Windows 11, tutti i fix degli aggiornamenti del Patch Tuesday di ottobre
Come ogni secondo martedì del mese Microsoft ha rilasciato gli aggiornamenti per i suoi software supportati, fra cui le due versioni attive di Windows 11. Ecco cosa cambia
di Nino Grasso pubblicata il 12 Ottobre 2022, alle 11:47 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Ogni secondo martedì del mese viene indicato da Microsoft come Patch Tuesday e, come si evince dal nome, è il giorno in cui vengono rilasciati gli aggiornamenti (di sicurezza). Su Windows 11 sono stati rilasciati i pacchetti KB5018418, relativo alla versione originale (21H2) e KB5018427, per l'ultima versione (22H2). Rimangono comunque alcuni bug, come ad esempio quello che provoca i rallentamenti nei trasferimenti di file con percorsi remoti.
Per installare gli aggiornamenti non è necessario compiere alcuna operazione: il sistema li scaricherà automaticamente e li applicherà al riavvio successivo al download. Chi volesse installarli subito può semplicemente accedere alle Impostazioni, poi alla schermata Windows Update: qui sarà molto probabilmente già presente la voce relativa all'installazione del pacchetto dedicato alla versione installata. Cliccando su "Scarica e installa" e riavviando il sistema si applicheranno tutti i fix presenti all'interno.
Windows 11 KB5018427 e KB5018418, i fix presenti
Microsoft ha al solito rilasciato un esaustivo changelog relativo alle novità delle nuove versioni, che contengono tutti i fix degli aggiornamenti opzionali rilasciati il 30 settembre. Fra gli elementi di rilievo troviamo la voce generica "Risoluzione dei problemi di sicurezza per il sistema operativo Windows", e sono altrettanto generici i miglioramenti:
"Questo aggiornamento contiene vari miglioramenti della sicurezza per le funzionalità del sistema operativo interno. Non sono stati documentati ulteriori problemi per questa versione".
Chi non avesse ancora installato il pacchetto KB5017389 di fine settembre, però, riceverà diversi miglioramenti che elenchiamo di seguito:
- Risoluzione dei problemi che causano l'esito negativo degli aggiornamenti a Microsoft Store.
- Aggiornamenti la data di inizio dell'ora legale in Cile. Inizierà l'11 settembre 2022 invece che il 4 settembre 2022.
- Risoluzione di un problema che interessa il tipo di carattere di tre caratteri cinesi. Quando si formattano questi caratteri in grassetto, la larghezza non è corretta.
- Risoluzione di un problema che forza il ricaricamento delle schede della modalità IE in una sessione quando usi Microsoft Edge.
- Risoluzione di un problema che apre correttamente una finestra del browser Microsoft Edge in modalità IE per visualizzare un file PDF. In seguito, l'esplorazione in un altro sito in modalità Internet Explorer all'interno della stessa finestra non riesce.
- Aggiunge più contenuti widget dinamici alla barra delle applicazioni con notifica di badging. Se si apre la bacheca Widget mentre viene visualizzato un badge sulla barra delle applicazioni, nella parte superiore della bacheca viene visualizzato uno striscione. Fornisce altre informazioni su cosa ha attivato il badge di notifica.
- Risoluzione di un problema che interessa le chiamate con doppia SIM. Se selezioni nessuna SIM nel telefono e avvii una chiamata nel dispositivo, la funzionalità Dual SIM non funziona.
- Risoluzione di un problema che interessa alcune app non firmate da Microsoft Store. È necessario reinstallarli dopo l'aggiornamento del sistema operativo.
L'aggiornamento risolve complessivamente 84 falle di sicurezza, di cui 13 critiche. Vengono inoltre risolte due vulnerabilità 0-day pubbliche, fra cui una già sfruttata attivamente nota come "Windows COM+ Event System Service Elevation of Privilege Vulnerability" e tracciata con il codice CVE-2022-41033. Non vi è menzione sulle vulnerabilità CVE-2022-41040 e CVE-2022-41082 legate a Microsoft Exchange, scoperte a fine settembre e ancora oggi sfruttabili. Chi volesse mitigarle può farlo seguendo le istruzioni a questo indirizzo.
