Nuovo record per la computazione quantistica: un sistema tenuto in vita per ben 39 minuti
L'evoluzione del computer quantistico è lenta e nonostante gli ultimi successi delle tecnologie quantistiche per le reti, sembra sempre lontano l'avvento dei primi sistemi quantistici
di Nino Grasso pubblicata il 18 Novembre 2013, alle 15:01 nel canale SistemiI sistemi di computazione quantistica si basano sulle proprietà delle particelle che possono essere utilizzate per rappresentare strutture di dati e grazie a complesse procedure tipiche della meccanica quantistica possono essere eseguite operazioni sugli stessi dati tramite il passaggio della corrente elettrica. Si tratta di un'idea nata nel 1982 ma che ancora oggi non trova particolare riscontro nella possibilità di realizzare un sistema sfruttabile nella sua interezza.
I computer quantistici sembrano essere una tecnologia piuttosto promettente poiché permetterebbero l'impiego in situazioni dove nemmeno i più moderni supercomputer riescono ad essere pienamente efficaci, grazie alle particolari caratteristiche della meccanica quantistica. Una delle architetture quantistiche maggiormente favorite per gli impieghi nell'informatica è quella che prevede l'impiego di singoli atomi per conservare bit quantici di informazione.
Una fra le principali difficoltà della realizzazione del computer quantico è quella di mantenere i qubit nello stato di sovrapposizione (l'unità di misura base per i sistemi che utilizzano le tecnologie) a temperatura ambiente per lunghi periodi. Solitamente non è stato possibile riuscire a mantenere tale stato per più di pochi secondi, ma in un recente esperimento condotto alla Simon Fraser University a Burnaby, in Canada, i ricercatori sono riusciti a mantenere un sistema quantico in vita per circa 39 minuti a temperatura ambiente.

Nei computer convenzionali i dati sono immagazzinati come sequenze di 0 ed 1, mentre nell'esperimento i qubit relativi alle informazioni sono stati posti in uno stato di sovrapposizione in cui gli stessi potevano essere allo stesso momento sia 1 che 0, in modo da perfezionare operazioni multiple fra di loro contemporaneamente. All'esperimento ha partecipato anche Stephanie Simmons della Oxford University che ha riportato interessanti informazioni.
"Nell'esperimento la squadra ha incrementato la temperatura del sistema, che codifica le informazioni nei nuclei degli atomi di fosforo nel silicio, da -269°C a 25°C, ed è stato dimostrato che la sovrapposizione degli stati ha resistito alla temperatura per circa 39 minuti, contro al precedente record che era di circa 2 secondi".
Come riportato dalla ricercatrice, trentanove minuti possono sembrare pochi ma rappresentano un enorme balzo in avanti rispetto a quanto ottenuto in tempi passati, che potrebbe aprire le porte alla possibilità di utilizzare fattivamente le tecnologie a temperatura ambiente anche a lungo termine. Come è facile pensare però c'è ancora molto lavoro da fare prima di riuscire a portare i calcoli quantistici su larga scala.
Gli ioni di fosforo utilizzati nell'esperimento sono stati posti tutti nello stesso stato quantistico, tuttavia per eseguire operazioni i fisici devono riuscire a porre diversi qubit in differenti stati fra di loro: "L'ultima grande sfida che resta è questa, per fare in modo che collaborino fra di loro", ha infine detto Stephanie Simmons.
L'approfondimento alla news può essere trovato in questa pagina del sito della Oxford University.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi chiamava "Olivetti" ed è stata osteggiata, acquisita, smantellata con uno sperpero di patrimonio tecnologico ed umanistico (quindi: culturale) semplicemente incalcolabile relegandoci per sempre al ruolo di fornitori di cervelli in fuga.
Ma questa è un'altra storia e, quindi, un altro thread...
http://daily.wired.it/news/tech/201...lab-463737.html
o forse il colpaccio è averlo fatto a temperatura ambiente?
Banalmente: http://www.youtube.com/watch?featur...odaCKPdg5k#t=41
finalmente
Forse in 39 minuti riesce a dare una risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto.Quello che si è fatto è preservare un autostato quantistico per lungo tempo, cosa non facile a temperatura ambiente dato che le interferenze generate da oscillazioni di tipo termico distruggono la coerenza necessaria.
Innanzitutto questa tecnica dovrebbe cercare di venire applicata ai superconduttori se possibile...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".