Roadmap aggiornata per gli SSD Intel consumer e enterprise

Roadmap aggiornata per gli SSD Intel consumer e enterprise

Prossimo il debutto dei nuovi modelli SSD 530, caratterizzati dall'utilizzo di chip NAND Flash da 20 nanometri; per i prossimi mesi altre novità per quanto riguarda le soluzioni destinate al pubblico enterprise

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Sistemi
Intel
 

Il debutto della prossima famiglia di SSD Intel della serie 530 dovrebbe essere questione solo di pochi giorni, stando ai dati resi disponibili dal sito VR-Zone che a questa pagina ha pubblicato una roadmap delle prossime generazioni di unità SSD che Intel prevede di immettere sul mercato.

La nuova serie, prevista al debutto in form factor da 2,5 pollici come in MGFF M.2, andrà a prendere il posto dei modelli delle serie Intel SSD 525 e SSD 520 con capacità inizialmente previste in 80GB, 180GB, 240GB e 360GB. La roadmap riporta per un periodo successivo anche il debutto di una versione da 480GB ma non è ben chiaro al momento come queste capienze verranno distribuite tra i due form factor.

intel_ssd_roadmap_07_2013.gif (67365 bytes)

Sempre per i prossimi mesi è atteso il debutto di nuovi modelli della serie Pro 1500, destinati ad un segmento di fascia più alta del mercato. In questo caso tra le novità di rilievo è indicato il supporto OPAL alle tecniche di criptaggio dati abilitate dai più recenti firmware dei controller SandForce. Nella documentazione non è specificato quale controller sarà utilizzato in abbinamento a questi SSD: è presumibile che per la serie SSD 530 si tratti del modello SandForce SF-2281 nell'ultima revision sviluppata in abbinamento a chip NAND Flash a 20 nanometri di tipo MLC.

A chiudere le novità dei modelli della famiglia Pro 2500 attesi per l'ultimo trimestre dell'anno, per i quali non sono indicate specifiche caratteristiche tecniche o capacità. Per i primi mesi del prossimo anno al debutto anche i modelli della serie P3700, destinati all'utilizzo in datacenter con capacità che potranno raggiungere i 2 Terabytes.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^