Ci sono inoltre due problemi noti, fra cui quello che abbiamo menzionato che provoca prestazioni lente con la copia di file via SMB e con i pacchetti di provisioning. Gli aggiornamenti possono essere scaricati anche via Microsoft Update Catalog, inserendo nel campo di ricerca il codice relativo al pacchetto (KB5018427 per Windows 11 22H2 e KB5018418 per Windows 11 21H2).
Guarda tutte le offerte del Prime Day di Amazon! Ci sono prezzi pazzeschi su smartphone, PC portatili, cuffie e molto altro, affari veri! Sei a un click dalle promozioni imperdibili! |
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- Risolve un problema che causa la caduta di pacchetti UDP (User Datagram Protocol) dalle macchine virtuali (VM) Linux.
- Aggiorna l’ora legale (DST) in Cile per iniziare l’11 settembre 2022 anziché il 4 settembre 2022.
Windows 10 Build 19042.2130, 19043.2130 e 19044.2130
Questo aggiornamento contiene vari miglioramenti della sicurezza alle funzionalità interne del sistema operativo. Nessun problema aggiuntivo è stato documentato per questa versione.[/URL]
Ora sono tutti !
klite codec mega, installa tutto e ti abilita le anteprime.
Ci ho sbattuto tantissime volte la testa in passato.
Con questi ho risolto.
Scusa ma che scheda video hai?
Ancora andate in giro con questi KLite codec, con il player VLC o Mediaplayer classic e tutte le sue varianti ...?
Con la mia GeForce RTX 3080 e driver NVidia Studio, ottengo dal Microsoft Store gratuitamente tutti i codec possibili e immaginabili compresi l'AV1, HEVC, e VP9
Non uso nessun lettore tranne che Windows Media Player, sostituito poi dal lettore multimediale aggiornando a Windows 11 Pro 22H2
L'unico player che ho installato è PowerDVD 21 Ultimate (acquistato con licenza) semplicemente per visualizzare i video blu-ray commerciali che nessuno dei player precedentemente citati sono in grado di visualizzare ...
Il bello è che qualsiasi video di qualsiasi formato e qualsiasi risoluzione (compresa ovviamente 4K e 8K) lo visualizzo sfruttando totalmente ottengo l'accelerazione hardware offerta dalla GPU NVidia, con il processore Intel Core i9 9900K che la vora tranquillamente sotto il 5% ...
Scusa ma che scheda video hai?
1070, 1030, 780, 730, 710, 705, 650 - tutte nVidia - a seconda del pc.
Qualche AMD-ATI di vecchia generazione e tutta la collezione delle 3Dfx,
Voodoo 5 6000 esclusa.
Qualche problema a riguardo ? Se li uso significa che ho le mie ottime ragioni. KLITE, Media Player Classic e VLC che tra l'altro mi permette di muovermi tra le frequenze del digitale terrestre tramite sintonizzatore tv pci-express.
Non uso nessun lettore tranne che Windows Media Player, sostituito poi dal lettore multimediale aggiornando a Windows 11 Pro 22H2
Infatti per l'appunti diversi codec li ho installati dallo proprio store...
Ti svelerò un segreto, ma non le modalità. I files video all'interno dei blu-ray, principalmente uno da diverse decine di gb e altri più piccoli dei contenuti speciali, possono essere riprodotti tranquillamente anche con vlc o mediaplayer classic o qualunque altro lettore. Lo sapevi ?
Se io invece ti dicessi che sfrutto l'accelerazione video delle schede grafiche per riprodurre i filmati dai tempi del DOS...sfrutto l'accelerazione video nvidia non solo per i filmati ma anche per programmi di conversione e similari.
Ehhhh....che pazienza ci vuole....ci hai provato, dai !
Dai...
Lo so che tu lo sai !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".