Windows 10 April 2018 Update: freeze e schermate nere con Chrome, e non solo

Windows 10 April 2018 Update: freeze e schermate nere con Chrome, e non solo

Alcuni utenti stanno segnalando dei problemi con le applicazioni sull'ultima versione di Windows 10, l'April 2018 Update che è stato reso disponibile negli scorsi giorni

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows 10 April 2018 Update (1803) è stato rilasciato da pochi giorni ma, purtroppo, non per tutti l'esperienza d'uso si è rivelata sufficientemente stabile. Alcuni utenti hanno infatti segnalato diversi problemi con l'aggiornamento: fra questi c'è chi ha avuto difficoltà nell'installazione, altri con componenti hardware come mouse e microfoni. Altri ancora hanno invece segnalato dei casi in cui il celebre browser Google Chrome va in freeze, si blocca.

Potrebbero esseri problemi di compatibilità fra il browser di Big G e il nuovo sistema operativo di Microsoft, tuttavia è da dire che non tutti gli utenti sono coinvolti nel problema. Il blocco, con schermata nera, avviene eseguendo operazioni consuete sul browser, come aprire una nuova tab o durante la semplice navigazione sul web. Altre applicazioni, inoltre, potrebbero andare in freeze quando Chrome è aperto in background, anche se non è attivo in quel determinato momento.

Microsoft è a conoscenza del problema e un responsabile della compagnia ha già risposto nei forum ufficiali confermando che alcuni dispositivi con Windows 10 April 2018 Update possono presentare problemi con alcune applicazioni, anche native. Fra queste, oltre al browser di Google, c'è anche Hey, Cortana potrebbe presentare problemi dello stesso tipo. Microsoft ha anche offerto alcune soluzioni temporanee per aggirare i "freeze", che riportiamo di seguito.

  • Chi usa un notebook e verifica un freeze durante l'uso del sistema operativo, il fix più semplice è cercare di chiudere la parte superiore e poi riaprirla, in modo da attivare la Sleep Mode e poi disattivarla. Questo è sufficiente per ripristinare il corretto funzionamento del sistema ogni volta che si presenta il freeze.
  • Chi invece ha un computer con un altro form factor può cercare di attivare diverse funzionalità per risvegliare lo schermo. Se si ha una tastiera collegata è possibile premere il Tasto Windows + Ctrl + Shift + B, e questo sistemerà il problema. Chi invece usa un sistema senza tastiera fisica (come un tablet) può premere contemporaneamente il tasto per aumentare il volume e quello per diminuirlo tre volte ripetutamente entro 2 secondi. Si dovrebbe sentire un "bip", e lo schermo dovrebbe riattivarsi.

Sino ad oggi Windows 10 April 2018 Update è stato particolarmente sfortunato, come aggiornamento. È stato rilasciato con un discreto ritardo, e nonostante ciò alcuni utenti stanno riscontrando problematiche di diverso tipo. Microsoft ha ancora del lavoro da fare per renderlo stabile al 100%, ma ci sono buone notizie all'orizzonte: il problema dei freeze verrà risolto con un aggiornamento cumulativo che verrà rilasciato l'8 maggio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Skylake_04 Maggio 2018, 14:49 #1
Situazione attuale: Windows 10 aggiornato alla versione April 2018; utente affezionato di Chrome.

Da me per ora tutto tranquillo e niente scherzi (sgrat sgrat)
le_mie_parole04 Maggio 2018, 14:56 #2
io ho avuto l'ultima release insider fino a due settimane fa, più o meno, poi ho dovuto piallare per N problemi e sono tornato alla 16299
quella insider aveva una marea di problemi con edge nell'uso su piattaforme standard: youtube/face/streaming (non bufferizzava più non funzionavano più le app di posta e personali (impossibile avviarle a causa del fatto che non faceva inserire i dati utente) e altro ancora, spero abbiano migliorato o che sia stata un problema dovuto alle N volte che è stato aggiornato il S.O. visto che prima di piallare ero utente insider da circa 2 anni ^_^
Averell04 Maggio 2018, 14:58 #3
Originariamente inviato da: Skylake_
Da me per ora tutto tranquillo e niente scherzi (sgrat sgrat)


+1 ma, al di là di questo, lo sai perchè? (non si evince infatti dall'articolo)
Il bug si manifesta, stando chiaramente a quello che si legge su canali ufficiali, in presenza di GPU integrate (circostanza tipica dei portatili) della famiglia Kabylake (HD 620, 630): https://bugs.chromium.org/p/chromiu...etail?id=838809

Io, ad es., ho una VGA 'discreta' (c'ha delle curve!! ) e te vedrai idem...
demon7704 Maggio 2018, 15:00 #4
Questa news è l'esatto motivo per cui detesto questa poilitica di dover a tutti i costi smanazzare sul sistema ogni tre minuti.

