Windows 10, i file scompaiono dall'unità di storage: Microsoft promette un fix

Microsoft torna a parlare dell'ultimo Patch Tuesday dopo un problema che è affiorato per la prima volta durante la scorsa settimana. Il fix dovrebbe essere imminente
di Nino Grasso pubblicata il 20 Febbraio 2020, alle 13:21 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
L'ultimo Patch Tuesday sembra aver portato più problemi che benefici agli utenti di Windows 10. Dopo il problema relativo alla procedura di ripristino, infatti, alcuni utenti hanno riportato anche alcune instabilità sul desktop. I primi report risalgono alla scorsa settimana, fra sparizioni improvvise dei file presenti sul desktop, o ripristini non richiesti del wallpaper alle immagini di default. Il tutto dopo aver installato il Patch Tuesday di febbraio su Windows 10 1909 e 1903.
Si fa riferimento quindi alle ultime release del sistema operativo di Microsoft, meglio note come Windows 10 November 2019 Update e Windows 10 May 2019 Update, entrambi molto simili a livello di funzionalità. Il problema sembra essere causato da un bug presente nel codice del processo di aggiornamento, che crea un profilo temporaneo sui PC Windows con i file personali salvati sul desktop e i collegamenti presenti sul Menu Start, senza trasferirli nel nuovo account.
Il team di supporto Microsoft ha già risposto a Windows Latest riguardo al problema, che è già sotto indagine e arriverà presto un fix definitivo: "Microsoft è a conoscenza di questo problema noto e i nostri ingegneri stanno lavorando alacremente per trovare una soluzione", ha dichiarato un portavoce dell'azienda.
Windows 10, file spariti dopo aggiornamento. Come sistemare
Lo stesso responsabile Microsoft ha inoltre dichiarato che l'azienda è riuscita a risolvere il bug creando un nuovo account utente trasferendo i dati presenti nell'account temporaneo creato nel processo di aggiornamento inserendoli in quello nuovo. Effettuata questa procedura si può cancellare l'account temporaneo.
Ad oggi non è noto quanti siano i computer coinvolti in questo nuovo bug, ma pare che l'azienda sia ancora una volta protagonista di problematiche facilmente evitabili. Sembra che il canale Release Preview abbia ancora bisogno di ulteriori affinamenti perché sia garantita un'affidabilità superiore, con il canale che serve appunto per permettere agli utenti di riportare bug che si presentano con le versioni che verranno rilasciate in tempi brevi al pubblico di massa.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo che questo bug sia presente dai tempi di xp.
Installato dal primo giorno, ancora nessuno dei problemi elencati
EDIT: Emmisachechairagionetu. Si parla di creare un nuovo utente, di trasferire i file dall'account temporaneo... ma se è temporaneo non c'è n'è già un altro? boh...
il tuo vittimismo c'è
Difficile dagli torto, compari nelle discussioni sui problemi di W10 come le mosche negli escrementi.
Lo stesso anch' io, quoto
Mai perso nessun dato .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".