Facebook supporta le Reazioni nei video a 360 gradi su Gear VR

Facebook supporta le Reazioni nei video a 360 gradi su Gear VR

Oculus Video supporta le Reazioni in tutti i video di Facebook a 360 gradi riprodotti sul visore di Realtà Virtuale Gear VR. Nelle prossime settimane sarà possibile utilizzare le Reazioni anche con le foto a 360 gradi.

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Sistemi
Facebook
 

Facebook non ha fatto mistero di voler effettuare importanti investimenti nell'emergente settore della Realtà Virtuale, a partire da quando, nel 2014, ha acquisito Oculus, l'azienda produttrice del visore Oculus Rift. Obiettivo di Facebook è trasferire progressivamente elementi e funzionalità del noto social network nella Realtà Virtuale e la novità annunciata nelle scorse ore tramite l'account Oculus ufficiale costituisce un buon esempio del modus operandi dei gestori del noto social network per raggiungere lo scopo. 

Reazioni Facebook Gear VR

Gli utenti in possesso di un visore Gear VR (il visore VR di Samsung al cui sviluppo ha collaborato Oculus) potranno utilizzare le Reazioni di Facebook nei video a 360 gradi riprodotti tramite Oculus Video. Le Reazioni, introdotte all'inizio di febbraio, possono essere considerate l'evoluzione del tradizionale ''like' di Facebook e permettono di esprimere sentimenti di approvazione e disapprovazione nei confronti dei contenuti visualizzati. Facebook aggiunge quindi una dimensione più social ai video riprodotti con il visore di Realtà Virtuale Gear VR.

Per iniziare ad utilizzare la nuova funzionalità, è sufficiente aggiornare l'app Oculus Video (l'aggiornamento viene proposto in automatico non appena si accede alla home di Oculus indossando il visore) ed effettuare il login al proprio account Faceboook (operazione che - se non compiuta in precedenza - dovrà essere effettuata rimuovendo lo smartphone dal visore ed avviando l'app Oculus).

Dopo aver effettuato tali operazioni, si potrà procedere avviando la riproduzione di un video a 360 gradi tramite l'app Oculus Video e richiamare il menu  flottante contenente cinque Reazioni, più un sesto pulsante che corrisponde al tradizionale like. Per attivare il menu è sufficiente una pressione prolungata sul touchpad del Gear VR.

Si tratta di un piccolo ma importante cambiamento introdotto da Facebook per dare una dimensione più social ai contenuti riprodotti dai visori VR. Nelle prossime settimane sarà possibile visualizzare ed utilizzare le Reazioni di Facebook anche con le foto a 360 gradi, recentemente supportate dal popolare social network

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej23 Giugno 2016, 10:01 #1
Che UTILITY geniale!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^