotte di questa scheda madre hanno costretto ad alcuni compromessi in termini di layout. Le memorie, ad esempio, sono solo di tipo SoDimm, tipicamente più costose rispetto alle tradizionali SDRAM DDR2 utilizzate in schede madri Desktop.
Il north bridge del chipset è sormontato da un voluminoso dissipatore di calore passivo, mentre al raffreddamento del processore conbtribuisce una soluzione custom fornita in dotazione con la scheda madre, ma non raffigurata in queste fotografie.
Da segnalare l'integrazione del connettore DVI per pilotare un display esterno; il sottosistema video, infatti, è integrato nel chipset Intel 945
Fonte: Akiba PC.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBoh
Ciao
Non apprezzo alcune scelte, non tanto per la RAM, quanto per il connettore PCI-Express 1x. Io ci avrei messo un normale PCI, tanto di schede PCI-Ex 1x non se ne vedono quasi per niente.
Carina invece la batteria in verticale
La disposizione delle ram non è delle migliori, nemmeno il dissipatore accanto al socket non mi sembra una scelta felice...si deve sacrificare il dissi della CPU?
Cmq molto interessante.
tower
Tanto per il prossimo fisso ho deciso di optare per un bigtower...filosofia opposta a questa.cmq impressionante il dissi sul chipset...mi sa che pure sui chipset stanno esagerando come consumi e dissipazione.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".