Vulnerabilità Skype per utenti Mac, in arrivo un aggiornamento

Vulnerabilità Skype per utenti Mac, in arrivo un aggiornamento

Dando serio credito ad alcune segnalazioni, Skype si appresta a rilasciare un aggiornamento per colmare una pericolosa lacuna nel noto strumento VoIP nella versione per sistemi Apple

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 16:40 nel canale Sicurezza
AppleSkype
 

Da circa un mese è stata segnalata una grave vulnerabilità di Skype, il noto strumento utilizzato da milioni di utenti come soluzione VoIP e chat, nella versione destinata agli utenti che fanno uso di macchine e sistema operativo Apple. A darne la notizia è proprio lo staff Skype addetto alla sicurezza, per mezzo del blog ufficiale.

La situazione è descritta da alcune fonti come altamente pericolosa, in quanto basterebbe un messaggio malevolo, proveniente da un contatto già presente nella lista amici, per garantire a malintenzionati di prendere il controllo del sistema. Epurato da probabili toni allarmistici, il messaggio sul blog parla di "possibili crash" di sistema, smorzando quindi i toni e riducendo i livelli di allarme da altri segnalati.

A prescindere da come stanno le cose realmente, poiché per questioni di sicurezza non è stata resa nota la vera natura del problema e quale sia il punto debole oggetto della vulnerabilità, è in ogni caso spiacevole essere soggetti a problemi di questo tipo. Al di là della conseguenza diretta, la presenza di tali backdoor fanno alzare subito l'attenzione di chi crea worm e software malevolo in genere, ed è bene correre ai ripari il prima possibile.

Invitiamo quindi gli utenti Apple a tenere d'occhio la pagina Skype per aggiornare il tool non appena possibile, consultando questo indirizzo. Skype promette che lo staff tecnico è al lavoro per rilasciare al più presto un fix, che dovrebbe arrivare nel corso della settimana.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
manowar8409 Maggio 2011, 18:35 #1
qui dicono che è già stato corretto da un po' di tempo: http://blogs.skype.com/security/201...ity_in_mac.html
Family Guy09 Maggio 2011, 19:49 #2
Originariamente inviato da: manowar84
qui dicono che è già stato corretto da un po' di tempo: http://blogs.skype.com/security/201...ity_in_mac.html

c'è scritto che la versione 5.1.0.922 è sicura, ma che non è stata inserita tra gli "aggiornamenti automatici", va quindi scaricata e installata "volontariamente"

è un comportamento tipico di skype, anche se mi sfugge il motivo... forse per non "disturbare" gli utenti? boh...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^