Adesso prendiamo il caso di uno che ha da fare cose urgenti ed importanti e sorpresa sorpresa il pc che ieri andava perfettamente oggi si inchioda ogni tre per due e non va più una caxxo perchè è arrivato l'aggiornamento che ha mandato tutto a donnine.
E adesso? Fanculo il lavoro e le cose urgenti e perdiamo due o tre orette a cercare di tornare indietro tra cristi e madonne?
tallines04 Maggio 2018, 15:08 #5
Siamo sempre li, dipende dalla configurazione hardware, c' è un tipo di hardware che non ha problemi e un altro che invece ne può avere .
Averell04 Maggio 2018, 15:09 #6
Originariamente inviato da: demon77
Questa news ...


quindi escludi a priori che chi lamenta il (grave) bug del freeze (che si presenta però esclusivamente in particolari scenari) non abbia 'forzato' l'installazione, giusto?

Cioè, se non è appurato questo elemento che ragionamento si può fare?

Se quelle macchine lo hanno ricevuto automaticamente via WU beh, è un certo tipo di faccenda, in caso contrario...

E poi quello di Chrome è davvero un problema al 100% MS?
Non sembra dato che le beta/canary non ne sono affette...
demon7704 Maggio 2018, 15:32 #7
Originariamente inviato da: Averell
quindi escludi a priori che chi lamenta il (grave) bug del freeze (che si presenta però esclusivamente in particolari scenari) non abbia 'forzato' l'installazione, giusto?

Cioè, se non è appurato questo elemento che ragionamento si può fare?

Se quelle macchine lo hanno ricevuto automaticamente via WU beh, è un certo tipo di faccenda, in caso contrario...

E poi quello di Chrome è davvero un problema al 100% MS?
Non sembra dato che le beta/canary non ne sono affette...


Guarda, forzato o non forzato non è certo la prima volta che un aggiornamento manda a vacche un pc.
E' una storia che avrò letto anche qui un frego di volte.

E questo è fisiologico, non si scappa. I sistemi la fuori sono milioni, tutti diversi e con peculiarità dovute a mille cause. E' OVVIO che ogni volta che ci metti mano c'è il rischio che qualcosa smetta di funzionare.
Ora, se parliamo di basilari aggiornamenti di sicurezza corro pure il rischio.. ma BASILARI DAVVERO. Per le stronzatine no davvero.

Io quando piallo aggiorno tutto quello che devo aggiornare e poi STOP. Aggiornamenti bloccati.
adrianover5604 Maggio 2018, 15:40 #8

Windows 10 April Update

Dopo aver aggiornato Windows 10 April Update 1803 non funzionano più alcune app. Asphalt 8, Microsoft Solitaire, Sonic Dash e Cambi, una app di cambia valuta.
Le app suddette, non partono proprio, nessu messaggio di errore ma non si avviano, non so che fare, non vorrei tornare indietro con la versione precedente con la quale tutto funzionava regolarmente. Qualcuno ha qualche suggerimento? E' accaduto ad altri? Tutto il resto funziona regolarmente.
le_mie_parole04 Maggio 2018, 16:09 #9
adrianover56, prova con il ripristino delle APP, vai nel menù app, cerchi nell'elenco APP, clicchi su opzioni avanzate e poi reimposta, se non riprendono a funzionare manco così, forse sei costretto a piallare e reinstallare da capo (io purtroppo, ma utente insider, ho dovuto piallare)
pabloski04 Maggio 2018, 17:25 #10
Originariamente inviato da: demon77
Guarda, forzato o non forzato non è certo la prima volta che un aggiornamento manda a vacche un pc.


su tomshw un sacco di gente si sta lamentando di programmi che crashano, mostrano artefatti, hanno problemi di layout addirittura

e l'hardware non c'entra, come scrive un utente sopra, perchè con la precedente release di windows funzionavano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^