La Space Force ha lanciato lo spazioplano militare Boeing X-37B con un razzo Falcon 9 di SpaceX
Nelle scorse ore la Space Force statunitense ha lanciato lo spazioplano militare Boeing X-37B per la missione USSF-36 (OTV-8) con un razzo Falcon 9 di SpaceX. A bordo diverse nuove tecnologie, per lo più segrete.
di Mattia Speroni pubblicata il 22 Agosto 2025, alle 09:51 nel canale Scienza e tecnologiaSpace ForceSpaceX
Alle 5:50 di oggi (ora italiana) è decollato dal Kennedy Space Center in florida un razzo spaziale Falcon 9 di SpaceX per la missione USSF-36 che ha portato in orbita lo spazioplano militare segreto Boeing X-37B per la sua nuova missione. Questo spazioplano di piccole dimensioni e senza equipaggio può restare in orbita per mesi prima di rientrare sulla pista di atterraggio, come abbiamo potuto vedere durante l'OTV-7 (durata 434 giorni).
Watch Falcon 9 launch the USSF-36 mission to orbit https://t.co/7w2HkqTjsh
— SpaceX (@SpaceX) August 20, 2025
Secondo quanto riportato, questo è il veicolo 1 dei due Boeing X-37B operativi che svolgerà l'OTV-8 (Orbital Test Vehicle). Secondo la Space Force statunitense tra le prove che verranno eseguite in orbita ci saranno dimostrazioni tecnologiche di comunicazione laser intersatellite ad alta larghezza di banda. Le prove di scambio di informazioni via laser potrebbero avvenire con i satelliti Starshield, costellazione realizzata in collaborazione tra SpaceX e Northrop Grumman che offre diverse funzionalità, comprese quelle di comunicazione in orbita bassa terrestre.
La migliore navigazione spaziale sarà eseguita utilizzando il sensore inerziale quantistico più performante nello Spazio e che non necessita di utilizzare i satelliti GPS. Questo permette di non risentire di azioni ostili di jamming del segnale di posizionamento.

Rispetto a OTV-7, questa missione non prevede un'orbita altamente ellittica ma rimarrà in orbita bassa terrestre a circa 500 km di quota e 49,5° di inclinazione grazie al Falcon 9 con primo stadio con codice B1092-6. Lo spazioplano Boeing X-37B è stato lanciato per la prima volta nel 2010 e ha accumulato oltre 4200 giorni in orbita complessivamente (suddivisi tra le due unità).
Essendo un progetto militare non ci sono informazioni complete sulla durata complessiva della missione, l'effettiva orbita e altri test che saranno svolti nello Spazio. Anche la Cina ha visto le potenzialità di un progetto di questo tipo (meno costoso e più facile da gestire di un corrispettivo dello Space Shuttle) sviluppando a sua volta lo spazioplano militare segreto Shenlong, lanciato in precedenza in altre missioni e attualmente non in orbita.










PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
L'AI agentica potrebbe trasformare Internet: il settore della pubblicità online è a rischio?
Qualcomm lancerà due chip per smartphone Android a 2 nm nel 2026: ecco le possibili differenze
Xiaomi dà i numeri: ecco come è andato il 2025 dell'azienda tra smartphone, tablet, accessori e auto elettriche
AMD annuncia Ryzen 9 9950X3D2 Dual Edition: primo Zen 5 con doppio 3D V-Cache e TDP a 200W
CyrusOne avvia la costruzione del suo primo data center in Italia, a Milano
Cloud in crescita, ma l’adozione dell’IA resta lenta. L’identikit delle PMI italiane secondo Wolters Kluwer Italia
OpenAI cancella l'adult mode di ChatGPT: il riassetto strategico miete un'altra vittima
Google Search Live arriva in Italia: la ricerca ora ci vede e ci parla
MacBook Air 15'' con chip M4 (2025) crolla su Amazon: il prezzo che stavamo cercando è finalmente realtà
Ora è possibile trasferire file tra Samsung e Apple con AirDrop e Quick Share. Ecco come fare
Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo
Arriva la nuova gamma di PC Dell Pro per utenti aziendali: nuovi notebook, desktop e workstation portatili
DJI Avata 360: la recensione del primo drone FPV 8K con sensori da 1 pollice
Il browser di Samsung arriva su Windows, ma in Italia non c'è l'IA agentica









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".