Tesla mostra gli impressionanti progressi di Optimus, il suo robot umanoide

L'ultimo aggiornamento di Tesla riguardo il Tesla Bot, immediatamente ribattezzato 'Optimus', sono talmente strabilianti da sembrare quasi frutto della CGI (computer generated imagery)
di Giulia Favetti pubblicata il 26 Settembre 2023, alle 13:23 nel canale Scienza e tecnologiaOptimusTesla
Fra tutti i prodotti di Tesla (dalle auto, alle Powerwall) quasi sicuramente quello di cui l'azienda texana è più fiera è Optimus (ex Tesla Bot).
Presentato in pompa magna durante l'evento AI Day del 2022, tra aspettative altissime e una delusione direttamente proporzionale, il robot umanoide fortemente voluto da Musk (che in diverse occasioni lo definì "la maggior parte del valore a lungo termine di Tesla") sta migliorando costantemente, incantando e lasciando ammutoliti anche i più scettici.
In un percorso non troppo diverso da quello di un bambino che cresce, Optimus sta imparando a muoversi, stare in equilibrio sui suoi piedi (e anche su uno solo), prendere in mano oggetti, eseguire semplici compiti, in modo sempre più fluido e sicuro.
L'ultimo aggiornamento, rilasciato 24 ore fa, mostra progressi talmente strabilianti da sembrare quasi un fake, ovvero un video frutto della CGI (computer generated imagery); nel filmato Optimus dimostra di essere in grado di riordinare alcuni oggetti in modo autonomo.
Optimus can now sort objects autonomously 🤖
— Tesla Optimus (@Tesla_Optimus) September 23, 2023
Its neural network is trained fully end-to-end: video in, controls out.
Come join to help develop Optimus (& improve its yoga routine 🧘)
→ https://t.co/dBhQqg1qya pic.twitter.com/1Lrh0dru2r
Un progresso reso possibile grazie all'utilizzo di reti neuronali end-to-end, le stesse utilizzate anche nello sviluppo del software di guida autonoma FSD (Full Self Driving).
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe 75 è il tuo anno di nascita....campa cavallo
Sostituisco tutti i tipi in fonderia che continuano a lamentarsi delle paghe basse, e pure gli ingegneri che rompono troppo il ca*** che si lamentano pure quelli, sti stron*i!
Dove si mandano i dipendenti? E cazz me ne frega?!
Sostituisco tutti i tipi in fonderia che continuano a lamentarsi delle paghe basse, e pure gli ingegneri che rompono troppo il ca*** che si lamentano pure quelli, sti stron*i!
Dove si mandano i dipendenti? E cazz me ne frega?!
credo che sia quello che vuole chi crea questi robot..
ne venderanno a miliardi per le fabbriche perchè sarà più facile far lavorare loro che migliorare il lavoro
come hai detto non rompono le palle, non si ammalano, non chiedono aumenti, non hanno uno stipendio ne un TFR per cui è sicuramente un affare per chiunque abbia una ditta
fosse migliore sarebbe interessante in molti altri ambiti ma pian piano ci arriveremo e poi sarà da ridere
tutto gratis per tutti ?.. Ferrari e Ville a chiunque ?
Oltre ad essere veramente una raccolta bellissima sotto diversi punti di vista, penso ed onestamente spero che vi aiuti ad uscire dall'angolo ottuso in cui vi siete cacciati.
Oltre ad essere veramente una raccolta bellissima sotto diversi punti di vista, penso ed onestamente spero che vi aiuti ad uscire dall'angolo ottuso in cui vi siete cacciati.
Siamo di fronte a una nuova rivoluzione industriale, non puoi pretendere che tutti capiscano.
É molto più semplice criticare e schernire, che comprendere.
per non parlare del fatto che non devo piú preoccuparmi che mi denuncino perché non ci sono i sistemi minimi di sicurezza, che nascondere gli infortuni era piú economico, ma anche una scocciatura! (e in piú dopo l'infortunio se ne stavano pure a casa).
E poi posso insultare i robot senza aspettarmi sciocche denunce!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".