Xi3, PC modulare e compatto con CPU AMD Athlon 64

Xi3, PC modulare e compatto con CPU AMD Athlon 64

Interessante modello di PC modulare realizzato da Xi3, dalle dimensioni davvero contenute

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Sistemi
AMD
 

Xi3, realtà non certo affermata, ha realizzato un interessante declinazione di PC modulare, che fa delle dimensioni compatte la propria arma. Siamo di fronte al concetto di "barebone", che permette di inserire a proprio piacere alcune componenti aggiuntive per completare il sistema. In realtà in questo caso manca solo il sottosistema di archiviazione, mentre per tutto il resto non manca nulla.

Xi3

Come anticipato, sono le dimensioni molto contenute a contraddistinguere il Modular Computer: 101.6 (W) x 92.8 (D) x 92.8 (H) mm) bastano a contenere processori Athlon 64 2000+ (1 GHz), 3400e (1.8 GHz) o 4200+ (2.2 GHz), 1 o 2GB di memoria RAM, sottosistema grafico DirectX 10 integrato, oltre a connettività Gigabit Ethernet, due porte eSATA, sei USB 2.0, DVI e DisplayPort.

Le immagini riportate danno l'idea di quando tale PC sia compatto, messo in relazione ad altri oggetti di uso comune. Non vi è chiarezza sul prezzo in quanto la fonte, TCMagazine, parla di una cifra inferiore a 1000 Dollari USA, con disponibilità nel primo trimestre 2011. Servirà capire il prezzo sarà inferiore a 1000 Dollari, poiché la configurazione da nettop non è sicuramente pensata per le elevate prestazioni, quanto per la praticità degli ingombri.

Xi3

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor12 Novembre 2010, 10:42 #1
1000 dollari?
l'idea è carina, ma con 1000 dollari si comprano PC "da salotto" (quindi anche con un'estetica molto carina) superpompati!
montanaro7912 Novembre 2010, 10:44 #2
Stile retrò anni 70 ho ancora dei contenitori di te e biscotti praticamente uguali ..
lo userei come sistema multimediale da mettere vicino alla tv di casa ma mi sembra che non ci sia l'hdmi e non supporti il sistema 5+1...
però mi sa che non è stato concepito per questo tipo di utilizzo ... peccato poichè è estremamente compatto e leggero..
SabbaPC12 Novembre 2010, 10:46 #3
Mah il prezzo è giusto?
Con 1000$ mi compero circa 5-6 Zotac ZBOX HD-AD01
Enriko8112 Novembre 2010, 10:55 #4
ma sono fuori di testa??

e poi che cpu del piffero ci hanno messo: roba del medioevo.
poi 1GB di ram nel 2010? suvvia che costa 50 euro 4GB.. poi ddr2???


bastava un Athlon II X2 240e + 2GB ram ddr3 +ssd 60GB + ati 5450

è evidente che a certa gente manca un po di materia grigia...(chi lo ha pensato e chi lo comprerà :P )
+Benito+12 Novembre 2010, 10:55 #5
1000? sotto i 250 ha senso! Athlon64???? 1000€?? Questi sono pazzi.
noro12 Novembre 2010, 11:16 #6
Premettendo che il prezzo di poco inferiore ai 1000 dollari lo metta immediatamente fuori dal mercato consumer (quoto SabbaPC) il valore di questa soluzione risiede nei backplane intercambiabili.

Di fondo una azienda potrebbe comprarsi questo scatolotto, tenerselo per una vita e cambiare il solo backplane per impiegarlo prima come desktop, poi come server ed infine come cella di una cloud privata. Senza dimenticare che ad uno scatolotto si possono attaccare fino a 4 postazioni di lavoro con l'aggiunta di un modulo di I/O (a postazione) per gestire video-tastiera-mouse.

Cappej12 Novembre 2010, 11:21 #7
belli davvero! fossero stati Apple avrebbero invaso il mercato!
il prezzo... è follia! per quanto deciamente interessanti, decisamente fuori mercato!
+Benito+12 Novembre 2010, 11:25 #8
noro con 1000 euro ci compri 4 pc veri che vanno di più di 4 pc virtualizzati su questo affare.
ringway12 Novembre 2010, 11:39 #9
Originariamente inviato da: Cappej
belli davvero! fossero stati Apple avrebbero invaso il mercato!
il prezzo... è follia! per quanto deciamente interessanti, decisamente fuori mercato!


Beh, apple produce il mac mini che monta cpu Intel core due duo a 2.4ghz, ddr3, scheda video integrata nvidia, disco, wifi, bluetooth, firewire 800, ethernet ed un design che a me onestamente piace molto di piu' di sto portapenne con hw amd da 2 soldi.
Fede12 Novembre 2010, 12:19 #10
prezzo di base pari a 849$

Dire che sono allibito e fare un complimento a questo (come qualcuno giustamente l'ha definito) PORTAPENNE.
Per quella cifra mi aspettavo un mostro di tecnologia, non un mostro di ... mmmhhh un mostro e basta direi.
Che schifezz.