Tablet, desktop e notebook: vendite sempre in crescita anche nei prossimi anni

Tablet, desktop e notebook: vendite sempre in crescita anche nei prossimi anni

Anche nel 2021 le vendite di PC, secondo i dati di Canalys, continueranno a crescere con la maggiore incidenza nella prima metà dell'anno. La dinamica, in modo meno incisiva, continuerà anche negli anni a venire

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Sistemi
Chromebook
 

Il 2020 è stato un anno atipico per il mercato dei personal computer e tutte le analisi concordano che uno degli effetti della pandemia globale sia stato un incremento nella domanda di PC, generata dalla necessità di studiare e lavorare tra le mura domestiche.

Il boom nelle vendite del 2020, con le ripercussioni in termini di offerta di mercato insufficiente rispetto alla domanda, è destinato a proseguire almeno per tutta la prima metà del 2021. Canalys, nella propria più recente analisi, stima che verrà sfiorata nell'anno in corso quota 500 milioni di pezzi tra sistemi desktop, notebook e tablet con un aumento dell'8% rispetto al 2020.

canalys_pc_2021_2025.png

Saranno in particolare i primi due trimestri del 2021 a catalizzare la crescita di mercato, con una stima di un +54% nel Q1 seguito da un +7% nel Q2. Dobbiamo però ricordare come il primo trimestre dello scorso anno sia stato caratterizzato da una domanda penalizzata dalle difficoltà di produzione registrate in Asia e dai primi lockdown messi in atto dai governi mondiali. Le stime per Q3 e Q4 sono al momento attuale di lieve contrazione, ma non al punto da portare in zona negativa il totale dell'intero anno.

Canalys stima che un po' tutte le categorie di prodotto registreranno tassi di crescita positivi, con l'incidenza maggiore proveniente dai notebook: nel 2021 questa categoria rappresenterà da sola metà del volume complessivo dei sistemi PC, con una crescita annuale del 9,4%. Buoni dati anche per tablet e desktop, rispettivamente pari al +8,3% e al +4,4%, e ottimo risultato per i Chromebook che dopo l'incremento del 2020 registreranno un +30% nell'anno in corso.

Se estendiamo l'orizzonte di analisi ai prossimi anni dobbiamo evidenziare un tasso annuo medio di crescita atteso nel +3,5%, arrivando ad un volume complessivo di 545 milioni di pezzi per il 2025. Se prendiamo questo dato e lo confrontiamo con il volume di vendita degli smartphone a livello globale possiamo indicativamente dire che venga venduto un sistema PC (desktop, notebook o tablet) ogni 3 smartphone acquistati dai consumatori.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^