Ad Aprile il nuovo chipset nForce per cpu Pentium 4?

NVIDIA prepara il debutto della nuova piattaforma chipset per processori Pentium 4, destinata a porsi in competizione con i prodotti Intel
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Febbraio 2005, alle 16:59 nel canale Schede Madri e chipsetNVIDIAIntel
Lo scorso mese di Dicembre NVIDIA ha annunciato di aver concluso un accordo con Intel per la produzione di chipset per processori Pentium 4.
C19 è il nome in codice della nuova famiglia di chipset nForce, specificamente pensata per l'utilizzo con processori Intel Pentium 4.
Le prime schede madri basate su questo chipset dovrebbero essere immesse in commercio nel mese di Aprile; è presumibile che i primi sample appariranno al Cebit di Hannover, in programma dal 10 Marzo.
Si conoscono poche caratteristiche tecniche di questo nuovo chipset. E' sicuro il supporto alle cpu Socket 775 LGA, oltre alla frequenza di bus Quad Pumped di 1.066 MHz. Il nuovo chipset verrà sicuramente proposto in versione con supporto alla tecnologia SLI, e molto probabilmente integrerà supporto all'audio high quality a 7.1 canali, noto con il nome in codice di Azalia.
Il chipset C19 integrerà memory controller, in quanto il processore Intel Pentium 4 non ne integra uno proprio all'interno del Core come la cpu AMD Athlon 64. Varie indiscrezioni riportano che il controller memoria sarà di tipo DDR2, con supporto alle memroie 533 e 667, mentre non verranno supportate le tradizionali memorie DDR.
Fonte: The Inquirer.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoController di memoria?!?!? spero sia uno scherzo...
Perchè???
Io invece spero possa dare un boost prestazionale che colmi il divario che c'è adesso con gli a64.....in alcuni campi....
Ciao
Come la mettiamo con le cpu dual-core che verranno presentate verso metà 2005? Il socket 775 non sembra essere destinato a vita lunga... inoltre si parlava di nuovi chipset Intel per il dual-core quindi... non vi sembra che questa scheda arrivi in ritardo?
magari verranno supportate, anche perchè mi pare di aver capito che i dual core intel saranno su 775, ma gli attuali chipset non ce la fannoa soddisfare le elevate richieste energetiche... possibile che il nuovo nforce sarà già "pompato"
...staremo a vedere...
Non ci sono altre differenze.
Come la mettiamo con le cpu dual-core che verranno presentate verso metà 2005? Il socket 775 non sembra essere destinato a vita lunga... inoltre si parlava di nuovi chipset Intel per il dual-core quindi... non vi sembra che questa scheda arrivi in ritardo?
se non sbaglio il Chip set di Nvidia farà girare anche i dual core di intel...
se la soluzione diventa competitiva avremo una buona alternativa ai chipset intel (dato che sis e via sono praticamente inesistenti)
vedremo poi un buon confronto tra le prestazioni degli a64 e quelle dei p4 em64t
Da notare che nessun chipset VIA figura al momento in questa lista...
PCI-SIG
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".