In collaborazione con iSunshare

Windows Password Genius, il tool per recuperare le password d'accesso di Windows

Windows Password Genius, il tool per recuperare le password d'accesso di Windows

Capita a tutti di dimenticare la password di accesso ad un sito, un servizio o, nel caso peggiore, al sistema operativo. Per fortuna, però, ci sono vari sistemi per recuperare le password di Windows se si ha accesso fisico al computer

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Impostare una password forte è il primo consiglio si dà agli inesperti, sia essa da utilizzare su un servizio online o per l'accesso al sistema operativo o a qualsiasi tipo di account con dati sensibili. Lo stesso consiglio è d'obbligo anche, e soprattutto, per quanto riguarda l'Account Windows, visto che all'interno del PC conserviamo tipicamente la nostra intera vita digitale. Una password forte però è anche più difficile da ricordare e può capitare di dimenticarsela nonostante tutti gli strumenti presenti nel sistema operativo per recuperarla o per ripristinarla. Non c'è uno strumento semplice per riottenere la propria password, soprattutto quando si dimentica la password dell'account amministratore, quello con i privilegi più profondi nel sistema.

Se avete perso la vostra password di Windows o l'avete dimenticata potete però utilizzare lo strumento proposto in questo articolo, iSunshare Windows Password Genius, che è progettato appositamente per recuperare le password dei vari sistemi operativi di Microsoft, siano esse dell'account amministratore o di un utente con meno privilegi. Il software supporta sia Windows 10, che anche le versioni meno recenti: fra queste segnaliamo Windows 8, 7, Vista, XP, 2000, e anche le versioni di Windows Server 2000, 2003, 2008, 2011, 2012 e 2016. La compatibilità è garantita con tutte le versioni dei vari sistemi operativi menzionati, sia a 64-bit che a 32-bit senza distinzioni.

Windows Password Genius, per recuperare le password smarrite di Windows

Utilizzando iSunshare Windows Password Genius ogni utente può resettare la password degli account Windows per eliminarla o sceglierne una nuova. È possibile recuperare la password dell'amministratore Windows locale, dell'amministratore di dominio, o anche creare un nuovo account amministratore per il sistema operativo. Il software consente di eseguire diverse operazioni, che elenchiamo qui di seguito:

  • Creare un nuovo account amministratore facilmente senza dover effettuare il log-in
  • Recuperare le password dell'amministratore Windows locale e degli altri utenti
  • Recuperare le password dell'amministratore di dominio o degli altri domini
  • Rimuovere o resettare la password di Windows facilmente e in maniera sicura

Il team di sviluppo dà inoltre la possibilità di accedere ad alcuni servizi: il Download Service, che consente di ottenere un link per il download del software se il precedente non è più funzionante, mentre il License Key Service consente di riottenere la chiave di licenza dello strumento se viene dimenticata entro due anni dall'acquisto.

Come recuperare la password di Windows di amministratore e utente

Non è possibile recuperare la password di un account Windows all'interno dell'ambiente del S.O., ma Windows Password Genius consente di farlo attraverso una chiavetta USB o un supporto di tipo ottico da creare prima dell'uso. All'avvio dell'applicazione, che può essere scaricata a questo indirizzo, ci sono due possibilità di interazione: si può creare una chiavetta USB di ripristino, oppure un CD o DVD. Una volta completata la procedura e scelto il media preferito, bisogna avviare il computer utilizzando il drive appena creato seguendo l'iter previsto per il vostro sistema.

Il tool riconoscerà il drive di installazione di Windows, e scansionerà la periferica alla ricerca degli utenti attivati nel sistema operativo. Selezionando l'utente è possibile cliccare su Reset Password per rimuovere la password lasciando il campo vuoto, o ripristinarla modificandola a proprio piacere. È inoltre possibile aggiungere un altro amministratore attraverso lo strumento messo a disposizione da iSunshare, selezionando l'opzione Add User per poi inserire nome utente e password. Per applicare le modifiche è necessario riavviare il PC non appena viene rimossa la chiavetta USB.

Il software viene proposto con una licenza gratuita limitata che consente solo di creare un nuovo account di amministratore, mentre per sbloccare tutte le funzionalità (fra cui quelle per resettare e modificare le password degli utenti presenti) è necessario acquistare la licenza a pagamento, che ha un costo di 19,95$ una tantum. Di seguito vi proponiamo alcuni link utili per saperne di più sullo sviluppatore e sul software.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^