Il primo stadio di un Falcon 9 è atterrato alle Bahamas: nuova strategia per SpaceX

Il primo stadio di un Falcon 9 è atterrato alle Bahamas: nuova strategia per SpaceX

Nelle scorse ore il primo stadio di un razzo spaziale Falcon 9 è atterrato su una droneship al largo delle coste delle Bahamas. Si tratta di una nuova strategia per SpaceX per ottimizzare la cadenza dei lanci.

di pubblicata il , alle 21:11 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXStarlink
 

Negli ultimi giorni abbiamo scritto diverse notizie relative ai razzi spaziali Falcon 9. Per esempio il primo stadio B1067 ha compiuto ben 26 missioni, atterrando sulla droneship ASOG in attesa della sua ventisettesima missione nella prossime settimane. Nelle scorse ore invece il secondo stadio un'altra unità è rientrato in maniera incontrollata facendo arrivare alcuni detriti al suolo, senza danni o feriti. C'è però un'altra novità. SpaceX ha annunciato un accordo con le Bahamas per far atterrare i suoi primi stadi su droneship posizionate nelle acque appartenenti allo stato dell'arcipelago.

Il lancio è avvenuto alle 00:21 di oggi (ora italiana) dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Il carico utile erano 23 satelliti Starlink V2 mini per continuare ad ampliare la megacostellazione in vista dell'arrivo della versione V3 (che sarà lanciata esclusivamente da Starship). Il primo stadio di questo razzo spaziale Falcon 9 aveva già completato 15 voli supportando le missioni Ax-2, Euclid, Ax-3 (dove a bordo era presente l'italiano Walter Villadei), CRS-30, Astra 1P, NG-21 oltre a 9 missioni Starlink.

starlink

Come scritto, il primo stadio (codice B1080) del razzo spaziale Falcon 9 è atterrato sulla droneship Just Read the Instructions (JRTI) completando così il primo atterraggio al largo delle coste delle Bahamas. La scelta di SpaceX, in accordo con il governo locale, è dovuta all'ottimizzazione delle strategie di lancio. Come riportato dalla società statunitense "questa nuova posizione di atterraggio consente al Falcon 9 di massimizzare le sue prestazioni lanciandolo in una traiettoria ottimale verso sud-est dai nostri siti di lancio in Florida per trasportare satelliti in ​​orbita e ci consente anche di lanciare missioni con equipaggio, come Fram2, in orbite polari".

starlink

La missione Fram2 è una missione commerciale privata annunciata ad agosto dello scorso anno. Utilizzerà una capsula Crew Dragon per eseguire una missione di breve durata con un equipaggio di quattro persone (Chun Wang, Jannicke Mikkelsen, Eric Philips e Rabea Rogge) con una traiettoria che sorvolerà i poli per raccogliere dati scientifici.

SpaceX ha anche aggiunto che far atterrare i Falcon 9 al largo delle coste delle Bahamas permetterà di sfruttare condizioni meteorologiche favorevoli anche in inverno. Questo significherà che la società potrà lanciare con maggiore frequenza evitando i ritardi, com'è accaduto in passato quando al largo delle coste della Florida, nell'Oceano Atlantico, il mare era mosso (non consentendo il recupero del vettore e facendo posticipare il lancio). Una delle problematiche nelle quali potrebbero incorrere i cittadini e i turisti alle Bahamas è udire il boom sonico durante il rientro del primo stadio, anche se la società e i politici locali hanno assicurato di aver tenuto in debita considerazione la sicurezza delle operazioni.

spacex

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^