Kodi trasforma Raspberry Pi in un media center

Kodi trasforma Raspberry Pi in un media center

Il team di Kodi, noto software media center open source, presenta il case personalizzato per schede Raspberry Pi. Una soluzione compatta per creare un media-center domestico ad un prezzo relativamente contenuto.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Sistemi
 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Thehacker6625 Giugno 2016, 22:27 #11
Da quando l'ho scoperto non posso farne più a meno.

All'inizio era solo la voglia di sostituire l'hdd multimediale cinese (che supportava solo gli AVI!) con qualcosa di più completo. Avevo sentito spesso parlare di xbmc ma non lo avevo mai provato. E' stato amore a prima vista. Dopo averlo usato per tanto tempo come mediacenter ho voluto provare a farci qualcosa di più. Ora lo uso per:

[LIST]
[*]Gestire una vecchia stampante multifunzione in rete
[*]Giocare sul divano ai giochi del pc, che sta in camera, grazie a Moonlight (che usa GameStream di Nvidia e supporta il controller xbox collegato al Pi, figata pazzesca)
[*]Vedere la tv ovunque in casa grazie a Tvheadend e una chiavetta con doppio sintonizzatore
[*]Controllare l'irrigatore del terrazzo in remoto (figata pazzesca 2)
[*]Gestire una stampante 3d in remoto grazie ad OctoPrint, con webcam per controllare lo stato della stampa.
[/LIST]

Per chi ha voglia di smanettare, è la manna dal cielo. Certo, ci sono board più performanti, ma mi trovo bene con il Pi e non voglio cambiare per ora.
montanaro7926 Giugno 2016, 11:11 #12
il wifi è integrato?
Varg8726 Giugno 2016, 11:31 #13
Originariamente inviato da: montanaro79
il wifi è integrato?


Solo mettendoci un Pi 3. Questo é un semplice case con il logo di Kodi, con 2 euro ne prendi uno in plexiglass.
xsim27 Giugno 2016, 08:50 #14
Mi dispiace..ma per un media center HD che si rispetti serve qualcosa di più..tipo Nvidia Shield TV.
!fazz27 Giugno 2016, 09:48 #15
Originariamente inviato da: Wonder
Perchè? Che bitrate ha un BR 3D? io prima di dire ste stronzate controllerei a modo


moderiamo il linguaggio,ammonizione
Vincent1727 Giugno 2016, 10:19 #16
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
E come fanno ad entrarci dei dischi in un case da 2,5 x 3,5 x 1 centimetri?


Se è per questo non c'entra neanche il raspi in una scatoletta di quelle dimensioni... hanno preso i dati in pollici e li hanno fatti diventare centimetri
chichino8427 Giugno 2016, 11:50 #17
Originariamente inviato da: eddie81
Sul raspberry puoi montare un ricevitore ir sulla gpio con 3 componenti di numero è funziona benissimo. (Io il ricevitore ir lo ho reecuperato da un lettore dvd guasto.)
https://learn.adafruit.com/using-an...center/overview


Originariamente inviato da: ssid79
Quindi non serve l'ir. Io utilizz il telecomando della tv per comandare Kodi. Basta collegare il raspberry via hdmi.

Wow, non sapevo supportasse sia il comune IR che il CEC via hdmi in maniera nativa! Com'è possibile allora che su Windows sia un tale sbattimento usare un telecomando comune?


Originariamente inviato da: ambaradan74
La meglio sono le Android TV perche si installa KODI direttamente
Ma non ci sarebbero delle limitazioni a causa dell'hardware non proprio performante delle tv?
Wonder27 Giugno 2016, 12:18 #18
Originariamente inviato da: !fazz
moderiamo il linguaggio,ammonizione

Scusa, riformulo:
Perchè? Che bitrate ha un BR 3D? io prima di dire ste fesserie controllerei a modo
chichino8428 Giugno 2016, 11:54 #19
Ottimo a sapersi, sinceramente non ho mai usato kodi al di fuori di windows ma mi pare di capire che ormai sia più che maturo anche su android. Grazie delle dritte!
sasadangelo04 Gennaio 2017, 10:20 #20

Hector Media Center

Ciao,

Io credo che un media center debba avere alcune caratteristiche imprescindibili:

1. uno storage dove mettere media files;
2. deve essere elegante per stare in una sala da pranzo
3. un buon software

Io ho risolto con questa soluzione:
http://sasadangelo.altervista.org/r...y-media-center/

E' un Raspberry con HDD e un elegante enclosure della Western Digital. Come software uso OSMC che ha KODI built-in. Usa un suo skin ma io suggerisco di mettere Confluence.

Come telecomando i moderni TV usano tutti CEC, a volte è già abilitato di default. Non serve configurazione funziona da subito con il telecomando della TV.

In aggiunta io uso anche l'app Yatse x Android che oltre da fungere da telecomando puoi gestire il catalogo dei film, serie TV, musica e immagini. Non serve configurazione, si installa l'app e funziona tutto.