Resilient File System in Windows 8 Server

Resilient File System in Windows 8 Server

Microsoft svela le caratteristiche di ReFS, il nuovo file system previsto per Windows 8 Server. Le versioni di Windows 8 client saranno in grado di accedere a tali volumi ottimizzati per lo storage

di pubblicata il , alle 12:20 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jokerpunkz29 Febbraio 2012, 17:21 #41
Originariamente inviato da: WarDuck
Come tutti i filesystem.

Puoi adottare tecniche per evitare la frammentazione (una di queste è la tanto discussa delayed allocation), ma ci sarà sempre questo problema.


inzomma....hfs+ ed Ext3/Zfs/Btrfs etc etc..ovvero filesystem su basi moderne, deframmentano pochissimo usando altri sistemi di allocazione rispetto ai comuni fs by M$

un hd in ext3 è li da anni e ha un indice di deframm sotto il 5% quindi direi trascurabile

con ntfs raggiungevo anche 40/50% usando programmi p2p

QUINDI, sarebbe carino se in questo fs avessero migliorato la situazione...lo spero proprio, visto che sono standard de facto (ancora non riesco a capire perchè non avessero intrapreso strade opensource con macchinette fotografiche & altre memorie usb, invece della ciofeca fat32...sarebbe stata la svolta per tutti
_BlackTornado_29 Febbraio 2012, 21:01 #42
IMHO, la politica sui FS di Microsoft sarebbe (almeno dal punto di vista ideologico) da sanzionare per abuso di posizione dominante.

Insomma, se io installo di default insieme al sistema operativo un browser sul 90% del parco computer mondiale, è abuso, anche se l'utente è sempre stato libero di installare un browser a propria scelta.

Nel caso dei FS, oltre ad installarti un FS di default insieme al sistema, ti negano anche la possibilità di utilizzare un qualsiasi altro FS che non sia un brevetto MS.

È come se, ai tempi della guerra dei browser, non solo ti avessero installato di default IE6, ma ti avessero anche impedito di installare qualsiasi cosa diversa da IE4 e IE5.

Ora, so bene che "un conto è un browser, un conto è un FS", e che più che di "installare un FS di default" si tratta di "installare un sistema SU un FS", ma credo che un minimo di "mercato", o quantomeno di "compatibilità" vada garantita anche in questo campo.

Il tuo OS è stato progettato per funzionare/dare il meglio sul tuo FS? Benissimo, nulla da dire, ma lasciami almeno la possibilità di creare "partizioni dati" con altri FS, oppure scrivi (a tue spese) dei driver, così gli altri OS possono leggere e scrivere il tuo FS.

Mi rendo conto di star "sognando", ma trovo incredibile che un tale livello di chiusura sia tollerato in un campo dove uno dei "competitor" potrebbe anche scrivere il FS peggiore della storia ed avere comunque la sicurezza di vederlo adottato dal 90% del mercato...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^