Sony esce dal mercato PC e ristruttura la divisione TV

L'azienda giapponese conferma le indiscrezioni emerse nei giorni scorsi, con la divisione PC e il brand Vaio ceduti ad un fondo d'investimento. Novità anche per i TV: maggiore focus per le soluzioni di fascia più alta e costituzione di una nuova azienda completamente controllata
di Redazione pubblicata il 06 Febbraio 2014, alle 15:31 nel canale SistemiSonyVAIO
Sony ha ufficialmente annunciato la decisione di uscire dal mercato dei PC con la propria famiglia di prodotti Vaio. Trovano quindi conferma le notizie dei giorni scorsi: la divisione verrà trasferita al fondo Japan Industrial Partners, che proseguirà lo sviluppo e la produzione di soluzioni PC a brand Vaio. Le due aziende stanno completando una procedura di due diligence e si presume che il tutto possa venir completato prima della fine di Marzo.
Sony ha confermato che un numero compreso tra 250 e 300 dipendenti verrà spostato all'interno della nuova azienda; altri dipendenti impegnati nella divisione PC verranno ove possibile riposizionati all'interno dell'azienda o per alcuni di essi verranno offerti programmi di ritiro dal lavoro.
Le novità dell'azienda giapponese riguardano anche la divisione responsabile per la produzione dei TV. A partire dal prossimo esercizio fiscale, che inizierà il prossimo 1 Aprile, l'azienda giapponese investirà per aumentare la quota di propri dispositivi TV appartenenti al segmento di fascia più alta del mercato, con prodotti 4K in testa. Nelle regioni in via di sviluppo verranno create linee di prodotto pensate tenendo conto delle specifiche esigenze di queste nazioni. Dal punto di vista operativo tutto il business legato alle TV verrà trasferito da Sony all'interno di una nuova azienda, completamente a controllo di Sony, con il mese di Luglio 2014 preso quale riferimento per il completamento di questa operazione.
Per la fine dell'esercizio fiscale 2014, quindi entro la fine del mese di Marzo 2014, Sony praticherà una riduzione del personale pari a circa 5.000 dipendenti. In Giappone la riduzione interesserà circa 1.500 dipendenti mentre i restanti 3.500 saranno nelle altre sedi estere. Questo taglio del personale rientra nel piano di ristrutturazione e ottimizzazione interna dell'azienda, alle prese da tempo con un rinnovamento interno per renderla maggiormente competitiva nei settori nei quali opera. Nel 2013 l'azienda occupava poco meno di 150.000 dipendenti nelle proprie sedi mondiali.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI pc non interessano più a molti, Sony ha solo seguito IBM ed HP.
Meno male che ne ho comprato uno, altrimenti me ne sarei pentito a vita... :P
Direi una scelta più che al passo con i tempi, a patto le risorse che va a liberare vadano a ingrossare l'organico degli altri settori (altrimenti si tratta solo dell'ennesima falciata di rami secchi).
Mah io ho avuto un VAIO YB 13" che e' stato il miglior portatile io abbia mai avuto in quanto rapporto q/p, e ora un VAIO Z, che ha i suoi difetti (sciocchi) ma rimane tutt'ora insuperato sotto molti aspetti.
Mi tengo stretto il mio vaio pro 11 nuovo di pacca e maledico il mercato dei pc da supermercato
I notebook hanno subito una flessione ok.. ma non si estingueranno mai.. il notebook volente o nolente serve.
I vaio erano notebbok di alto livello con tanta clientela affezionata...
Mi pare assurda questa decisione..
E' anche vero che il ruolo di Sony oggi lo ha preso di forza Samsung con le mille diversificazioni, ma sinceramente i Vaio li preferisco..
Speravo fossero solo rumors...
Su su Sony..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".