Alcune informazioni su Abit "Fatal1ty" AA8

Alcune informazioni su Abit Fatal1ty AA8

Scott Thirlwell rilascia alcune informazioni riguardanti la nuova scheda madre Abit di prossima commercializzazione

di pubblicata il , alle 17:17 nel canale Schede Madri e chipset
 

Scott Thirlwell, direttore maketing di Abit, durante un'intervista relativa al nuovo server di gioco della compagnia, ha rilasciato alcune informazioni circa la nuova scheda madre Fatal1ty AA8. Thirlwell ha spiegato che la scheda entrerà nella fase di produzione in volumi nel giorno 15 Ottobre con i primi esemplari che raggiungeranno gli scaffali dei negozi per la fine del mese.

La scheda è stata realizzata anche con l'aiuto di Johnathan "Fatal1ty" Wendel e del suo team. Wendel è il migliore "prefessional gamer" che ha recentemente vinto il primo campionato di Doom3 in occasione dell' ID Software Quakecon di Agosto.

 

Fatal1ty e il suo team hanno collaborato con ABIT fornendo consigli per lo sviluppo del prodotto con caratteristiche che rispondono alle esigenze dei videogiocatori. Johnathan Wendel ha utilizzato le prime versioni della scheda durante le competizioni, per avere una prova diretta "sul campo".

CPU Socket

Intel Pentium 4 LGA775

Form factor

ATX (305 x 245 mm)

Chipset

Intel 925, ICH6R Express chipset

Memoria

4 x 240-pin DIMM socket (unbuffered non-ECC DIMM), supporto a modalità dual channel DDR2-533/400 (max. 4GB)

Onboard RAID

Tecnologia Intel Matrix storage sulle quattro porte Serial ATA, RAID 0/1, SATA AHCI, supporto a native command queuing e native hot plug

Audio

On-board, 7.1- channel Intel high-definition audio.

Video

PCI Express (PCIe) x16 graphics

Rete

1 x GbE Gigabit LAN controller, 1 x 10/100 LAN controller

Altre porte I/O

2 x PCIe x1
2 x PCI slot
1 x floppy port
1 x UltraDMA 100/66/33
4 x USB 2.0 ports
1 x IEEE 1394 port
1 x FP-audio
1 x CD-in

La nuova scheda Fatal1ty AA8 è basata sui nuovi chipset Intel 925 e tra le caratteristiche tecniche, riportate in tabella, sottolineiamo il supporto a schede video PCI Express, il bus a 1066 MHz e il supporto a memoria DDR2-533 fino ad un quantitativo di 4GB.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HyperOverclock13 Ottobre 2004, 17:21 #1
Il chipset è l'i925XE.
Basandosi sull'otes della max3, lo hanno migliorato ulteriormente aggiungendo un altra ventolina.
dr-omega13 Ottobre 2004, 17:30 #2
E per quanto riguarda AMD c'è una scheda pro gamer come questa???
Chissà se avranno usato un s.o. Windows o un s.o. Linux per i loro test con doom3???
21313 Ottobre 2004, 17:42 #3
Se non sbaglio non sarà disponibile nessun P4 con FSB 1066 fino al prossimo anno (apparte l'EE disponibile da fine anno), comunque è una buona cosa questa, così si potrà finalmente far funzionare le nuove memorie DDR2 in maniera sincrona al FSB.
Max Power13 Ottobre 2004, 17:43 #4
Fatal1ty sarà bravo nel multy, ma una schiappa a dare consigli!

Già ke c'è il 925, xkè non metterci uno slot AGP?

Ki ha una x800 agp la butta via?

Dato ke è destinato ai videogamer un minimo di coerenza non farebbe male!
closhar13 Ottobre 2004, 17:56 #5
Già ke c'è il 925, xkè non metterci uno slot AGP?

c'e
closhar13 Ottobre 2004, 18:04 #6
Già ke c'è il 925, xkè non metterci uno slot AGP?

c'e

ho toppato scusa non c'e
Firedraw13 Ottobre 2004, 18:05 #7
cambio mobo solo qunado esce il sual pic-E per amd!
MiKeLezZ13 Ottobre 2004, 18:24 #8
Originariamente inviato da Max Power
Fatal1ty sarà bravo nel multy, ma una schiappa a dare consigli!

Già ke c'è il 925, xkè non metterci uno slot AGP?

Ki ha una x800 agp la butta via?

Dato ke è destinato ai videogamer un minimo di coerenza non farebbe male!

Questo sì che è un ragionamento logico.
Poi magari togliamo DDR2 (giusto no? e chi ce le ha) e mettiamo DDR1
Pure le due porte PCI-E che ce ne facciamo (mica ci sono schede da metterci dentro!), rimettiamo le buon vecchie PCI
Anche il 925 allora si potrebbe togliere... Tanto non lo sfrutti... Mettiamo un bel 875, anzi no, 865 (tanto l'875 ha solo il supporto alle memorie ECC e il PAT)

La domanda però sorge spontanea, non ci possiamo pigliare una scheda con 865 allora? E con i soldi risparmiati passiamo dal macellaio a comprare due belle fettone di prosciutto da mettere sugli occhi così non facciamo caso che il mondo sta evolvendo e il PCI-Express è la naturale evoluzione dell'AGP?



Tornando dall'ambito alimentare a quello informatico, a me sembra una scheda a dir poco spettacolare. La cosa peggiore è doverci metter sopra un Prescott..
trecca13 Ottobre 2004, 18:38 #9
fatality.... ora ha dato anche il nome ad una mobo
cmq è veramente bella!!
DioBrando13 Ottobre 2004, 18:46 #10
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Questo sì che è un ragionamento logico.
Poi magari togliamo DDR2 (giusto no? e chi ce le ha) e mettiamo DDR1
Pure le due porte PCI-E che ce ne facciamo (mica ci sono schede da metterci dentro!), rimettiamo le buon vecchie PCI
Anche il 925 allora si potrebbe togliere... Tanto non lo sfrutti... Mettiamo un bel 875, anzi no, 865 (tanto l'875 ha solo il supporto alle memorie ECC e il PAT)

La domanda però sorge spontanea, non ci possiamo pigliare una scheda con 865 allora? E con i soldi risparmiati passiamo dal macellaio a comprare due belle fettone di prosciutto da mettere sugli occhi così non facciamo caso che il mondo sta evolvendo e il PCI-Express è la naturale evoluzione dell'AGP?


no perchè tanta gente che ha già speso non ha voglia di ricambiare metà pc quando già sà che tra un anno vi saranno ( ma forse meno) cambiamenti tali da far diventare la propria piattaforma obsoleta.


Se io produttore perdo di vista la maggiorparte della clientela possibile ( che non è minimamente quella che cambia pc ogni 6 mesi) allora sn già destinato alla bancarotta.

Per arrivare alla soluzione "definitiva" servono delle soluzioni di transizione, tant'è che l'Nforce4 che prevedeva al'inizio esclusivamente il PCI-Express sembra uscirà anche in versione AGP...